Quanto dura la batteria della Specialized Turbo Levo SL?

58

Quanti metri di dislivello si riescono a fare con la Specialized Turbo Levo SL? Ce la farò prima che calino le tenebre?

YouTube video

 

 

 

Commenti

  1. Nell'altro forum 120 post in questo 32.
    Il titolo è diverso,il video lo stesso.
    Chissà perché questa differenza???
    Cambia il tot degli iscritti immagino...o è altro il motivo ???
  2. petrofilo:

    A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con bici normale. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.
    Altro esempio: finisce la batteria e devo ancora salire. Con una bici tipo SL a casa ci torno, con una ebike da 25kg la vedo già più dura.
    Se parliamo di limiti, Il 90% di quello che fai con una SL lo puoi con una eMTB "vera", diversamente buona parte di quello che potresti fare con una eMTB "vera" con una SL ti è precluso.

    Seguendo i calcoli di @salitomania, che sono corretti, una SL impostata a 60% - 60 pp, equivale ad impostare una Levo in ECO a 30% - 25 pp, senza tener conto dei pochi kg di differenza, puoi capire quanto supporto ha utilizzato @marco.
    marco:

    il motivo è semplice: a chi cerca una ebike la SL interessa poco. Interessano batterie capienti e coppie alte. Il resto è contorno.
    Dipende cosa intendi farci.
    Es: se volessi uscire con i miei amici enduristi muscolosi (o_O) che salgono su asfalto in tutta calma per raggiungere i trail da scannare in discesa, sceglierei senza dubbio una SL, più leggera e meno affaticante in discesa.
    Diversamente se voglio percorrere i trail e le PS tipo EWS-E, è chiaro che la SL non sarebbe sufficiente per approcciare i power stage. Indi per cui trovo la SL più adatta a chi fa un uso della MTB più vicino a quello che farebbe con una MTB tradizionale.
  3. salitomania:

    Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
    Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)
    Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
Articolo successivo

Primi giri con la Privateer E161

Articolo precedente

Canyon aggiorna le sue ebike con lo Shimano EP8 e batterie più grandi

Gli ultimi articoli in Test