Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
domanda...
se alla mia che pesa 25 kg e rotti
taglio la batteria, la taglio a meta' e da 730 vado a 360 Watt
metto i cerchi in carboni senza salsicce
la forca la porto da 38 a 34 bella leggera
il massimo dell'assistenza lo porto a 65%
posso dire di avere una light?? :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma certo ... a patto che gli scrivi su con l'uniposca oro la scritta Orbea
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ridateci le full power da 22 kg con 500 di batteria... :blush: :cool:
Che poi è quello che ha fatto orbea con la rise H...
Effettivamente le full da 500Wh e 22kg erano un bel compromesso..
Adesso magari alcuni si incazzeranno però io (ripeto io) penso che le emtb light siano indirizzate di più a chi ha un pochino di tecnica, che in discesa va abbastanza forte non solo sul dritto ma va forte nel tecnico. Che magari ha anche un peso vicino al peso forma.
Non per offendere assolutamente, ma pesare 100kg è un limite importante, rende difficile farsi andare bene una ebike depotenziata perché servono molti più watt per arrivare in cima a causa del peso..
Ecco perchè molti muscolari valutano una ebike light, perché spesso è gente in peso forma, magari non allenatissima, però con capacità tecniche..
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Che poi è quello che ha fatto orbea con la rise H...
Effettivamente le full da 500Wh e 22kg erano un bel compromesso..
Adesso magari alcuni si incazzeranno però io (ripeto io) penso che le emtb light siano indirizzate di più a chi ha un pochino di tecnica, che in discesa va abbastanza forte non solo sul dritto ma va forte nel tecnico. Che magari ha anche un peso vicino al peso forma.
Non per offendere assolutamente, ma pesare 100kg è un limite importante, rende difficile farsi andare bene una ebike depotenziata perché servono molti più watt per arrivare in cima a causa del peso..
Ecco perchè molti muscolari valutano una ebike light, perché spesso è gente in peso forma, magari non allenatissima, però con capacità tecniche..
Penso tu abbia centrato a pieno ( a mio modo di vedere) la questione!
Unica cosa le full power da 22 kg costano come una Utilitaria
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
Pensa che la mia Moterra 2018 batteria 500 montata bene (trail/ am)pesa 22 kg senza pedali.
Da 500 wh a 750.....4 kg?? Con motore che pesa 2 kg in meno??
Dove è il trucco???
Forcella da 38?
 
  • Like
Reactions: riptide

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il nocciolo della questione è proprio questo!

Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.

Dal mio punto di vista, se si vuol praticare la eMTB in maniera sportiva, su percorsi sviluppati per le gare di enduro elettrico, le e-bike light non sono adatte.
Con la Rise i sentieri in salita li fai. E non crederti tanto peggio di una full power.. Sicuramente fatichi un po' di più, ma hai più controllo del mezzo.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Guarda che la Rise Alu ha 530Wh di sola batteria interna su cui puoi montare l'extender.. La rise carbon 360Wh ma con l'extender vai a 610Wh. Quindi la capienza non manca. Per la potenza limitata a 60Nm, vero, non sono 85. Ma sei sempre in turbo per dire che gli 85 Nm ti cambiano la vita? I miei amici con le full power raramente mettono il turbo e quando capita con la Rise io gli sto a ruota se non davanti.. A volte troppa coppia se non puoi scaricarla correttamente è deleteria.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Per la potenza limitata a 60Nm, vero, non sono 85. Ma sei sempre in turbo per dire che gli 85 Nm ti cambiano la vita? I miei amici con le full power raramente mettono il turbo e quando capita con la Rise io gli sto a ruota se non davanti.. A volte troppa coppia se non puoi scaricarla correttamente è deleteria.
Mi sa che ti sfugge che gli 85 Nm non li hai solo in turbo
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ridateci le full power da 22 kg con 500 di batteria... :blush: :cool:
Ma che poi tutti sti problemi ai telai non mi sembra di averli visti. Sicuramente i marchi che i primi anni si sono buttati nella mischia con poco esperienza qualche stronzata l'avranno fatta. Magari io non ho i riscontri di un sivende.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Molti parlano delle ebike light senza averle mai provate seriamente.. la sensazione di guida è molto diversa rispetto a ebike con solo 4kg in più! Io prima ho avuto tre ebike full, ora con la rise la guida è più dinamica, il peso in meno si sente, o meglio le sensazioni sono diverse.
 
  • Like
Reactions: ACE-65