Ieri si è conclusa la All Around EMTB 2024 in Valle d’Aosta. Di seguito trovate il comunicato ufficiale e i risultati, per sapere come è andata dal punto di vista di chi vi ha partecipato, cliccate qui.
[Comunicato stampa] Conclusa con un grande successo la terza edizione dell’All Around e-MTB Bosch e-Powered, l’evento enduro-marathon su tre giorni dedicato alle mountain bike a pedalata assistita che si è svolto in Alta Valle d’Aosta. Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per una partecipazione cresciuta notevolmente rispetto alle precedenti edizioni, con oltre 200 concorrenti provenienti da 8 nazioni, suddivisi nelle diverse categorie e formati di gara.
Molte sono state le motivazioni che hanno spinto gli appassionati a partecipare, raccontate durante i tre giorni anche tramite simpatiche interviste in diretta su Top Italia Radio in collegamento dal campo base di La Salle. Partecipare per affiatare il team, testare il proprio materiale e condizione fisica, vivere un’esperienza di coppia, affrontare un’epica avventura in alta montagna con amici e, per alcuni, la prima uscita vacanziera della pausa estiva.
Tutti i concorrenti sono stati accomunati dalla voglia di avventura, di divertimento in sella e di scoprire questo nuovo percorso ridisegnato per questa terza edizione, che ha riscosso il plauso di tutti. Fisicamente impegnativo e tecnico, con moltissimi tratti in singletrack, il percorso complessivo ha misurato 151 km con 7.405 m di dislivello positivo pedalato e 7.900 m di dislivello negativo. All’interno del tracciato sono state comprese sei prove speciali cronometrate, 2 per ogni giorno, per un totale di 84 km e 4.720 m di dislivello positivo e 5.670 m di dislivello negativo.
Al via ad Aosta l’emozione è stata palpabile, con molte foto di gruppo proprio come si fa prima di intraprendere un viaggio. Gli atleti, attrezzati di tutto punto con zaini carichi e dispositivi GPS alla mano, hanno affrontato la gara a tappe, dove navigazione e orientamento fanno parte del gioco. Il meteo ha aggiunto ulteriore brivido: la notte precedente alla partenza ha piovuto molto, lasciando incerte le condizioni dei sentieri. Tuttavia, una volta in sella, i timori sono svaniti: la giornata fresca e umida, con nuvoloni e le vette valdostane a fare capolino tra la nebbia, è stata semplicemente epica.
Erwin Ronzon, quinto in classifica Elite a fine gara, ha dichiarato sui suoi canali social al termine della prima giornata: “Giornata uno: fighissima. 1h40min di prove speciali, sentieri da urlo e fuori soglia costante.”
Durante ogni giornata, il gruppo si è sgranato lungo il tragitto in base alla velocità di ciascuno, per poi compattarsi verso metà giornata ai punti ristoro di Vetan, La Thuile e Saint Rhemy En Bosses, dove è stato possibile rifocillarsi con del buon cibo locale, socializzare e ricaricare le batterie delle bici per proseguire il percorso.
La seconda e la terza giornata sono state caratterizzate da un sole luminoso e cielo terso, permettendo agli atleti di godere appieno dei panorami di La Thuile e del Gran San Bernardo. La seconda giornata ha visto anche la partenza degli AA60, gara ridotta su un solo giorno, con la partecipazione del campione del mondo UCI XC e-MTB Jorys Ryf, che ha dichiarato: “È un bel modo di scoprire la Valle d’Aosta e di passare una divertente giornata in sella. Bici e attrezzatura hanno funzionato alla perfezione e positive sono state le sensazioni di velocità lungo le lunghe discese. Vincere è stata la ciliegina sulla torta dopo aver passato delle giornate soleggiate con famiglia e amici. Tornerò sicuramente il prossimo anno”.
La rider svedese Louise Paulin naturalizzata finalese seconda nella categoria femminile dichiara: “Come molti altri ho deciso di partecipare per vivere una nuova esperienza di gara e torno a casa contenta di come è andata. Nell’arco dei tre giorni ho cercato di cambiare il mio approccio da endurista, adattandomi alle condizioni anche di navigazione in ambiente naturale che sicuramente è l’aspetto che mi ha messo più in difficoltà. Credo che con le giuste scelte le prossime edizioni dell’All Around riusciranno ad esprimere tutto il potenziale racchiuso in questo divertente format, la Valle d’Aosta è magica con panorami e sentieri davvero spettacolari”.
L’All Around e-MTB Bosch e-Powered si è confermato un format di gara ideale per le e-MTB, con un giusto mix di avventura, scoperta e riding in territori inesplorati che solo la pedalata assistita può regalare a un così ampio parterre di atleti. Rimane un’esperienza in alta montagna, in alcun modo da prendere sotto gamba, capace di regalare forti emozioni e un bagaglio di esperienze formidabile.
Si ringraziano tutti i partner, Regione Valle d’Aosta e Bosch e-Bike Systems, i comuni di Aosta, La Salle, La Thuile, Saint Rhemy en Bosses e tutti i supporter tecnici. L’appuntamento è per l’edizione 2025, alla quale l’organizzazione sta già lavorando, migliorando ulteriormente proprio a partire dal feedback di tutti i concorrenti!
Risultati
Categoria Elite Men: vince Martino Fruet (Team Lapierre Trentino) con il tempo complessivo di 3:57:29.0. Secondo posto: Lukas Dennda (4:21:38.0). Terzo posto: Alex Lupato (Team Lupato Brothers Racing) con 4:27:18.0.
Categoria Elite Women: vince Louise Pauline (5:31:39.0). Secondo posto: Camilla Martinet (Team Cicli Lucchini) con 5:33:31.0. Terzo posto: Matilde Bolzan (G.S. WinnerBike) con 6:12:11.0.
Categoria Master Men: vince Matteo Raimondi (Team Locca) con 4:12:13.0. Secondo posto: Edoardo Franco (Team Black Arrows-Gemme Bike) con 4:33:53.0. Terzo posto: Dorian Sigaud con 4:44:10.0.
Categoria Master Women: vince Penille Gammelby (7:01:23.0) seguita da Sofia Baroncelli (8:36:28.0).
Classifiche complete della AA160 e della versione ridotta AA60.
Esperienza molto interessante, da prendere con un approccio libero dalla foga di mollare i freni salvo rischiare di perdersi qualche bivioo_O
Personalmente con la mia wild 625 ho usato il 44% per fare ps1 e dopo la ps2 sono arrivato a la thuile con il 20%.
Ricarica di 2h riparto con il 65% ed arrivo alla fine con il 10%
allenamento poco e qualche % di troppo l’ho usato ma sono comunque molto soddisfatto! Bella esperienza
Con il tempo fatto sarebbe comunque arrivato secondo nella categoria Elite senza rubare un podio ad un vero master.