Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

192

Il test del motore Shimano EP8 si trova qui.

Shimano presenta oggi il suo nuovo motore top di gamma EP-8. Se ne è fatto un gran parlare, soprattutto quando furono mostrate le nuove batterie, e, dopo uno slittamento della presentazione prevista in primavera, è venuto il momento di alzare il velo. Mirco Isetta lo proverà sui suoi sentieri nei prossimi giorni insieme a Stefano Migliorini e, ovviamente, una Thok. State sintonizzati!

Dettagli

NB: dati dichiarati da Shimano

Coppia: 85Nm (21% in più rispetto allo Steps E8000)
Peso: 2.6kg (300g in meno)
Frizione dei pedali causata dal motore ridotta del 36%

Minore sbalzo ai 25 km/h quando il motore si spegne
Più silenzioso. A quanto pare il motore fa rumore in discesa quando non si pedala, come mostrato in questo video dal minuto 3:

YouTube video

 

Meccanismi interni migliorati per favorire il raffreddamento del motore
Nuova forma del motore per adattarsi meglio ai telai

Q-Factor: 177mm
Pedivelle dedicate, disponibili nelle lunghezze di 160/165/170/175 mm
Combinato con la trasmissione 1×12 XTR/XT/SLX/Deore
Corone: 34T/36T/38T

Stessa forma di montaggio dello Steps E8000, quindi compatibile con i telai predisposti per il vecchio motore.
Nuovo guidacatena, compatibile con trasmissioni da 11 e 12v, con linea catena 56.5mm o 53mm.
Nuovo display SC-EM800, molto simile al vecchio ma con la possibilità di cambiare fra diversi profili. Schermo a colori da 1.6”.

Il display comunica tramite Bluetooth con l’app E-Tube.
3 livelli di assistenza: eco (max 30Nm), trail (max 60Nm) e boost (max 85Nm). Tutti personalizzabili in 10 livelli tramite l’app E-Tube, con la coppia settabile a piacimento fra 20 e 85 Nm.
5 livelli di assistenza per la ripartenza, salvabili nei diversi profili di cui parlavamo sopra.

Batterie: presentate a maggio in questo articolo.

 

Commenti

  1. kilowatt:

    Io per il rumore prendo per buona l'ipotesi di @marco : magari sono esemplari di preserie, meglio aspettare. Sull'Ep8 in base ai dati mi sono fatto un'idea: tutta da dimostrare... Per stare nel mercato fanno un motore che costa meno di altri e che magari danno in bundle con componenti vari come freni e cambi, specie ai piccoli assemblatori; della serie: ti prendi il pacchetto e risparmi... Soprattutto per distinguersi Shimano ha puntato su compattezza e leggerezza, aggiungendo i livelli configurabili. Un motore cioè più indirizzato a chi viene dalla mtb. Mi resta un dubbio sulle prestazioni reali. Un motore ebike non è una gran complicazione. Perché gli altri (anche xon motori recentissimi) danno 85 o 90 nm con pesi e dimensioni più rilevanti? Non è che sono scemi... Vorrei vedere in una nuova prova comparativa al banco quanti nm e watt erogano Ep8, Bosch Gen4, Yamaha Pwx2 e Brose Smag (già testato). Ho idea che Shimano non arrivi alle performance degli altri.
    comincio a scartare la mia ipotesi di preserie se è vero che hanno fermato le consegne ai produttori di bici per poter risolvere prima il problema. Sto aspettando che Migliorini mi richiami per saperne di più, visto che anche loro hanno una nuova bici con ep8 che presenteranno a giorni.
  2. marco:

    comincio a scartare la mia ipotesi di preserie se è vero che hanno fermato le consegne ai produttori di bici per poter risolvere prima il problema. Sto aspettando che Migliorini mi richiami per saperne di più, visto che anche loro hanno una nuova bici con ep8 che presenteranno a giorni.
    sarebbe un bel danno per brand piccole come Thok soprattutto post covid...
  3. sideman:

    sarebbe un bel danno per brand piccole come Thok soprattutto post covid...
    inzomma, non penso esista un'azienda di bici o un negozio che non abbia venduto ogni cosa, compresi fondi di magazzino lì da anni
Articolo successivo

Scott Genius E-Ride Tuned nei dettagli

Articolo precedente

[Prime impressioni] Nuovo Effetto Mariposa Vegetalex

Gli ultimi articoli in News

Nuova BH iLynx+

BH presenta la nuova iLynx+ con motore Shimano EP801 e batteria da 540Wh, ampliabile a 720Wh…