Test Ebike leggera contro Ebike pesante

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.480
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si lo so, la 36 grip 2 rispetto alla 34 ha un aggravio di 200g non è 1 kg in più, magari informarti sui pesi delle forche prima, un altro buon mezzo kg di peso risparmiato per raggiungere quel peso è dato dalle gomme
La 38 sono altri 3 hg in più della 36!! E facciamo 500 gr in più rispetto ad una Wild !! Informati! ;)
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
La 38 sono altri 3 hg in più della 36!! E facciamo 500 gr in più!! Informati! ;)
cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distanti
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
evidentemente perchè non hai ben idea di cosa vuol dire avere 3 /4 kg in meno su una bike, hai mai avuto e utilizzato una mtb enduro? pesano 14/ 15 kg e sopportano biker dallo stesso peso di una emtb, fino a 3 anni fà le ebike erano cancelli in alluminio con motori pesanti e dall attrito enorme, ora hanno fatto dei step enormi ,nelle geometrie e telai carbon e nei motori, togliendo peso e lavorando nel software, il prossimo step sono le batterie giustamente, l extender ha un fissaggio decente, ci ha fatto discese am abbastanza impegnative e non sterrati ghiaiosi,hai visto il video ? per me è una buona innovazione questa direzione di alleggerire le ebike, anche perchè nn è che mi diverte portare 2 kg di batteria in più distribuiti tutti sull obliquo nelle discese, naturalmente queste sl sono destinate ad un pubblico a cui piace pedalare e giocarsela in discesa ad armi quasi pari rispetto una mtb am enduro tradizionale, tutto qui, poi ci sarà sempre chi preferisce farsi portare su da motori pompati e batterie enormi, e non gli interessa il divertimento e la giocosità in discesa, ognuno farà le proprie scelte, in base a quello che desidera e alla propria consapevolezza
Ho un'ideona!!!.... Sali con l' orbea "over the top "da 16 kg, poi togli la batteria e la dai ad un tuo amico col " cancello", tanto 25/27 kg per lui è uguale.... scendi con una bici piuma ,sei felice e lo siamo pure noi. Poi per risalire la rimonti e via!!! Più leggerezza di così! :joy: :p
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distanti
Eh certo, la 38 l'hanno fatta per le bici leggere che fanno xc:joy::joy:.... steli più distanti?? Ha il perno da 148 questa zeb???? Chissà la ruota...
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.480
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distanti
Replicavo ai tuoi post che dicevano che la differenza di peso fra Rise e Wild fosse tutta nel telaio!!
lascia perdere che ti stai incartando con ragionamenti astrusi!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.988
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
evidentemente perchè non hai ben idea di cosa vuol dire avere 3 /4 kg in meno su una bike,
No perchè quella che ho è la prima parlando di ebike, ma stiamo divagando, è scritto sulla carta che le ebike "leggere" rispetto alle sorelle "full" a parità di impostazione/equipaggiamento/taglia i 3 o 4 kg li perdono su "tutta" la bici, non sul telaio. Il grosso di quel peso lo risparmiano su 1-batteria e 2-motore, il resto sono manciate di grammi o decine di grammi sparsi qua e la, solitamente grazie a montaggi top o quasi ed impostazioni che magari su alcuni particolari strizzano più l'occhio al XC/trail che non all'AM/Enduro. Comunque pronto a ricredermi quando vedrò qualche produttore dichiarare una differenza di peso di 3/4 Kg levati dal solo telaio. O dal sistema di aggancio della batteria.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
No perchè quella che ho è la prima parlando di ebike, ma stiamo divagando, è scritto sulla carta che le ebike "leggere" rispetto alle sorelle "full" a parità di impostazione/equipaggiamento/taglia i 3 o 4 kg li perdono su "tutta" la bici, non sul telaio. Il grosso di quel peso lo risparmiano su 1-batteria e 2-motore, il resto sono manciate di grammi o decine di grammi sparsi qua e la, solitamente grazie a montaggi top o quasi ed impostazioni che magari su alcuni particolari strizzano più l'occhio al XC/trail che non all'AM/Enduro. Comunque pronto a ricredermi quando vedrò qualche produttore dichiarare una differenza di peso di 3/4 Kg levati dal solo telaio. O dal sistema di aggancio della batteria.
Ma dai... onestamente, o non ha idea di ciò che dice o ci sta' trollando. 3kg di telaio forse tra uno in carbonio e uno in acciaio pieno intende... :joy: :joy:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ogni anno faccio il volontario lungo il percorso durante la "marathon bike legend cup" a Capoliveri.(gara per il mondiale)
Voi non so se avete idea di come vanno in discesa con delle xc da 7/8/9 kg e forka da 100.
Roba da non credere.
Non so sinceramente se con delle bici più votate alla discesa andrebbero più forte!!!!
Tecnica,tecnica.....altro che centimetri....mi fa impazzire quando si gioca a "chi ce l'ha più lungo"....150/160/170 180....alè alè
Ma n'do vai......
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
da considerare però anche il fatto che bici come la LEvo SL montano componenti di "MTB classiche" e non specifiche per ebike, quindi più leggeri. Possiamo anche intuire che l'usura e le forze a cui sono sottoposti saranno decisamente inferiori, non saranno 4/5 a far la differenza ma evidentemente per gli ingegneri si
Questo ragionamento x quanto possa essere veritiero non lo condivido fino in fondo.. O perlomeno non riesco a comprenderlo x cui se qualcuno mi illumina gli sarei grato.. Ma non capisco che differenza ci sia nella scelta di componenti x una ebike che pesa 18kg con un rider da 78/80kg ad una ebike classica che pesa 23 o più ed un rider da 68/70.. E non intendo come giocosità, ma robustezza/peso dei componenti
 
  • Like
Reactions: fabiotaro70

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Concordo in buona parte però tenendo ferma la tecnica che ognuno ha, credo che si possa affermare che con 150 mm si scende meglio e con maggior margine di sicurezza che con 120 mm e che un freno con diametro maggiore frena meglio di uno di diametro minore, può non essere vero in assoluto ma in generale sì.
Sni.. Secondo me dipende anche tanto dalle geo e dal tipo di percorsi che ami fare.. Se punti alla velocità ti do ragione.. Ma se vai spesso nel tecnico/sentieri naturali (quindi più lenti) io mi trovo meglio con meno escursione xke sento meno lo sbilanciamento del mezzo negli spostamenti o movimenti a bassa velocità.. Ovvio con un angolo sterzo cmq aperto che aiuti..
 
  • Like
Reactions: ivo