News #shimano

Arriva il cambio automatico per Ebike: Shimano XT Di2 per EP8

Arriva il cambio automatico per Ebike: Shimano XT Di2 per EP8

marco, 11/07/2022
marco, 11/07/2022

Shimano presenta la trasmissione elettronica XT Di2 per bici con motore EP8. Leggete tutti i dettagli nel comunicato stampa.

[Comunicato stampa] Da quando ha rivoluzionato il mondo del ciclismo nel 2008 con l’introduzione della tecnologia Di2 per la trasmissione elettronica, SHIMANO ha di fatto realizzato il cambio più veloce, preciso e affidabile di sempre. Oggi, SHIMANO stabilisce un nuovo standard per il futuro delle tramissioni dedicate alle e-bike attraverso un’integrazione unica dei nuovi componenti Deore XT Di2 e della rinnovate piattaforme SHIMANO EP. .

Le nuove trasmissioni DEORE XT Di2 a 12v e 11v, specifiche per le piattaforme e-bike Shimano EP, introducono le rivoluzionarie tecnologie di cambiata FREE SHIFT e AUTO SHIFT che cambiano per sempre l’esperienza di guida in E-MTB.

Shimano XT Di2 EP8

FREE SHIFT

In poche parole, la tecnologia Shimano FREE SHIFT consente ai ciclisti di cambiare marcia senza pedalare. La modalità di cambio FREE SHIFT è il risultato della capacità di integrazione sistemica con cui SHIMANO ha sviluppato le nuove trasmissioni DEORE XT Di2 e aggiornato le piattaforme SHIMANO EP. Quando si cambia marcia, il cambio Doere XT Di2 richiede all’unità di trasmissione EP di far avanzare contemporaneamente la catena sulla corona e di effettuare cambi di marcia fluidi senza pedalare. La tecnologia FREE SHIFT consente di effettuare cambi di marcia decisi mentre si affronta una curva, si assecondano grandi avvallamenti e si avanza attraverso sezioni tecniche del percorso, assicurandoci di essere sempre pronti col rapporto giusto sul sentiero da percorrere.

Shimano XT Di2 EP8

AUTO SHIFT

Facendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione del cambio, la tecnologia SHIMANO AUTO SHIFT è una modalità di cambiata che aziona in modo automatico le marce. Grazie all’abbinamento di due tecnologie, LINKGLIDE e Di2, il pacchetto trasmissione dei nuovi ecosistemi Shimano EP ha la capacità di effettuare cambi di marcia predittivi in base alla velocità e alla cadenza, regalando un’esperienza di guida fluida e ininterrotta senza precedenti. In combinazione con la tecnologia FREE SHIFT, anche la modalità AUTO SHIFT può effettuare cambi di marcia predittivi mentre si procede per inerzia, senza pedalare, trovando sempre la marcia ottimale per ogni terreno.

Shimano XT Di2 EP8

Due nuovi sistemi di trasmissione DEORE XT Di2 per E-MTB

Con la rapida espansione della cultura relativa alla pratica della e-MTB, i ciclisti di ogni livello troveranno conforto nella potenza e nelle prestazioni delle rinnovate piattaforme e-bike SHIMANO EP. Con livelli di tecnica, terreni e stili di guida estremamente diversi, SHIMANO riconosce la necessità che le trasmissioni e i componenti e-MTB siano diversi e differentemente capaci come lo sono i ciclisti. Con un focus sull’elevata durata e la velocità di cambiata, SHIMANO offre due nuovi sistemi di trasmissione di serie Doere XT Di2, a 12v e 11v per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di e-MTB.

DEORE XT Di2 LINKGLIDE

Il nuovo gruppo di componenti SHIMANO DEORE XT Di2 11v LINKGLIDE (LG) presenta un pacchetto trasmissione che è allo stesso tempo estremamente resistente all’usura e decisamente performante in termini di azionamento. I componenti trasmissione Deroe XT Di2 LG utilizzano una fonte di alimentazione centralizzata che è fornita dalla stessa batteria della bici.

