Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate - EBIKE MAG
ebike leggere

Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

251

Indubbiamente il 2022 passerà alla storia come l’anno delle bici elettriche leggere, o light ebikes che dir si voglia. Nuovi sistemi hanno ridotto la differenza fra bici normali e bici elettriche al minimo, tanto che la nuova Trek Fuel Exe si distingue a malapena dalla sorella classica Fuel Ex. Non solo, sono diventate più silenziose e meno invasive nella spinta. Insomma, sembra la trappola perfetta per il ciclista che vuole fare meno fatica senza scarrozzarsi una ebike full power.

Vediamo le caratteristiche delle bici elettriche leggere e quali sono i loro pro e contro.

Peso

Visto che si chiamano Light Ebikes, viene da sé che il peso sia contenuto. Diciamo che siamo intorno ai 18-19 kg, quindi 4-5 kg in più di una bici normale e 4-5 kg in meno di una ebike full power, in media.

Questo permette di usare motori depotenziati, o appositamente studiati, che consumano e/o pesano di meno. Con una batteria più piccola rispetto alle ebike classiche si riescono a fare gli stessi dislivelli, perlomeno sulla carta.

Spinta

Non fosse che i motori appena menzionati spingono di meno, quindi sarà necessario spingere di più sui pedali con le proprie gambe per arrivare in cima alla salita. Non è tanto una questione di coppia – ricordiamo che lo Shimano EP8 della Orbea Rise ha ben 60 Nm di coppia massima – quanto il problema che, se si usa la modalità più potente, la batteria si prosciugherà in fretta. Ergo: tocca pedalare e sudare.

L’Ebiker leggero

Esiste l’ebiker leggero, cioè quello che vuole comunque far fatica, anche se si trova in sella ad una bici elettrica? Sicuramente sì, perché se si compra una light ebike si vuole rimanere in forma, togliendo però quel picco di sforzo che magari ci blocca dal compiere giri da 2000 metri di dislivello conquistati interamente con le nostre forze. Oppure ci permette di rimanere con il gruppo di biker dove facevamo fatica a stare dietro.

Cosa ne pensate? O meglio, avete mai pensato di acquistare una bici elettrica leggera?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
    Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
  2. Auanagana:

    Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
    Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
    Pensa che la mia Moterra 2018 batteria 500 montata bene (trail/ am)pesa 22 kg senza pedali.
    Da 500 wh a 750.....4 kg?? Con motore che pesa 2 kg in meno??
    Dove è il trucco???
    Forcella da 38?
  3. ducams4r:

    Il nocciolo della questione è proprio questo!

    Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.

    Dal mio punto di vista, se si vuol praticare la eMTB in maniera sportiva, su percorsi sviluppati per le gare di enduro elettrico, le e-bike light non sono adatte.
    Con la Rise i sentieri in salita li fai. E non crederti tanto peggio di una full power.. Sicuramente fatichi un po' di più, ma hai più controllo del mezzo.
Articolo successivo

Ebike della settimana: la Pole Voima di MarcoCapoti

Articolo precedente

Nuovo Bosch Performance CX Race

Gli ultimi articoli in Tech Corner