Orbea Rise

Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

269

Shimano comunica i nuovi provvedimenti contro le modifiche di motori e centraline nel comunicato che segue.

L’arrivo sul mercato della nuova piattaforma Shimano Steps di seconda generazione introduce nuovi sistemi di rilevamento dei tentativi di modifica hardware e software non autorizzati.
Tali misure sono volte a garantire l’inviolabilità della Drive Unit e assicurare che il suo utilizzo avvenga sempre secondo le norme vigenti e le specifiche Shimano, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità del cliente finale.

Per questi motivi, le nuove unità motore DU-EP801 e DU-EP600 sono dotate di un sistema di protezione anti-modifica che rileva la presenza di sistemi di tuning sia meccanici sia software, ed in caso di rilevamento segnalerà l’attivazione della “safe mode” con una specifica indicazione di errore: E299.

Una volta attivata la “safe mode”, il motore non tornerà in funzione finché Shimano Italia non provvederà a disattivare questa modalità e a ripristinare il corretto funzionamento.

La procedura per richiedere la disattivazione della “safe mode” è la seguente:
– dovrà essere aperto un ticket di “Riparazione a pagamento” su ASDP;
– il dipartimento di Assistenza Tecnica procederà con un controllo della richiesta e l’invio del preventivo.
– in caso di accettazione, verrà inviata una email contenente la lettera di reso e la procedura da seguire per far pervenire il motore presso Shimano Italia, Strada Sempione 197, 20016, Pero (MI);

La rimozione della “safe mode” potrà essere effettuato un numero limitato di volte.
Dopodiché non sarà più possibile ripristinare il corretto funzionamento del motore e pertanto sarà necessario acquistare una nuova Drive Unit.

L’avvenuta modifica di un motore comporta la perdita di qualsiasi diritto di garanzia, anche a seguito del ricondizionamento del componente da parte di Shimano.

Shimano si schiera contro qualsiasi tipo di modifica delle e-bike e dei sistemi di trasmissione delle e-bike, ad esempio per aumentare le prestazioni o la velocità massima. L’uso di bici truccate sulle strade pubbliche può condurre non solo a problemi tecnici, ma anche a gravi conseguenze legali. I kit per truccare le bici ed effettuare altre manomissioni possono danneggiare il sistema di trasmissione e la bici stessa. Gli utenti rischiano di perdere la garanzia e di invalidare i relativi diritti. Se si verifica un incidente con una e-bike truccata, questo può tradursi in elevati risarcimenti per responsabilità civile e in un procedimento penale.

Ulteriori informazioni

Commenti

  1. muscolare:

    Shimano non so, il Brose già dal 2020 ha 4 livelli di assistenza, sia con il vecchio display Marquardt che con il nuovo Allround.
    Anche Specy?
    Tu hai Adamo ? Senti la necessità di cambiare le assistenze?
  2. Freesby:

    Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
    Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha?
    Ma non penso proprio sia stata una volontà di shimano quella di realizzare una ebike light con un motore finto light e castrato.
    Più probabile che in orbea sniffando l’affare a basso costo di investimenti abbiano preso lo shimano xché comunque era tra i motori più piccoli e leggeri e quindi utile per una light.
    Poi per mantenere lo std leggero con batte piccina hanno dovuto limare di potenza e coppia.
    Il fatto che sia più una scelta di orbea che non di shimano sta poi nel fatto che l’RS stia solo sulla RISE o mi sbaglio?
  3. Freesby:

    Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
    Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha? È come darmi una macchina che può fare i 200 all'ora mi metti un blocco velocità ai 100 poi mi fai una macchina praticamente uguale con lo stesso motore xo gli fai fare i 200
    Guarda che non è Shimano ad aver messo sul mercato l' EP8 Rs. Loro hanno semplicemente dato la possibilità ad Orbea di intervenire sui vari parametri per fare in modo che anche con una misera batteria da 360 si potesse girare e nel contempo ottenere una light e-bike con un motore che consume meno e che già avevano a disposizione.
    "xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?" e lo chiedi anche ? :cool:
Articolo successivo

Bosch presenta l’aggiornamento per il sistema intelligente

Articolo precedente

Visita a Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine