Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona? - EBIKE MAG
Shimano Auto Shift

Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

52

Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l’idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano la vita, dunque ero ansioso di provare questa novità sull’Orbea Rise che avevo appena finito di customizzare con il programma MyO, in particolare i colori.

Avrete capito, penso, che questa novità riguarda esclusivamente il mondo elettrico, perché per funzionare ha bisogno di un motore. Più sotto trovate i video in cui Shimano ne spiega il funzionamento in dettaglio (oppure leggete qui). Purtroppo ho scoperto che la funzionalità Auto Shift vera e propria funziona solo con le trasmissioni Shimano a 10 e 11 velocité dotate di tecnologia Linkglide, mentre sulle più moderne 1×12 si trova l’Hyperglide.

Ma allora che test è, direte? Beh, la consolazione è che sull’1×12 funziona il Free Shift. In pratica il motore muove il deragliatore in discesa quando i piedi sono fermi sui pedali, permettendo di avere sempre la cadenza giusta preimpostata da app. Di tutto ciò forse la cosa più bella è che si può fare un bell’override per il funzionamento manuale, perché, alla fin dei conti, la trasmissione XT Di2 è una bomba in termini di precisione e cambiata sotto sforzo. Guardate il video per capire bene come funziona.

I video esplicativi di Shimano

 

Commenti

  1. Niculasch:

    Alla domanda posta nel titolo del video, la riposta mi sembra quantomai laconinca ed è: NO!

    Personalmente sono sempre stato un "fan" di shimano, in particolar modo sulla bdc (dove SRAM propone delle rapportature a mio avviso assurde) su cui ho montato con gran soddisfazione ultegra di2 per anni.

    Questo giro sinceramente fatico a comprendere la "ratio" che sta dietro ad un prodotto (il quale, a più di un anno dalla presentazione, ancora latita nei negozi e del quale non si conosce il prezzo) che all'atto pratico non solo non presenta vantaggi rispetto alla versione "analogica" ma è addirittura peggiore.

    Personalmente ritengo più sensata la versione "automatica" presente però solo per cambi 10/11v (se proprio vogliamo introdurre una novità vera e mai vista prima). l'hyperglide, per come funziona adesso, mi pare una boiata (ma magari necessita di un fine-tuning non ancora raggiunto sulla versione che verrà offerta al pubblico).

    La cosa migliore che avrebbero potuto fare era quella di proporre un cambio in stile SRAM (che mi spiace dirlo, ma in tema di cambi elettronici mtb è avanti anni luce), wireless e che soprattutto in caso di bici scarica o spenta ti permetta di cambiare!!!!

    Assurdo poi che funzioni solo su E-bike, che pergiunta devono montare motore shimano.

    Su mtb ho provato il "semplice" SRAM gx eagle axs, e in effetti la cambiata è super precisa ed immediata, tanto da farmi quasi pensare ad up-grade dall'attuale shimano xt che monta la mia bici. Dopo aver però piegato prima delle vacanze il deragliatore e averlo sostituito con meno di 100€, ho capito che l'attuale xt va più che bene, è comunque molto preciso e, soprattutto, in caso di rotture (più facili mtb che in bdc) i pezzi di ricambio costano il giusto.

    Per quanto riguarda l'effetto "frullino" che si rischia nel rilancio dopo una discesa, a me personalmente capita raramente perchè a) se conosco l'itinerario preparo il cambio sul giusto rapporto in anticipo b) se per sbaglio non sono sul rapporto giusto, la cambiata è comunque talmente rapida sulla versione "classica" che in un paio di giri di pedale sono già sul rapporto giusto.

    Per quanto mi riguarda prodotto attualmente bocciato (nemmeno Marco mi sembrava convinto più di tanto, né in questo video, né nei reels/shorts che ho visto su Insta/yt)...
    In effetti nella versione 12v non trovo che abbia molto senso. Ma la cosa che non ha senso del tutto è non proporre l'ultima trovata tecnologica nel proprio gruppo di punta, il 12v. Veramente un mistero per me.
  2. Per il motivo che il cambio deve sapere a che velocità sto andando e che frequenza voglio tenere, è impossibile che il cavetto vada dal manettino al cambio senza interfacciarsi col sistema EP8 ... per me o deragliatore e manettino si collegano al motore o deragliatore al motore e manettino al display

    [MEDIA=youtube]dyDhHx258cU:136[/MEDIA]
Articolo successivo

Nuova Haibike Hybe, per il vero endurista

Articolo precedente

Eagle Powertrain: ora anche SRAM ha il cambio automatico

Gli ultimi articoli in Test