Bosch SX

Bosch SX: piccolo ma potente

118

Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. yura:

    Eh, bella domanda...per le mie esigenze direi proprio di sì visto che rispetto alla mia sembra sia migliorata in termini di escursioni, capacità batteria restando attorno ai 19 kg (parrebbe). Io la sceglierei comunque con batteria da 420 + extender da usare per i giri lunghi. La modalità full power è un altro plus che però mi trova freddino: piuttosto di sfiancarmi su tratti difficili da salire preferisco spingere in walk, tant'è vero che anche con l' attuale uso sempre profilo 1 con settaggi standard e con la modalità più alta mi pare arrivi a 48 nm, con spinta maggiore fatico a salire sullo sconnesso ma è una mia personalissima opinione da pippa.:blush:
    C'è da dire che ora come ora le scelte sono davvero tante rispetto anche solo ad un paio di anni fa. In questi ultimi mesi tra motorizzate Fazua e Bosch SX ci sono un sacco di alternative attraenti. Un amico con il quale giro è appena passato da Kenevo SL alla nuova Mondraker Dune...più endureggianti rispetto alla Rise ma forse anche un pò più impegnative sul lento tecnico tipico dei sentieri naturali.
    ;)
    Ti ha chiesto una conferma...nn di confonderlo di piú:D:D:D:Dminchione..Brakky
  2. Riporto quanto ho scritto nell'altro post sulla Dune riguardo al Bosch SX

    si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
    Impostando l'assistenza al minimo il motore spinge veramente poco, (cosa interessate per i giri lunghi)

    Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta mi è sembrata buona ma ci ho fatto pochi metri (vedrò meglio nei prossimi giorni)
    Tastierino manubio, ottimo ma forset roppo sensibile, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino
    Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

    Ho sofferto la corona da 34denti, (mi piace tenere cadenze elevate) comunque ho ordinato lo spider della RaceFace, per poter montare il 30t (per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e qullo per le pedivelle)
    Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 680m con il 25% di carica!
    Il resto del giro circa 900mt (stava arrivando la pioggia) l'ho fatto principalmente in Emtb+ e l'ho chiuso al 10% (tot giro circa 1600m)
    Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/1900 m

    Su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è molto inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo ma quando ho fatto delle salita tecnica sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, ho avuto l'impressione che la coppia massima comunque non sia costante e cali dopo un pò sulle salite lunghe.
Articolo successivo

Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Articolo precedente

Hans Rey in Norvegia

Gli ultimi articoli in Tech Corner