La cassetta e la catena a 11 velocità LINKGLIDE sono costruite per resistere all’usura quotidiana e offrono cambi di marcia senza interruzioni sia a salire che a scendere sulla cassetta. Con l’integrazione delle tecnologie Di2 e SHIMANO EP, la trasmissione elettronica Deore XT Di2 LG offre la possibilità unica di cambiare marcia senza pedalare nella nuovissima modalità FREE SHIFT. Allo stesso modo, presenta la capacità di eseguire cambi di marcia automatici sia durante la pedalata che durante la marcia per inerzia (senza pedalare) in modalità AUTO SHIFT.

Con meno attenzione al cambio da parte del ciclista e la sua trasmissione duratura, i componenti di serie Deore XT Di2 LG incoraggiano gli appassionati di e-MTB a pedalare di più e in modo naturale. L’integrazione funzionale del pacchetto trasmissione Di2 e della piattaforma e-bike Shimano EP mostra la capacità unica di SHIMANO di creare ecosistemi avanzati di componenti che cambieranno la percezione dellla e-MTB.

Caratteristiche

Cambiata elettronica Di2 precisa e affidabile
Alimentazione e ricarica centralizzate della batteria
Trasmissione LINKGLIDE 11v estremamente resistente e durevole
Modalità AUTO SHIFT e FREE SHIFT
Specifiche:

1x11v – 11-50t
Nuova cassetta CS-LG700 – 200g più leggera di CS-LG600
Deragliatore posteriore RD-M8150-11 Di2 dedicato alle e-MTB
Comando cambio Di2 SW-M8150-R/IR I-SPEC EV
Modalità di cambiata:

Cambiata manuale
Cambiata manuale con FREE SHIF
Cambiata automatica (mentre si pedala e non) con AUTO SHIFT
Compatibilità:

Drive Unit: SHIMANO EP600 e EP801

DEORE XT Di2 HYPERGLIDE+

Combinando le raffinate prestazioni di cambiata della trasmissione SHIMANO HYPERGLIDE+ e le tecnologie avanzate della piattaforma Di2, i nuovi componenti DEORE XT Di2 12v HYPERGLIDE+ (HG+) elevano le prestazioni di cambiata dei sistemi Shimano EP a un livello mai visto prima. Il nuovo Deore XT Di2 HG+ è il massimo in termini di leggerezza, fluidità e velocità di azionamento per e-MTB.

Il fulcro del nuovo pacchetto DEORE XT Di2 HG+ è il collaudato design Shimano HG+ di catena e cassetta a 12 velocità. La tecnologia HG+ consente un trasferimento di potenza ottimale e una stabilità della catena per cambi di marcia fluidi e coerenti, a salire o scendere dal pacco pignoni che oggi, grazie ai benefici del cambio elettronico Di2, sono ancora più fluidi, veloci e precisi. Integrando queste tecnologie con la più recente piattaforma SHIMANO EP, la trasmissione Deore XT Di2 HG+ offre la possibilità unica di cambiare marcia senza pedalare nella nuovissima modalità FREE SHIFT.

Caratteristiche

Cambiata elettronica Di2 precisa e affidabile
Alimentazione e ricarica centralizzate della batteria
Trasmissione 12v HYPERGLIDE+
Modalità FREE SHIFT
Specifiche:

1x12v – 10-51t
Deragliatore posteriore RD-M8150-12 Di2 dedicato alle e-MTB
Comando cambio Di2 SW-M8150-R/IR I-SPEC EV

Modalità di cambiata

Cambiata manuale
Cambiata manuale con FREE SHIFT
Compatibilità:

Drive Unit: SHIMANO EP600 e EP801

Shimano

 

Commenti

  1. Ma il cambio automatico viene venduto come optional a sé stante o c'è da acquistare per forza di cose anche l'head up display, i tergiparafanghi e la sella refrigerata?
  2. marco:

    avevo provato la xt di2 a due corone con il cambio automatico fra le due corone anteriori. Prima di cambiare faceva "beeep" per avvisarti di togliere un po' di potenza dai pedali e non sfasciare tutto, penso sia lo stesso qui? Anche se sarebbe tutto un beeep visto che ci sono 12 velocità
    Io ho usato diverse volte il DI2 solo al posteriore montato su una e-bike wilier.
    Cambiava sotto sforzo senza alcun problema e le cambiate erano secche e precise.
    Sul display Shimano c'era il numerino del rapporto inserito.