Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore - EBIKE MAG
Orbea Rise

Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

269

Shimano comunica i nuovi provvedimenti contro le modifiche di motori e centraline nel comunicato che segue.

L’arrivo sul mercato della nuova piattaforma Shimano Steps di seconda generazione introduce nuovi sistemi di rilevamento dei tentativi di modifica hardware e software non autorizzati.
Tali misure sono volte a garantire l’inviolabilità della Drive Unit e assicurare che il suo utilizzo avvenga sempre secondo le norme vigenti e le specifiche Shimano, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità del cliente finale.

Per questi motivi, le nuove unità motore DU-EP801 e DU-EP600 sono dotate di un sistema di protezione anti-modifica che rileva la presenza di sistemi di tuning sia meccanici sia software, ed in caso di rilevamento segnalerà l’attivazione della “safe mode” con una specifica indicazione di errore: E299.

Una volta attivata la “safe mode”, il motore non tornerà in funzione finché Shimano Italia non provvederà a disattivare questa modalità e a ripristinare il corretto funzionamento.

La procedura per richiedere la disattivazione della “safe mode” è la seguente:
– dovrà essere aperto un ticket di “Riparazione a pagamento” su ASDP;
– il dipartimento di Assistenza Tecnica procederà con un controllo della richiesta e l’invio del preventivo.
– in caso di accettazione, verrà inviata una email contenente la lettera di reso e la procedura da seguire per far pervenire il motore presso Shimano Italia, Strada Sempione 197, 20016, Pero (MI);

La rimozione della “safe mode” potrà essere effettuato un numero limitato di volte.
Dopodiché non sarà più possibile ripristinare il corretto funzionamento del motore e pertanto sarà necessario acquistare una nuova Drive Unit.

L’avvenuta modifica di un motore comporta la perdita di qualsiasi diritto di garanzia, anche a seguito del ricondizionamento del componente da parte di Shimano.

Shimano si schiera contro qualsiasi tipo di modifica delle e-bike e dei sistemi di trasmissione delle e-bike, ad esempio per aumentare le prestazioni o la velocità massima. L’uso di bici truccate sulle strade pubbliche può condurre non solo a problemi tecnici, ma anche a gravi conseguenze legali. I kit per truccare le bici ed effettuare altre manomissioni possono danneggiare il sistema di trasmissione e la bici stessa. Gli utenti rischiano di perdere la garanzia e di invalidare i relativi diritti. Se si verifica un incidente con una e-bike truccata, questo può tradursi in elevati risarcimenti per responsabilità civile e in un procedimento penale.

Ulteriori informazioni

Commenti

  1. ZerOCooL:

    Mai usato nulla di diverso dall’app specy, e mi fai ribrezzo chi sblocca i motori, ma onestamente sono d’accordo che il blocco a pagamento sia un’enorme porcata, modifichi? Ti blocco, appena smonti lo sblocco il motore riparte, in questo modo hai disincentivato le modifiche senza danneggiare il motore o l’acquirente, nel modo in vuoi lo fanno non é altro che l’ennesimo modo di tentare di vuotate i portafogli dell’acquirente.
    Educare dev’essere il fine, non speculare !
    Concordo. Potevano trovare una soluzione diversa. Va bene se non modifico niente non succede niente, ma questi atteggiamenti autoritari a me sono un po' antipatici per principio. Shimano ha già un motore che ha qualcosa in meno rispetto a Brose e Bosch e già per questo non sarebbe una scelta top, vuol dire che in caso di scelta a maggior ragione Shimano non verrà proprio considerato. @Texano999 concordo con @GIUIO10: passa alla WILD (& F--K Shimano !!) ;) :innocent:
  2. marco:

    a quanto pare l'ep8 nuova versione dovrebbe sbatacchiare di meno. La "caratteristica" è diventata "difetto" piuttosto velocemente.
    Non vorrei dire una cavolata,
    ma ricordo di aver visto un video qualche tempo fa su cui facevano al prova rumorosità di tutti i motori (o delle bici nel complesso, non ricordo) sia in salita che discesa sia di e.bike normali che light e se non erro lo shimano castrato delle light ne usciva come tra i più silenziosi...

    devo ritrovare il video...
Articolo successivo

Bosch presenta l’aggiornamento per il sistema intelligente

Articolo precedente

Visita a Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine