Test #canyon

[First ride] La nuova Canyon Torque:ON

[First ride] La nuova Canyon Torque:ON

marco, 02/02/2021
marco, 02/02/2021

Canyon presenta una bici elettrica pensata per chi ama il gravity: la Torque:ON. Il nostro redattore spagnolo Hector Saura ha avuto modo di provarla sui trail asciutti di Barcellona. Inutile dire che siamo tutti un po’ invidiosi delle condizioni invernali in cui lui può girare. Cliccate su CC per i sottotitoli in italiano!

[youtube v=”ETtD003xXzU”]

 

 

Caratteristiche

  • Telaio in alluminio
  • Ruote da 27.5″
  • Escursione: 180mm ant. / 175mm post.
  • Motore Shimano EP8 con 85Nm
  • Batteria da 504Wh
  • Batteria integrata ma estraibile
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Peso: 23,81kg

Geometria

Montaggi e prezzi

Per non appesantire troppo la bici, Canyon ha optato per una batteria da “soli” 504WH. Propone però un prezzo speciale per la Torque con batteria di scorta:

Alcuni dettagli

Se il video non vi basta, ecco i dettagli della bici in foto.

Canyon.com

Commenti

  1. alexnotari65:

    Beh, non è stata fatta proprio per le salite, è una Enduro piuttosto cattiva, per cui le geometrie sono fatte per scendere forte, non per fare salite tecniche. Poi se uno è bravo riesce lo stesso, ma facendo più fatica che con altre Emtb.
    Infatti immaginavo.... belli i bike park ma poi capita di fare anche altro
  2. Torakiki:

    Si tratta solo di capire per cosa è studiata una bicicletta, senza polemica. Anche secondo me uno può prendere una dh e farci xc, però deve esserne consapevole. Non è che poi può dire " potevano farla con escursioni più corte, sterzo più chiuso ecc..." In questo caso, dire che potevano fare la torque con batteria più grande, indica che non si è capito il fine d'utilizzo specifico.
    Ok è studiata solo per quell'utilizzo , ma rimane una e-bike "castrata" sul nascere dove le possibilità di scelta rimangono limitate , non ho idea quanto avrebbe "stravolto" il progetto l 'adozione del nuovo sistema BT-E8035L con magari la possibilità di mettere anche la batteria da 630wh , certamente sarebbe stata più versatile! Ci sono componenti , direi tutti tranne il telaio e motore, che se voglio posso sostituire (magari perdendo la garanzia) cambiando le caratteristiche del mezzo , la possibilità di montare entrambe le batterie sarebbe un plus, sulla Torque questo non è concesso! Certo Canyon è libera di adottare le strategie che vuole per i propri prodotti e ogni acquirente si orienterà come meglio crede , personalmente ritengo che sulla Torque avrebbero potuto fare diversamente per "accattivarsi" più utenti , ma potrebbe anche essere che Canyon non voglia dare la possibilità di mettere la batteria da 630 perché inficerebbe sulla guidabilità "giocosa" del mezzo ed essendoci il rischio che qualche utente scegliesse la "maggiorata" più per questioni di moda che di necessità rischiando poi di trovarsi con un mezzo meno adatto a ciò per cui è studiato e destinato finendo poi per non apprezzarlo facendo magari "cattiva pubblicità "; in tal caso Canyon dimostrerebbe una professionalità "deontologica" per i propri prodotti ponendo in primo piano la bontà e qualità del mezzo piuttosto che accaparrarsi acquirenti "pecoricci".
  3. Alberto4321234:

    Invece la Specialized Kenevo expert che monta la doppia piastra e la batteria da 700 WH è stata pensata per affrontare le strade bianche? Dai, cerchiamo di essere obiettivi evitando di catalogare le bici in segmenti di utilizzo ormai obsoleti. Non penso proprio che la differenza di peso tra una batteria shimano da 504 rispetto a quella d 630 WH pari a poco più del peso di una borraccia possa costituire un fattore discriminante per determinare la diversa tipologia di utilizzo di una ebike.

    Se poi qualcuno vuole perorare la scelta di Canyon portando ad esempio la bellissima Propain Ekano 165-EP8 che monta anch’essa la vecchia batteria 504WH il motivo è presto detto, Propain ha utilizzato lo stesso telaio del modello precedente che montava il motore E8000 sostituendolo con l’EP8. Come tutti ben sappiamo il motore EP8 e lo Steps E8000 hanno gli stessi fori di fissaggio, quindi per Propain è stato facile assemblare la nuova Ebike.

    Qualcuno sta forse insinuando che gli ingegneri Canyon hanno progettato la Torque:eek:n prima dell’uscita delle nuove batterie shimano (presentate al pubblico a maggio 2020) ? Io no di sicuro

    Per tutte le altre considerazioni mi trovo completamente d’accordo con quanto ha scritto Lollo72.
    Se hanno scelto così, vuol dire che a loro va bene così. Che ti devo dire! Chiamali e digli che a te non piace... :joy: