ebike leggere

Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

251

Indubbiamente il 2022 passerà alla storia come l’anno delle bici elettriche leggere, o light ebikes che dir si voglia. Nuovi sistemi hanno ridotto la differenza fra bici normali e bici elettriche al minimo, tanto che la nuova Trek Fuel Exe si distingue a malapena dalla sorella classica Fuel Ex. Non solo, sono diventate più silenziose e meno invasive nella spinta. Insomma, sembra la trappola perfetta per il ciclista che vuole fare meno fatica senza scarrozzarsi una ebike full power.

Vediamo le caratteristiche delle bici elettriche leggere e quali sono i loro pro e contro.

Peso

Visto che si chiamano Light Ebikes, viene da sé che il peso sia contenuto. Diciamo che siamo intorno ai 18-19 kg, quindi 4-5 kg in più di una bici normale e 4-5 kg in meno di una ebike full power, in media.

Questo permette di usare motori depotenziati, o appositamente studiati, che consumano e/o pesano di meno. Con una batteria più piccola rispetto alle ebike classiche si riescono a fare gli stessi dislivelli, perlomeno sulla carta.

Spinta

Non fosse che i motori appena menzionati spingono di meno, quindi sarà necessario spingere di più sui pedali con le proprie gambe per arrivare in cima alla salita. Non è tanto una questione di coppia – ricordiamo che lo Shimano EP8 della Orbea Rise ha ben 60 Nm di coppia massima – quanto il problema che, se si usa la modalità più potente, la batteria si prosciugherà in fretta. Ergo: tocca pedalare e sudare.

L’Ebiker leggero

Esiste l’ebiker leggero, cioè quello che vuole comunque far fatica, anche se si trova in sella ad una bici elettrica? Sicuramente sì, perché se si compra una light ebike si vuole rimanere in forma, togliendo però quel picco di sforzo che magari ci blocca dal compiere giri da 2000 metri di dislivello conquistati interamente con le nostre forze. Oppure ci permette di rimanere con il gruppo di biker dove facevamo fatica a stare dietro.

Cosa ne pensate? O meglio, avete mai pensato di acquistare una bici elettrica leggera?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
    Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
    E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
    E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
    Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
    Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
    Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
    Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
  2. e-runza70:

    Se provi in discesa una Kenevo SL è molto probabile che cambi idea.
    Però il dilemma per gli amanti della discesa resta : meglio "godersi" 3 discese con la SL o farne 5 con una full power ?
    L'ideale sarebbe una SL con due batterie da alternare , presupponendo il passaggio da uno stesso punto e una sostituzione rapida , anchè l'extender potrebbe essere una soluzione ma inevitabilmente si appesantisce il mezzo .
  3. ducams4r:

    Forse perché non è un motore light ?
    Certo. Infatti e' un full power depotenziato, ma se la coppia e' solo 60nm come altri competitors, a livello di watts di picco ne spara piu' degli altri...
    Infatti nel tecnico , in profilo 2, sale con spinta non molto dissimile all' omologo ep8 full power..anzi come range di erogazione e' pure piu' centrato secondo me.. provalo , nonostante ci siano un bel po' di miscredenti in questo forum che non han provato nulla.. ma parlano lo stesso , ha una modifica di mappatura Orbea/Shimano piuttosto centrata :cool:
Articolo successivo

Ebike della settimana: la Pole Voima di MarcoCapoti

Articolo precedente

Nuovo Bosch Performance CX Race

Gli ultimi articoli in Tech Corner