Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
465
571
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Personalmente uso la rise da un anno e 4 mesi ed ho fatto 5800km arrivando a fare anche giri interessanti da 2600m d+ e 72km.. Credo che rendere le ebike più leggere sia un vantaggio per tutti, riuscissero a farne una con motore full, 750Wh e 20kg di peso sarebbe il massimo, ma oggi la tecnologia per farlo non c'è e bisogna togliere qualcosa, tipo gomme, tipo batteria, tipo componenti pesanti per metterne di leggeri.. ovvio che è un compromesso, però è un compromesso che resituisce, soprattutto in discesa, le sensazioni di una mtb tradizionale.. quello che mi stupisce un pochino è che il mercato sta andando verso motori spompati, tanto che la rise è quella che aiuta di più volendo.. Orbea secondo me ha il merito di aver preso una ebike classica, aver tolto peso da batteria, gomme e componenti, senza adottare un motore dedicato tipo fazua o altri motori piccolini.. non capisco perché altri non lo fanno
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero