Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

14

La Lapierre E-Zesty LTD, con 140mm di escursione posteriore ed anteriore, ruote da 29 pollici, batteria da 430Wh, sistema Fazua, telaio in carbonio, freni potenti e prezzo di 8.690€ ha fermato l’ago della nostra bilancia a 18.06 Kg senza pedali in taglia L.

Notare che non è il classico allestimento in carta velina, tanto che troviamo dischi da 200mm di diametro (davanti e dietro) sui freni Shimano XT a 4 pistoncini, gomma anteriore Maxxis Assegai EXO+ con carcassa rinforzata e nessun componente esoterico che si rompe a guardarlo.

Questo è anche il motivo per cui ho deciso di pubblicare il test anche su MTB Mag, visto che le sensazioni di guida si avvicinano molto a quelle di una moderna trail bike. Prendiamo ad esempio la Yeti SB140, che con il suo modello di punta provato qui pesa 14.2 Kg senza pedali. “Quattro chili in meno!” direte. Vero, ma anche 4.000€ in meno a favore della E-Zesty. Certo, i quattro chili di motore e batteria difficilmente spariranno nel breve termine, fin quando non verranno introdotte nuove tecnologie per le celle che immagazzinano energia, rimane il fatto che siamo ben lontani da una Ebike pachidermica o full power che dir si voglia.

Con la E-Zesty si suda ancora. Di meno rispetto ad una bici, ma si suda, perché il motore è solo un aiuto. In discesa non appiattisce tutto con il suo peso, ma richiede una guida attiva e si possono fare staccate all’ultimo momento. Insomma, è un bel mezzo che strizza l’occhio a chi fa all mountain e non è molto allenato per godersi dei giri lunghi.

Geometria Lapierre E-Zesty

Prezzi e allestimenti

Cosa ne dite, prendereste in considerazione una ebike leggera come la Lapierre E-Zesty?

Commenti

  1. Treppy:

    Domenica ho incontrato un ragazzo con la Lyke (bici test) e ritrovati in cima alla montagna per rifocillarci prima della discesa abbiamo scambiato 4 chiacchiere, soprattutto sul motore... E era più che entusiasta di questo Fazua così come dei consumi che dopo oltre 1000 metri in eco aveva ancora 3 tacche su 5.
    Quindi abbiamo fatto più o meno lo stesso percorso, io sono rimasto con più batteria ma lui si è goduto una discesa con una bici da 18 kg, io con una over 25... Sul montaggio che ho visto solo le gomme erano leggerine, ma non penso che qualche etto di gomma in più possa rovinare l'esperienza...

    Insomma, sto un po' rimpiangendo la scelta fatta, mi consola che la mia costa meno e che il budget non me l'avrebbe comunque permesso di comprare una ebike da 18 kg!
    Cercando bene attualmente la Lyke CF 11 si trova a 5.5k, la Lapierre del video a 6.1k. Sono soldoni, ma non è male dai. Una Orbea montaggio simile quanto peserà? Uguale?

    La Focus Jam2 SL 8.8 (mi pare: Rythm, MT5) si trova online sotto i 5k. Forse prezzo migliore tra le light recenti. Dovrebbe pesare come la Lyke ed essere più enduristica.
Articolo successivo

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Articolo precedente

Come regolare la serie sterzo integrata

Gli ultimi articoli in Test