Orbea aveva presentato la nuova Rise a fine 2022 (qui i dettagli). La novità fondamentale è il poter scegliere fra una batteria da 360 o 540Wh, da abbinare al motore Shimano EP8 RS. Abbiamo scelto quella più capiente con il montaggio M-Team e, dopo aver deciso la colorazione con il programma MyO, non restava che attendere la bici. Una volta arrivata l’abbiamo subito messa sulla nostra bilancia. In taglia L pesa 19.6 kg senza pedali, un ottimo valore considerando la batteria.
Ecco tutti i dettagli e come si è comportata in questi mesi di test.
Traccia GPS. App Android e iOS.
Questo per dire che a 15.9 kg ci si può arrivare senza barare o taroccare la bilancia. Dati della serva alla mano, la Rise non è ovviamente la bici dei miracoli perchè a questi numeri credo possa arrivarci una qualsiasi bici analoga per tipologia di segmento, basta buttarci sopra componentistica top di gamma senza badare a spese e pezzi meno orientati al gravity o robusti (basti pensare che le ruote MP30Team montate sulla LTD hanno come peso massimo del sistema 110kg. Già io che peso 83Kg non ci andrei manco a fare trail easy).
A mio avviso, e parlo da felice possessore della bici in questione, dobbiamo essere obiettivi: il discorso "bici più leggera" (soprattutto nel mondo ebike) conta fino a un certo punto e spesso e volentieri - e il caso di specie non fa eccezione - è più che altro una questione di puro marketing (la Rise immortalata sulla bilancia in questo thread ferma la bilancia a 15.94 kg ma manco monta i tappini sulle valvole, non ha mezzo spacer e neppure il supporto garmin che è installato di serie da Orbea sulle stem).
Il fatto che una Rise pesi 15.9 kg è aria fritta se poi le componenti (peraltro costosissime) con cui è montata sono quasi da XC, per una bici che nasce invece per l'all-mountain. Io la mia non l'ho pesata, come non ho mai pesato nemmeno la Cube stereo Hybrid, ma posso senz'altro confermare che il peso in meno tra le due (come del resto la potenza) è assolutamente percepibile e tanto mi basta. Poi se il paramotore mi aggunge l'etto in più, benvenga se questo può evitare che sassata rovini l'obliquo, così come son ben disposto ad aggiungere 2/3 etti e godermi un trail con una gomma come si deve anziché con una di carta velina con il rischio di forare ad ogni uscita.