ebike leggere

Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

251

Indubbiamente il 2022 passerà alla storia come l’anno delle bici elettriche leggere, o light ebikes che dir si voglia. Nuovi sistemi hanno ridotto la differenza fra bici normali e bici elettriche al minimo, tanto che la nuova Trek Fuel Exe si distingue a malapena dalla sorella classica Fuel Ex. Non solo, sono diventate più silenziose e meno invasive nella spinta. Insomma, sembra la trappola perfetta per il ciclista che vuole fare meno fatica senza scarrozzarsi una ebike full power.

Vediamo le caratteristiche delle bici elettriche leggere e quali sono i loro pro e contro.

Peso

Visto che si chiamano Light Ebikes, viene da sé che il peso sia contenuto. Diciamo che siamo intorno ai 18-19 kg, quindi 4-5 kg in più di una bici normale e 4-5 kg in meno di una ebike full power, in media.

Questo permette di usare motori depotenziati, o appositamente studiati, che consumano e/o pesano di meno. Con una batteria più piccola rispetto alle ebike classiche si riescono a fare gli stessi dislivelli, perlomeno sulla carta.

Spinta

Non fosse che i motori appena menzionati spingono di meno, quindi sarà necessario spingere di più sui pedali con le proprie gambe per arrivare in cima alla salita. Non è tanto una questione di coppia – ricordiamo che lo Shimano EP8 della Orbea Rise ha ben 60 Nm di coppia massima – quanto il problema che, se si usa la modalità più potente, la batteria si prosciugherà in fretta. Ergo: tocca pedalare e sudare.

L’Ebiker leggero

Esiste l’ebiker leggero, cioè quello che vuole comunque far fatica, anche se si trova in sella ad una bici elettrica? Sicuramente sì, perché se si compra una light ebike si vuole rimanere in forma, togliendo però quel picco di sforzo che magari ci blocca dal compiere giri da 2000 metri di dislivello conquistati interamente con le nostre forze. Oppure ci permette di rimanere con il gruppo di biker dove facevamo fatica a stare dietro.

Cosa ne pensate? O meglio, avete mai pensato di acquistare una bici elettrica leggera?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. muscolare:

    Ma io a quello mi riferivo, se poi tu insisti a paragonare un kart con una jeep sostenendo che per te sono uguali nell'uso che ti devo dire?



    Beh, vedi, che a te non freghi molto di forcelle da 38 e dischi da 200/220 o telai adeguati a certi usi ... frega poco anche a me, e per divertirsi ci si può divertire con tutto, garantisco. Ma continui a paragonare mele e pere. Non riesci ad accettare che magari sono buone tutte e due ma qualcuno possa preferire le une o le altre?



    Ho appena rinunciato ad un cambio bici con un modello 2022, sostanzialmente identico ma con componentistica (rispetto a quella che avevo di serie) un poco più "sostanziosa" e batteria da 720 invece che da 630 ... sempre 23 Kg e spicci senza pedali, meno di 6K ... poi non dovendo affrontare un nuovo acquisto non è che sto scandagliando il mercato, ma cercando bene sono sicuro di trovarne altre. Ma poi scusa, perchè meno di 8K? La tanto sbandierata xxxxx yyyy in versione da 18 Kg non mi risulta stia sotto gli 8K.
    Voglio una bici "vecchia" come la tua ...ma non la voglio di Fantic...forse qualche tedesco online la fa , mi pare di aver visto Canyon poco sopra ... :rolleyes:
    Continui a non capire che al di là dei gusti il divario pesi si sta allargando ..il problema sta solo lì, e chi si non vuole super batterie e pesi esagerati è costretto a virare sulle light...salvo rare eccezioni di bici vecchiotte, di bici carissime o unicorni online...:rolleyes:
  2. muscolare:

    La mia tirata fuori dalla scatola, telaio carbon ma taglia L (la più grande), batteria da 630 Wh, motore da 90 nm e componentistica sul medio/basso di gamma ma enduro-oriented, senza pedali stava a 22,5 Kg circa, con pedali flat belli robusti andava vicino ai 23 Kg. Con batteria da 720 sarebbe circa 500 grammi in più. Quindi si, c'è un po' di differenza in più ma appunto non è la stessa bici, specialmente a livello di telaio. Io poi l'ho "appesantita" con vari upgrade non orientati al peso ma anche così non supera i 24 e rispetto alla rise sembra un carrarmato, ma io ci giro benissimo lo stesso e la pedalo pure in salita, magari senza fare i KOM, ma ci ho chiuso giri da 65 km e quasi 2000 d+ senza problemi, e mettendoci anche del mio pure con residuo di batteria. Per le mie esigenze, e visto che stazzo 90 Kg equipaggiato e non vengo dal mondo XC muscolare ma dalle moto e non ho l'ossessione del peso, non rinuncerei mai a quel che mi da per quei due cavolo di Kg in più, ma nemmeno se fosse 27 o 28 Kg.



    Sicuramente sarà light ma non la puoi paragonare a bici strutturate diversamente, i miracoli non li fa nessuno, il peso da qualche parte l'hanno levato e non solo dalla batteria dai. Che poi a molti vada bene uguale o meglio così come detto ... non lo discute nessuno, sarebbe carino anche il viceversa.
    Be sostenevi che la differenza era di 2 kg dovuti esclusivamente alla batteria, mentre con la tua off-box con pedali e un ipotetica batteria da 720 è 2 Kg sopra alla Rise con ipotetica batteria da 720.

    Certo che la differenza da qualche parte deve esserci, ma non è che con una Rise montata come la mia ci fai solo argini. Poi se il telaio fosse di cartavelina non lo garantirebbero a vita..;)

    Poi se tu preferisci qualcosa di extra-robusto e montaggio da carro armato, fai come vuoi, non ti contesto nulla.
    Non venirmi a dire però che le light sono solo delle ebike con mezza batteria e componentistica di cartavelina.
  3. ducams4r:

    Perfetto!

    Io sono libero sabato, domenica ed eventualmente il lunedì. Basta organizzare con qualche giorno d'anticipo.
    So che è chieder tanto ma sarebbe bello riprender il servizio che aven fatto Marco e Steve con knevo sl e Rise ed aggiungere la tua turbo levo (se non erro non hai il modello 2019?) e fare una comparativa con 3 interpretazioni del mondo ebike.
Articolo successivo

Ebike della settimana: la Pole Voima di MarcoCapoti

Articolo precedente

Nuovo Bosch Performance CX Race

Gli ultimi articoli in Tech Corner