All Around Emtb: i percorsi 2024 - EBIKE MAG

All Around Emtb: i percorsi 2024

197

Mancano poco più di tre settimane all’All Around Emtb 2024, a cui parteciperà anche il nostro intrepido Bracchetto Scout. Ecco i percorsi e altre informazioni importanti.

[Comunicato stampa] L’Alta Valle d’Aosta custodisce sentieri e vallate uniche, che l’All Around E-MTB Bosch 2024 ha saputo riscoprire e valorizzare. Durante l’evento, i concorrenti attraverseranno infatti i luoghi più remoti della regione, passando sotto le maestose cime del Ruitor, del Monte Bianco e del Gran Combin.

Questo evento è progettato con un format ideale per le e-mtb, ispirato allo spirito di un’avventura tra amici. I partecipanti scopriranno paesaggi incontaminati, affrontando dislivelli impegnativi, per poi godere di lunghe discese su entusiasmanti singletrack. E non finisce qui: al termine delle epiche tre giornate di gara, ci sarà la possibilità di riunirsi e festeggiare insieme con una birra fresca presso l’All Around Camp. Praticamente il sogno di ogni biker!

Il tutto si svolge in completa sicurezza. La tranquillità dei partecipanti è una priorità assoluta per l’All Around E-MTB Bosch 2024. Tutti i concorrenti saranno dotati di una traccia GPX affidabile e dovranno avere con sé un dispositivo GPS o uno smartphone munito di app per caricare e seguire la traccia. I biker saranno monitorati tramite un tracker satellitare, e lungo il percorso saranno presenti punti ristoro, aree di ricarica batteria, e numerosi punti marshall posizionati nei bivi e nelle aree strategiche per garantire una supervisione costante.
Conoscenza delle proprie capacità e dei limiti del mezzo, qualche abilità di meccanica di emergenza e di navigazione in ambiente naturale, una buona dose di grinta e tanta voglia di divertirsi sono tuttavia alcune delle skill fondamentali per affrontare al meglio il percorso All Around E-MTB Bosch 2024.

La sfida oltre al rider coinvolge anche il mezzo. Entrano in gioco l’affidabilità generale della bici, dei componenti meccanici e la sensibilità ad utilizzarli al meglio, con particolare riferimento alla trasmissione e all’impianto frenante, entrambi elementi altamente sollecitati nelle e-mtb per via della potenza applicata grazie al motore e al peso maggiore rispetto ad una bici tradizionale.
Ma non solo, anche la gestione delle assistenze motore, la frequenza di pedalata e la pressione degli pneumatici sono importanti. Si tratta di parametri che influenzano in modo significativo il rendimento generale del sistema, la durata della batteria, così come il grip e usura degli pneumatici. Ecco alcuni consigli utili forniti direttamente dal main partner dell’evento Bosch e-bike systems.

Nella fase di revisione pre-gara preparatoria all’evento, oltre alla parte meccanica, tutti i concorrenti sono invitati a prestare attenzione anche al lato elettronico. Il consiglio è di portare l’e-mtb presso un centro autorizzato Bosch e-Bike Center, per aggiornare il software ed effettuare un controllo generale alla componentistica.
Qui la lista dei centri Bosch autorizzati presenti sul territorio nazionale: https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/ricerca-dei-rivenditori

Per coloro che invece dispongono del display Kiox, è utile ricordare di effettuare l’accoppiamento con lo smartphone. Successivamente è possibile caricare la traccia gpx del percorso sul dispositivo e utilizzarlo come strumento di navigazione al posto del cellulare, in modo che quest’ultimo possa rimanere sempre carico di batteria e disponibile in caso di necessità. E’ importante ricordare che il telefono utilizzato come navigatore consuma molta batteria e potrebbe scaricarsi rapidamente!
Qui informazioni sulla FLOW App di Bosch. Qui un video utile sulle funzionalità di navigazione.

Una volta sul percorso e durante il riding, o meglio ancora durante la fase di studio della propria strategia in base alle altimetrie, etc., può risultare decisivo pianificare la tipologia di assistenza da utilizzare e ancora di più qual è il tuning del livello di assistenza più appropriato al tratto del percorso in esame. Questo è facilmente attuabile mediante la FLOW App. Qui un filmato sull’argomento.

Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è quello di valutare il consumo della batteria in relazione al tempo di ricarica che si ha a disposizione durante le sote, alla dimensione della propria batteria e alla potenza del carica batterie. La tabella dei tempi di ricarica per ogni combinazione batteria/caricatore può essere trovata qui.
Di seguito le mappe e i profili altimetrici aggiornati sia per le tre tappe del percorso lungo su tre tappe AA160, che per la versione corta su giornata singola AA60. I dettagli del percorso sono disponibili sul sito internet della manifestazione.

La Guida di Mountain Bike Francesco Gozio, profondo conoscitore e amante della Valle d’Aosta commenta: “tutti i concorrenti si devono aspettare un percorso tecnicamente vario, sicuramente panoramico e altamente spettacolare. Poterlo attraversare seguendo una traccia studiata ad hoc e soprattutto in e-mtb, è certamente un privilegio. Ricordiamo che si tratta di ambienti unici al mondo ed averli concentrati in tre giorni è veramente una opportunità speciale”.

L’organizzazione è lieta di annunciare che il campione del mondo di E-MTB XC 2023, Joris Ryf, parteciperà alla gara AA60, mentre la AA160 vedrà la partecipazione di atleti altrettanto veloci e talentuosi come Sophie Riva, Erwin Ronzon, Alex e Denny Lupato, Matteo Raimondi, Francesco Gozio e molti altri.

 

Commenti

  1. velocipede:

    Se la staffa ti garbava e non non ti schifa averlo come unicorno, c'è chi inverte e lo piazza così ...

    {option}
    Grazie carissimo...lo rompo in due sett a sbalzo figa...invento delle nuove figure di carpiati in front flip che neanche ti immagini o_O poi veramente lo trovo orrendo cosi...peccato xchê la staffa era fatta benissimo e nn vibrava di un mm.grazie mille.Brakky
Articolo successivo

I migliori itinerari italiani sul tuo smartphone

Articolo precedente

Potevamo immaginare che il percorso fosse così?

Gli ultimi articoli in News