News #canyon

Canyon aggiorna le sue ebike con lo Shimano EP8 e batterie più grandi

Canyon aggiorna le sue ebike con lo Shimano EP8 e batterie più grandi

marco, 02/02/2021
marco, 02/02/2021

Oltre alla novità riguardante la nuova Torque:ON, Canyon ha aggiornato tutte le sue ebike con il nuovo motore Shimano EP8 e con nuove batterie. A maggio 2020 avevo pubblicato il test della Canyon Spectral:ON, una bici con 150mm di escursione anteriore e posteriore, telaio in carbonio, ruote da 27.5″ dietro e 29″ davanti e tanti dettagli ben pensati:

YouTube video

 

Eccovi il modello 2021, con il motore Shimano EP8 e una batteria da 630WH, contro i 504WH del predecessore. Le geometrie e il montaggio del top di gamma, che Canyon ci ha gentilmente inviato, sono identici, così come il peso rilevato: 22kg senza pedali in taglia L.

Shimano EP8, con coppia di 85Nm e batteria di 630WH su tutte le taglia.

Dettaglio del display a manubrio.

Per rendere il test più interessante, preparatevi ad una video prova con attenzione particolare al nuovo motore e alla batteria da 630WH.

Neuron:ON

Anche in questo caso Canyon ha montato il nuovo Shimano EP8 e la nuova batteria da 630WH.

Grand Canyon: ON

Idem come sopra.

Ulteriori dettaglio sul sito Canyon.

 

Commenti

  1. Vettore2480:

    In realtà si capiva già esattamenet tutto dalla preview fumosa che avevano messo in home page da divesri giorni.
    Si capiva inoltre già da tanti mesi che il telaio delle Canyon fosse già predisposto per accogliere EP8 senza rifare il progetto.
    La direzione più scontata era quella di mettere Ep8 e aumentare la capacità della batteria, immaginavo che avrebbero scelto quella, tuttavia un lumicino di speranza mi era rimasto, pensavo che almeno un minimo sforzo in direzione dell'alleggerimento fosse stato fatto. Ero inoltre quasi sicuro che avrebbero lasciato l'opzione della batterai da 504 per chi non ha bisogno di fare il sellaronda ad ogni uscita e magari della precedente Spectral:ON apprezzava proprio il peso nettamente sotto media, e vi assicuro che sisentiva... eccome!
    Invece nulla di fatto:
    Spectral: ON 2020 22 KG, specral:ON 2021 23 KG... che dire, non si sono sforzati gran ché
    il telaio della 2020 NON accoglie batterie più grandi delle 504, ocio!
    È stato cambiato
  2. @marco una richiesta per i test/prove che state facendo e i prossimi. Gli utenti di emtb sono variegati e c'è gente che la compra per la prima volta, non venendo dalla mtb. C'è quindi anche gente non esperta o non allenata che ne fa un uso più tranquillo. Chiedo quindi se vi potete soffermare su alcuni aspetti. Utilizzo della ebike su salite/discese "tranquille" e anche in pianura. Utilizzo con cadenze più basse (60/70), con giudizi sulla capacità dei motori di erogare coppia anche alle basse. Handling con posizione in sella più rilassata, quindi non da esperto e magari anche comfort in sella (se di comfort si può parlare). Prove, insomma, più vicine a quelle che si fanno per le moto o auto. Grazie