I problemi di sicurezza delle batterie hanno recentemente indotto Canyon Bicycles a emettere un avviso di “stop all’uso” per i possessori delle Canyon Spectral:ON CF e CFR e delle Canyon Torque:ON CFR. Le crepe che si formano nell’alloggiamento delle batterie rappresentano un problema di sicurezza, in quanto consentono all’umidità di penetrare nel sistema, con la possibilità di innescare un cortocircuito che bypassa i meccanismi di protezione. Non tutte le biciclette sono interessate, ma ai biker è stato chiesto di rimuovere la batteria principale per controllarne il numero di serie e di smettere di usare la bicicletta se fosse stata identificata come parte dei lotti interessati. All’epoca, Canyon non era in grado di offrire ai clienti colpiti una soluzione al problema: un rimborso o una batteria sostitutiva.
Tuttavia, a partire da mercoledì 11 dicembre, Canyon offre un rimborso parziale, con un annuncio sulla soluzione del problema previsto per febbraio 2025. Al momento non è chiaro quale possa essere questa soluzione. I clienti interessati possono richiedere un rimborso parziale tramite questo link. Secondo quanto ci è stato riferito, l’importo rimborsato varierà a seconda del modello acquistato, ma si tratta di una percentuale modesta del prezzo di acquisto originale della bicicletta: 260-596 euro per i modelli Spectral:ON e 260-447 euro per i modelli Torque:ON.
In alternativa, Canyon offre un buono per il proprio negozio web che supera del 50% l’offerta di rimborso in contanti; questa opzione, tuttavia, non è disponibile per i clienti di Regno Unito, Canada e Australia.
Abbiamo chiesto a Canyon se il rimborso parziale è disponibile solo per il proprietario originale. Fortunatamente, ci hanno risposto che anche i proprietari di seconda mano dei modelli interessati hanno diritto al rimborso parziale.
Per il discorso dell 1/72 come rimborso ho ricevuto l'equivalente di 4,3 mesi per una bici comprata a fine maggio '24