Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore - EBIKE MAG
Orbea Rise

Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

269

Shimano comunica i nuovi provvedimenti contro le modifiche di motori e centraline nel comunicato che segue.

L’arrivo sul mercato della nuova piattaforma Shimano Steps di seconda generazione introduce nuovi sistemi di rilevamento dei tentativi di modifica hardware e software non autorizzati.
Tali misure sono volte a garantire l’inviolabilità della Drive Unit e assicurare che il suo utilizzo avvenga sempre secondo le norme vigenti e le specifiche Shimano, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità del cliente finale.

Per questi motivi, le nuove unità motore DU-EP801 e DU-EP600 sono dotate di un sistema di protezione anti-modifica che rileva la presenza di sistemi di tuning sia meccanici sia software, ed in caso di rilevamento segnalerà l’attivazione della “safe mode” con una specifica indicazione di errore: E299.

Una volta attivata la “safe mode”, il motore non tornerà in funzione finché Shimano Italia non provvederà a disattivare questa modalità e a ripristinare il corretto funzionamento.

La procedura per richiedere la disattivazione della “safe mode” è la seguente:
– dovrà essere aperto un ticket di “Riparazione a pagamento” su ASDP;
– il dipartimento di Assistenza Tecnica procederà con un controllo della richiesta e l’invio del preventivo.
– in caso di accettazione, verrà inviata una email contenente la lettera di reso e la procedura da seguire per far pervenire il motore presso Shimano Italia, Strada Sempione 197, 20016, Pero (MI);

La rimozione della “safe mode” potrà essere effettuato un numero limitato di volte.
Dopodiché non sarà più possibile ripristinare il corretto funzionamento del motore e pertanto sarà necessario acquistare una nuova Drive Unit.

L’avvenuta modifica di un motore comporta la perdita di qualsiasi diritto di garanzia, anche a seguito del ricondizionamento del componente da parte di Shimano.

Shimano si schiera contro qualsiasi tipo di modifica delle e-bike e dei sistemi di trasmissione delle e-bike, ad esempio per aumentare le prestazioni o la velocità massima. L’uso di bici truccate sulle strade pubbliche può condurre non solo a problemi tecnici, ma anche a gravi conseguenze legali. I kit per truccare le bici ed effettuare altre manomissioni possono danneggiare il sistema di trasmissione e la bici stessa. Gli utenti rischiano di perdere la garanzia e di invalidare i relativi diritti. Se si verifica un incidente con una e-bike truccata, questo può tradursi in elevati risarcimenti per responsabilità civile e in un procedimento penale.

Ulteriori informazioni

Commenti

  1. ducams4r:

    Consiglio a tutti, per farvi un'idea più chiara della decisione presa da Shimano, di leggere attentamente quanto riportato a questo link:

    https://bike.shimano.com/it-IT/information/the-prevention-of-tampering-of-e-bikes.html
    Qui parlano di 295 error che mi sembra solo focalizzato sulla velocità …più preoccupante il 299 che sembrerebbe bloccare qualsiasi tipo di modifica anche se scritto modifiche illegali …quindi in teoria se legali dovrebbero essere accettate
  2. MikeY:

    No non è corretto.
    Il cds non si applica nemmeno in tutte quelle aree private aperte non *destinate* al transito pubblico, che nelle aree rurali e ancor di più nelle zone montane possono essere anche particolarmente ampie. Ad ogni modo non è questo il punto.
    Il punto è ciò che è vietato e ciò che non lo è, e sbloccare una bicicletta di per sé non lo è. Ci si facesse semplicemente una ragione di ciò invece di perdersi ogni volta nei soliti e inutili discorsi infiniti.


    Bravo e non mi sembra che chi detiene un arma in casa venga tacciato di essere un delinquente che gira armato per strada.
    "si si dai, non dire balle, altro che andare a sparare al poligono, le solite scuse da italiano, la pistola te la sei ovviamente comprata per andare in giro a sparare alla gente o far rapine, magari in casa hai pure una sciarpa o passamontagna per coprirti il volto e dici che è per il freddo!"...
    Purtroppo questo è il livello dei discorsi che si fanno qui quando ciclicamente salta fuori il tema sblocchi :joy:


    Hai mai visto 50ini elaborati guidati da ragazzini appena usciti da scuola che ti superano mentre con l'auto giri a 65 con limite 50? Io si da sempre, eppure la targa ce l'hai sia tu che loro. L'ultima volta che hai violato il cds per eccesso di velocità (presumo oggi?) la targa ce l'avevi dietro no? Qual è il senso di questi discorsi?
    Non è corretto. Per non applicarsi il cds ci deve essere almeno una sbarra o un cartello cosa rara da trovare. Leggi qua per es. www.laleggepertutti.it/amp/473779_dove-si-applica-il-codice-della-strada
    Ma non è questo il punto. Il punto è che o blocchi totale come ha fatto Bosch o blocchi parziale come sembra farà Shimano. E quando uno tarocca il motore questo si inchioda e devi portarlo in assistenza. Perché blocco -> assistenza? Perché altrimenti Shimano non potrebbe sapere se uno ha taroccato e quindi non potrebbe invalidargli la garanzia. Elementare. Senza blocco del motore come lo sanno? Col teletrasporto? Ribadisco. Se uno compra una cosa quella è. Chi vuole un motore nativo a 85, 90 o più nm ha una vastissima scelta, nessuno obbliga a comprare Shimano
  3. cellomar:

    .....ma i frequentatori del forum saranno forse il 2% degli ebikers attivi, quindi il tuo è un dato attendibile?
    No, e il suo invece?
    Quindi prendi il mio intervento come un voler raddrizzare una sparata.
Articolo successivo

Bosch presenta l’aggiornamento per il sistema intelligente

Articolo precedente

Visita a Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine