Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Facciamo così. la mia Rise carbon M20 con pedali spd pesa circa 19.5. Ha una batteria da 360Wh, Fox 36, float-x, telescopico da 170, Assegai 2.5 Exo+, DHR EXO con inserto andreani. Per il resto montaggio abbastanza base.. freni deore 4 pistoni, ruote in alluminio da 2kg e trasmissione da prezzo. (quindi non confrontarmela con una levo da 15000€)
Concordo con te che la differenza di batteria rispetto a una 720Wh sta circa in 2Kg. Quindi una ipotetica Rise M20 da 720Wh peserebbe 21.5Kg. Su quel peso non si trova nulla che abbia una batteria da 720W, i pedali, e componentistica solida da medio gamma.

La mia tirata fuori dalla scatola, telaio carbon ma taglia L (la più grande), batteria da 630 Wh, motore da 90 nm e componentistica sul medio/basso di gamma ma enduro-oriented, senza pedali stava a 22,5 Kg circa, con pedali flat belli robusti andava vicino ai 23 Kg. Con batteria da 720 sarebbe circa 500 grammi in più. Quindi si, c'è un po' di differenza in più ma appunto non è la stessa bici, specialmente a livello di telaio. Io poi l'ho "appesantita" con vari upgrade non orientati al peso ma anche così non supera i 24 e rispetto alla rise sembra un carrarmato, ma io ci giro benissimo lo stesso e la pedalo pure in salita, magari senza fare i KOM, ma ci ho chiuso giri da 65 km e quasi 2000 d+ senza problemi, e mettendoci anche del mio pure con residuo di batteria. Per le mie esigenze, e visto che stazzo 90 Kg equipaggiato e non vengo dal mondo XC muscolare ma dalle moto e non ho l'ossessione del peso, non rinuncerei mai a quel che mi da per quei due cavolo di Kg in più, ma nemmeno se fosse 27 o 28 Kg.

Quindi si, la Rise è effettivamente light.

Sicuramente sarà light ma non la puoi paragonare a bici strutturate diversamente, i miracoli non li fa nessuno, il peso da qualche parte l'hanno levato e non solo dalla batteria dai. Che poi a molti vada bene uguale o meglio così come detto ... non lo discute nessuno, sarebbe carino anche il viceversa.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Peccato che la stessa bici non esiste.. :rolleyes:
Quindi ragioni in modo ipotetico , il che non ha senso alcuno...
Ragiona invece con quello che offre il mercato 2022-23 ( non con uscite di produzione e nemmeno con bici riciclate dal 2018 come la Fantic Integra che è sempre lo stesso telaio con batteria semiintegrata) e vedrai magicamente che a parità di costi tra le light e le full power ci ballano ormai 4-5 kg ..e non me ne può fregare molto se ci sono su forcelle da 38mm, dischi da 220 etc etc che non necessariamente servono a divertirsi...
Fammi poi un esempio del "pieno in giro di full power con batteria da 630 che partono da 23kg " perchè a meno di 8000 euro non ne conosco neanche una nella gamma 2022-23..
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
153
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
pesi? vuoi guardate i pesi delle bici top di gamma, ma un normale lavoratore con famiglia che compre una e-bike da circa 6000€ (e non 14.000€ :scream:), le mie scelte erano la RISE H da 20kg o la Mondraker Crafty ALU da 26kg.
Secondo me, 6kg di differenza si sentono in discesa!!! avendole provate, la guida della RISE è più vicina ad una mtb tradizionale rispetto alla Mondraker.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Peccato che la stessa bici non esiste.. :rolleyes:

Ma io a quello mi riferivo, se poi tu insisti a paragonare un kart con una jeep sostenendo che per te sono uguali nell'uso che ti devo dire?

Ragiona invece con quello che offre il mercato 2022-23 ( non con uscite di produzione e nemmeno con bici riciclate dal 2018 come la Fantic Integra che è sempre lo stesso telaio con batteria semiintegrata) e vedrai magicamente che a parità di costi tra le light e le full power ci ballano ormai 4-5 kg ..e non me ne può fregare molto se ci sono su forcelle da 38mm, dischi da 220 etc etc che non necessariamente servono a divertirsi...

Beh, vedi, che a te non freghi molto di forcelle da 38 e dischi da 200/220 o telai adeguati a certi usi ... frega poco anche a me, e per divertirsi ci si può divertire con tutto, garantisco. Ma continui a paragonare mele e pere. Non riesci ad accettare che magari sono buone tutte e due ma qualcuno possa preferire le une o le altre?

Fammi poi un esempio del "pieno in giro di full power con batteria da 630 che partono da 23kg " perchè a meno di 8000 euro non ne conosco neanche una nella gamma 2022-23..

Ho appena rinunciato ad un cambio bici con un modello 2022, sostanzialmente identico ma con componentistica (rispetto a quella che avevo di serie) un poco più "sostanziosa" e batteria da 720 invece che da 630 ... sempre 23 Kg e spicci senza pedali, meno di 6K ... poi non dovendo affrontare un nuovo acquisto non è che sto scandagliando il mercato, ma cercando bene sono sicuro di trovarne altre. Ma poi scusa, perchè meno di 8K? La tanto sbandierata xxxxx yyyy in versione da 18 e spicci Kg non mi risulta stia sotto gli 8K.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma io a quello mi riferivo, se poi tu insisti a paragonare un kart con una jeep sostenendo che per te sono uguali nell'uso che ti devo dire?



Beh, vedi, che a te non freghi molto di forcelle da 38 e dischi da 200/220 o telai adeguati a certi usi ... frega poco anche a me, e per divertirsi ci si può divertire con tutto, garantisco. Ma continui a paragonare mele e pere. Non riesci ad accettare che magari sono buone tutte e due ma qualcuno possa preferire le une o le altre?



Ho appena rinunciato ad un cambio bici con un modello 2022, sostanzialmente identico ma con componentistica (rispetto a quella che avevo di serie) un poco più "sostanziosa" e batteria da 720 invece che da 630 ... sempre 23 Kg e spicci senza pedali, meno di 6K ... poi non dovendo affrontare un nuovo acquisto non è che sto scandagliando il mercato, ma cercando bene sono sicuro di trovarne altre. Ma poi scusa, perchè meno di 8K? La tanto sbandierata xxxxx yyyy in versione da 18 Kg non mi risulta stia sotto gli 8K.
Voglio una bici "vecchia" come la tua ...ma non la voglio di Fantic...forse qualche tedesco online la fa , mi pare di aver visto Canyon poco sopra ... :rolleyes:
Continui a non capire che al di là dei gusti il divario pesi si sta allargando ..il problema sta solo lì, e chi si non vuole super batterie e pesi esagerati è costretto a virare sulle light...salvo rare eccezioni di bici vecchiotte, di bici carissime o unicorni online...:rolleyes:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La mia tirata fuori dalla scatola, telaio carbon ma taglia L (la più grande), batteria da 630 Wh, motore da 90 nm e componentistica sul medio/basso di gamma ma enduro-oriented, senza pedali stava a 22,5 Kg circa, con pedali flat belli robusti andava vicino ai 23 Kg. Con batteria da 720 sarebbe circa 500 grammi in più. Quindi si, c'è un po' di differenza in più ma appunto non è la stessa bici, specialmente a livello di telaio. Io poi l'ho "appesantita" con vari upgrade non orientati al peso ma anche così non supera i 24 e rispetto alla rise sembra un carrarmato, ma io ci giro benissimo lo stesso e la pedalo pure in salita, magari senza fare i KOM, ma ci ho chiuso giri da 65 km e quasi 2000 d+ senza problemi, e mettendoci anche del mio pure con residuo di batteria. Per le mie esigenze, e visto che stazzo 90 Kg equipaggiato e non vengo dal mondo XC muscolare ma dalle moto e non ho l'ossessione del peso, non rinuncerei mai a quel che mi da per quei due cavolo di Kg in più, ma nemmeno se fosse 27 o 28 Kg.



Sicuramente sarà light ma non la puoi paragonare a bici strutturate diversamente, i miracoli non li fa nessuno, il peso da qualche parte l'hanno levato e non solo dalla batteria dai. Che poi a molti vada bene uguale o meglio così come detto ... non lo discute nessuno, sarebbe carino anche il viceversa.

Be sostenevi che la differenza era di 2 kg dovuti esclusivamente alla batteria, mentre con la tua off-box con pedali e un ipotetica batteria da 720 è 2 Kg sopra alla Rise con ipotetica batteria da 720.

Certo che la differenza da qualche parte deve esserci, ma non è che con una Rise montata come la mia ci fai solo argini. Poi se il telaio fosse di cartavelina non lo garantirebbero a vita..;)

Poi se tu preferisci qualcosa di extra-robusto e montaggio da carro armato, fai come vuoi, non ti contesto nulla.
Non venirmi a dire però che le light sono solo delle ebike con mezza batteria e componentistica di cartavelina.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.910
2.487
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio avviso le emtb light sono quella via di mezzo che non ha i benefici di leggerezza e maneggevolezza di una mtb e nemmeno i pregi di coppia e percorrenza media di una emtb full.
Insomma una gnocca potenziale con la pancetta e cellulite sulle cosce, ma senza seno e sedere! :cool::sob:

Buone pedalate a tutti!
Un cesso insomma :joy:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con la Rise i sentieri in salita li fai. E non crederti tanto peggio di una full power.. Sicuramente fatichi un po' di più, ma hai più controllo del mezzo.

Per la potenza limitata a 60Nm, vero, non sono 85. Ma sei sempre in turbo per dire che gli 85 Nm ti cambiano la vita? I miei amici con le full power raramente mettono il turbo e quando capita con la Rise io gli sto a ruota se non davanti.. A volte troppa coppia se non puoi scaricarla correttamente è deleteria.

Abitiamo piuttosto vicini, se hai piacere ti invito a fare un giro con me sui trail finalesi, giusto per scambiarci le impressioni sul campo, sulle potenzialità e i limiti delle due categorie di bici così dibattute. Io ho una Levo del 2018.
Magari ci facciamo saltare fuori un articolo su Ebike-mag!

Parte dell'aumento dei pesi io lo darei alla moda delle batterie integrate
Dipende da come sono state integrate le batterie, e da che sistema motore è stato adottato, se ti riferisci a Bosch ed in parte anche a Shimano, la risposta è senza dubbio, SI.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
….sulle potenzialità e i limiti delle due categorie di bici così dibattute. Io ho una Levo del 2018.
Magari ci facciamo saltare fuori un articolo su Ebike-Mag
Sarebbe interessante a mio avviso una prova del genere, qualunque sia il risultato, entrambe le categorie hanno dei pro e dei contro sul settore salita, in particolar modo quella “tecnica”!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Abitiamo piuttosto vicini, se hai piacere ti invito a fare un giro con me sui trail finalesi, giusto per scambiarci le impressioni sul campo, sulle potenzialità e i limiti delle due categorie di bici così dibattute. Io ho una Levo del 2018.
Magari ci facciamo saltare fuori un articolo su Ebike-mag!

Certo che possiamo organizzare! non posso risponderti "quando vuoi" perché ho un agenda un po' incasinata, ma vediamo di organizzare.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Certo che possiamo organizzare! non posso risponderti "quando vuoi" perché ho un agenda un po' incasinata, ma vediamo di organizzare.
Perfetto!

Io sono libero sabato, domenica ed eventualmente il lunedì. Basta organizzare con qualche giorno d'anticipo.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Perfetto!

Io sono libero sabato, domenica ed eventualmente il lunedì. Basta organizzare con qualche giorno d'anticipo.
So che è chieder tanto ma sarebbe bello riprender il servizio che aven fatto Marco e Steve con knevo sl e Rise ed aggiungere la tua turbo levo (se non erro non hai il modello 2019?) e fare una comparativa con 3 interpretazioni del mondo ebike.