Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
465
571
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Personalmente uso la rise da un anno e 4 mesi ed ho fatto 5800km arrivando a fare anche giri interessanti da 2600m d+ e 72km.. Credo che rendere le ebike più leggere sia un vantaggio per tutti, riuscissero a farne una con motore full, 750Wh e 20kg di peso sarebbe il massimo, ma oggi la tecnologia per farlo non c'è e bisogna togliere qualcosa, tipo gomme, tipo batteria, tipo componenti pesanti per metterne di leggeri.. ovvio che è un compromesso, però è un compromesso che resituisce, soprattutto in discesa, le sensazioni di una mtb tradizionale.. quello che mi stupisce un pochino è che il mercato sta andando verso motori spompati, tanto che la rise è quella che aiuta di più volendo.. Orbea secondo me ha il merito di aver preso una ebike classica, aver tolto peso da batteria, gomme e componenti, senza adottare un motore dedicato tipo fazua o altri motori piccolini.. non capisco perché altri non lo fanno
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero
2)giroconto muscolari allenati o ebiker medi 20 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero.
a fine giro
In teoria potrei indirizzarmi su una light ebike, secondo quanto scritto ma io ho dei dubbi: cosa ne pensate? soprattutto avrei autonomia analoga o no?
 
  • Like
Reactions: orli68

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Fornire link prego :), di la non ci vado praticamente mai e non sono neppure iscritto.
Buon divertimento

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh però leggendo, ovviamente sull’altro lato ci sono pareri ed opinioni anche condivisibili.
Lasciamo perdere chi per partito preso non ne vuole sapere e chi esprime opinioni senza aver mai pedalato una ebike full o light che sia…. Ma chi ha un poco di informazione nel merito esprime sicuramente concetti sani!

Personalmente confido e spero che il futuro non si dividerà in due tronconi una volta raggiunta l’evoluzione tecnologica degli accumulatori.
Cioè ebike light half power per trail corti e ebike pesanti full power per trail lunghi, ma confido in ebike con batterie modulabili e velocemente ricaricabili per affrontare ogni tipo di percorso.
 
  • Like
Reactions: alexg83

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.310
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero
2)giroconto muscolari allenati o ebiker medi 20 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero.
a fine giro
In teoria potrei indirizzarmi su una light ebike, secondo quanto scritto ma io ho dei dubbi: cosa ne pensate? soprattutto avrei autonomia analoga o no?
Mi sono fatto pure io la stessa domanda.....lasciamo perdere che è la prima e-mtb ( per cui tutto bello e nuovo) però passare da una Altitude con 109 NM e poca roba sopra i 25 kg ad una light con 60 NM e 20 kg mi fa' cambiare qualcosa....cosa ci guadagno e cosa ci perdo
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Personalmente confido e spero che il futuro non si dividerà in due tronconi una volta raggiunta l’evoluzione tecnologica degli accumulatori.
Cioè ebike light half power per trail corti e ebike pesanti full power per trail lunghi, ma confido in ebike con batterie modulabili e velocemente ricaricabili per affrontare ogni tipo di percorso.
Beh ... se le batterie al grafene vedranno la luce, le half power spariranno dalla faccia della terra per lasciar posto a full power da 18 chil.
Speriamo solo di essere ancora in bici :blush: