Ebike leggera contro Ebike pesante

Ebike leggera contro Ebike pesante

05/02/2021
Whatsapp
05/02/2021

La scorsa settimana Marco ha provato a vedere quanti metri di dislivello riusciva a fare con la Specialized Levo SL. Incuriosito dal suo esperimento, ho voluto vedere la differenza fra questa ebike leggera e una ebike pesante, cioé una classica con motore più potente e batteria più capiente.

YouTube video

 

Vi aspettiamo stasera alle 18:00 per la premiere sul nostro canale Youtube, non mancate!

 

Commenti

  1. Rolly:

    Non sono d'accordo.
    Poco importa..ok..
    Ma ha ragione @danielsan a mio parere.
    Si parla di chili no etti.
    Esempio la orbea rise.
    Perché pesa 3 kg in meno di una ebike classica???
    Stando in casa Specialized, se riesci a trovarli, prova a paragonare i pesi dei TELAI di una Turbo Lewo S-Works e della Turbo Levo SL S-Works ; il primo sarà pur più massiccio per via di motore e batteria più grossi , ma difficilmente peserà 2-3 kg più della versione SL (non so nemmeno se i 3Kg in più ci siano sul mezzo completo, figurati il solo telaio!), sarà una questione di etti , per il solo telaio !
  2. Steve Ude:

    da considerare però anche il fatto che bici come la LEvo SL montano componenti di "MTB classiche" e non specifiche per ebike, quindi più leggeri. Possiamo anche intuire che l'usura e le forze a cui sono sottoposti saranno decisamente inferiori, non saranno 4/5 a far la differenza ma evidentemente per gli ingegneri si
    Ciao. Concordo...anzi...aggiungo che , come ho scritto sopra, i componenti installati terranno conto del potenziale uso di quella bici. Vero che tanti con la SL ci scendono a mille all'ora ma se ci si fa caso nessuno lo fa con la bici originale....
  3. stebrusca:

    Una cosa è chiara, leggendo decine di commenti su questa discussione.
    Abbiamo seri problemi (mi ci metto pure io) e stiamo clusterizzandoci (si puo' dire?) dividendoci in biker am, trail, Dh ecc. Purtroppo sulla carta è così ma non lo è sul sentiero...o meglio....Io provengo da xc marathon (25 anni di agonismo) ma da sempre scendo ovunque...per ovunque intendo tutti quei sentieri dove la mia esperienza mi ci porta e dove la bici "puo' realmente scendere". Ecco...il giochino è proprio questo...il nostro limite. Io scendo , oggi, con la Rise (ieri con la Levo, l'altro ieri con la Trek Fuel EX) dove scendevo comunque con la Anthem messa giù da gara (100mm davanti e 90 mm dietro) ma con più facilità, meno affaticamento e con il plus del telescopico. Ancora oggi NON scendo da trail assurdi (direi trialistici) ma per "colpa" mia...non del mezzo. Lo scrivo perchè dei ragazzi con cui esco (posso fare nomi e cognomi...gente che mena e tanto) scende ovunque e sempre con le xc in pezzi che neanche a vederli ci si crede. Questo per dire che forse (forse, mio pensiero) uno deve tarare il proprio acquisto ( e non intendo solo la bici ma anche la componentistica) per quello che realmente intende fare e per il "manico" che ha. 160/170/180 mm sono escursioni che (se tarate bene la fork) sono assolutamente inutili se uno non le sa sfruttarle (almeno il 50% dei biker che ci sono in giro....gente che scrive e parla di discese fulminee e poi sono letteralmente dei chiodi...d'altronde a girare da soli ci sentiamo tutti fenomeni). Logico che poi dipende dal contesto (se uno ci fà salti, drop ecc. nei bike park si apre tutt'altro discorso). Io per esempio, dati alla mano, ho potuto appurare che (per mio uso e consumo e location...Brianza) la bici più prestante in discesa che ho avuto( e per discesa non intendo le ciclabili ma le varie rogne della zona, Casiraghi, sentiero 1, il Canto ecc.) è stata la Trek Fuel EX che aveva 130/130 mm di escursione...Ad ognuno la propria bici....ma per piacere non classifichiamoci anche in base alla bici leggera o pesante perchè sennò è veramente finita!
    Concordo in buona parte però tenendo ferma la tecnica che ognuno ha, credo che si possa affermare che con 150 mm si scende meglio e con maggior margine di sicurezza che con 120 mm e che un freno con diametro maggiore frena meglio di uno di diametro minore, può non essere vero in assoluto ma in generale sì.