Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi sono fatto pure io la stessa domanda.....lasciamo perdere che è la prima e-mtb ( per cui tutto bello e nuovo) però passare da una Altitude con 109 NM e poca roba sopra i 25 kg ad una light con 60 NM e 20 kg mi fa' cambiare qualcosa....cosa ci guadagno e cosa ci perdo
Infatti il nocciolo della questione è questa: dagli orientamenti generali, indispensabili per fare la prima grossa scrematura, per decidere nel singolo caso occorre andare allo specifico.
Qui mi perdo nel senso che avrei piacere di un parere/ consiglio sul mio caso specifico.
Altro aspetto tanto decantato è il peso e di conseguenza l’abilità: io penso che anche questi aspetti vadano rapportati al singolo rider. Sono importanti, sia chiaro, ma penso che influiscano relativamente a seconda di diverse variabili.
Se peso 50 kg 5kg in più o in meno sulla ebike li sentirò e gestirò in maniera differente rispetto a se fossi 100kg.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Beh però leggendo, ovviamente sull’altro lato ci sono pareri ed opinioni anche condivisibili.
Lasciamo perdere chi per partito preso non ne vuole sapere e chi esprime opinioni senza aver mai pedalato una ebike full o light che sia…. Ma chi ha un poco di informazione nel merito esprime sicuramente concetti sani!

Personalmente confido e spero che il futuro non si dividerà in due tronconi una volta raggiunta l’evoluzione tecnologica degli accumulatori.
Cioè ebike light half power per trail corti e ebike pesanti full power per trail lunghi, ma confido in ebike con batterie modulabili e velocemente ricaricabili per affrontare ogni tipo di percorso.

Beh ... se le batterie al grafene vedranno la luce, le half power spariranno dalla faccia della terra per lasciar posto a full power da 18 chil.
Speriamo solo di essere ancora in bici :blush:

anch’io mi aspetterei ciò ma abbiamo di fronte i produttori e non gli appassionati, a loro converrà specializzare piuttosto che aver um mezzo polivalente perché i dati gli dicono che venderanno più ebike così.
Nelle muscolari quanti hanno più di una bici? Nelle ebike forse ce ne sono meno ma cresceranno anche qui i bigami (di bici)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Ed io trovo che avere un buon aiuto dal motore fa pure diventare divertente i trail fatti in salita!
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Riporto la mia esperienza.
Noleggio per una giornata a Finale una Rise alluminio. Giro con guida su sentieri a volte flow,a volte scassati. Vengo da una Mondraker. La Rise è un'ottima bici da trail, niente di meno, niente di più. Ma per me , le geometrie contano eccome.poi,che si possa fare enduro con una front non cambia il senso di tutto ciò.
Adesso ho......... un'altra Mondraker :)
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Perchè acquisterei una Rise (H) se ne avrò la possibiltà ($$$):
perchè uso da 4 anni una (full power?) 70NM e uso quasi sempre Eco, sono abituato a pedalare da 40 anni.
perchè non farò più giri lunghi e impegnativi, mi bastano 1.000m d+
perchè è bella da vedere e ha una colorazione (arancio-nero) che cerco da anni
perchè possiedo da un anno una Orbea Oiz montata top e posso dire che è la migliore bici che ho mai avuto.
 
  • Like
Reactions: Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ed io trovo che avere un buon aiuto dal motore fa pure diventare divertente i trail fatti in salita!

Il nocciolo della questione è proprio questo!

Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.

Dal mio punto di vista, se si vuol praticare la eMTB in maniera sportiva, su percorsi sviluppati per le gare di enduro elettrico, le e-bike light non sono adatte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!

Sono d'accordo, a maggior ragione considerando che i Kg in più "a parità di bici" non sono i 5/6 che si continuano a sbandierare ma molti meno, direi 3/4 al massimo a seconda della configurazione batteria+motore (e tutto il resto resta identico), e per di più partendo non dai 14/15 Kg di una enduro muscolare ma già dai 18 di una cosidetta "light" che poi quasi sempre è più una trail che non una AM/Enduro per cui percentualmente incidono ancora meno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il 2022 sarebbe l'anno delle emtb "leggere" (non bici elettriche, che sono anche city ecc. correggere l'articolo please) per due motivi. Perché se ne parla molto (ma il grosso del venduto è full power) e per il fatto che interessano molto i muscolari. Il dato rilevante per il loro successo (di nicchia) è appunto che sempre più muscolari passato all'elettrica. Checché ne dicano: altro che talebani, faticare meno e fare percorsi prima impossibili piace. Ovviamente non tutti i muscolari che si elettrificano passano alle leggere: solo che questi fanno più baccano mentre chi passa alle full... se le gode. Ben vengano tutte le emtb: basta non inventarsi cazzate per spiegare fenomeni chiari a tutti. P s. Non credo che motori depotenziati o meno potenti "consumino di meno". Consumano meno perché il ciclista ci deve mettere molto di più. Il consumo a parità di coppia/potenza erogata e di spinta ciclista a mio parere è lo stesso: non è che chi progetta quei motori è illuminato
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Perchè acquisterei una Rise (H) se ne avrò la possibiltà ($$$):
perchè uso da 4 anni una (full power?) 70NM e uso quasi sempre Eco, sono abituato a pedalare da 40 anni.
perchè non farò più giri lunghi e impegnativi, mi bastano 1.000m d+
perchè è bella da vedere e ha una colorazione (arancio-nero) che cerco da anni
perchè possiedo da un anno una Orbea Oiz montata top e posso dire che è la migliore bici che ho mai avuto.
Tu sei proprio il tipico utilizzatore di RISE.
Dicono che quando l'hanno progettata pensavano a te...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero
2)giroconto muscolari allenati o ebiker medi 20 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero.
a fine giro
In teoria potrei indirizzarmi su una light ebike, secondo quanto scritto ma io ho dei dubbi: cosa ne pensate? soprattutto avrei autonomia analoga o no?
Girassi con muscolari o da solo, con una SL quella con 35nm, 1000/1200 sono alla portata, 1500 si può ma si fatica tanto, altrimenti ci arrivi in scioltezza e ne avanzi con un extender da 1kg però se giri con ebiker con full non gli stai dietro perchè salirai un pò più lentamente e nei tratti ripidissimi che con i muscolari non andrete a fare, te fatichi e loro se vogliono salgono portati dal motore.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
domanda...
se alla mia che pesa 25 kg e rotti
taglio la batteria, la taglio a meta' e da 730 vado a 360 Watt
metto i cerchi in carboni senza salsicce
la forca la porto da 38 a 34 bella leggera
il massimo dell'assistenza lo porto a 65%
posso dire di avere una light?? :joy: :joy: :joy: :joy: