[Test] Trek Rail con batteria da 750Wh - EBIKE MAG

[Test] Trek Rail con batteria da 750Wh

369

La nuova Trek Rail è una bici con ruote da 29 pollici e con escursione di 150mm al posteriore e 160mm all’anteriore. Telaio completamente in carbonio, gruppo Shimano XTR e sospensioni Rock Shox si abbinano al motore Bosch Performance CX e alla nuova batteria da 750Wh. Ho potuto provarla a lungo sui sentieri che percorro di solito. Eccovi tutti i dettagli e il test in formato video.

Traccia del percorso.
App TrainingCamp

Geometria

Il modello in prova è una Large, come suggerito dalle tabelle Trek.

Dettagli

Il montaggio della Rail 9.9 XTR ha una chicca sotto forma dei sensori per il controllo delle sospensioni e della pressione delle gomme AirWiz e TyreWiz.

L’app di SRAM riconosce il modello di sospensioni e e di bici e, una volta inserito il peso del rider, suggerisce la pressione dell’aria da mettere nell’ammortizzatore e nella forcella. Tramite dei led è possibile riconoscere subito se le sospensioni sono regolate come si è deciso tramite app.

Luce verde: ok, luce rossa: la pressione non è quella prestabilita. Usando i preset di SRAM mi sono trovato bene, anzi a dirla tutta avevo regolato la forcella prima di tarare l’app e sono arrivato allo stesso valore.

Per le gomme il discorso è uguale. Potete leggere il mio test dedicato per un approfondimento sul sistema TyreWiz.

La batteria da 750Wh si estrae lateralmente e può venire caricata separatamente grazie ad una presa che si trova nell’estremità inferiore. Per toglierla è necessaria l’apposita chiavetta.

Il comando remoto ha troppi pulsanti per chi scrive, e troppo piccoli per poterli usare bene quando si gira in fuoristrada.

Il display Kiox è posizionato sul tubo orizzontale in una posizione protetta e ben visibile. Fra l’altro, la ricarica è molto veloce (dal 32% di fine test alla foto che vedete qui sopra sono passate 3 ore).

Il motore Bosch Performance CX spinge regolare a tutte le cadenze, aiutando molto nelle ripartenze sul ripido. In discesa è rumoroso, probabilmente per le tolleranze che gli permettono di non avere praticamente attriti quando stacca in pedalata a 25 km/h.

Tramsissione Shimano XTR 1×12 con pacco pignoni 10-51.

Freni Shimano XTR a 4 pistoncini e dischi da 200mm di diametro: potenti e affidabili, perfetti per una bici come la Rail.

Reggisella telescopico da 150mm di escursione e un massiccio diametro di 34.5mm.

Non penso mi sia mai caduta la catena da una trasmissione 1×12 Shimano, in ogni caso il guidacatena non guasta.

Rock Shox ZEB Ultimate da 160mm di escursione. Granitica, sensibile e mangiatutto.

L’ammortizzatore è Thru-Shaft, un progetto sviluppato dalla stessa Trek. Unito al sistema ABP dà vita ad una delle sospensioni più sensibili sul mercato.

Le gomme di casa Bontrager sono state una vera sorpresa. Appena sopra il chilo, sono robuste ed offrono un ottimo grip. Seguirà un test dedicato.

Prezzo: 11.599€

Gamma completa Rail sul sito Trek.

 

Commenti

  1. whisket123:

    Qualcuno ha portato la forca a 170 ?
    Deduco che nessuno ha fatto l’upgrade… eppure è prevista la possibilità dalla casa.. io comunque sono indeciso fra L è XL, oggi vendo la Moterra XL con reach 495 e sono nel panico!!’
  2. whisket123:

    Hai ragione, in effetti mi è stato ventilato dal negozio di cambiare la cartuccia e montare la ultimate, già che si apre la forca per cambiare l’escursione
    se cambi cartuccia con una migliore, allora fai bene,
    mentre non capisco questa smania di aumentare angolo ed escursione, 160 sono più che sufficienti per farci tutto e non è che la Rail sia famosa per la sua "agilità", ha altri pregi tra i quali la stabilità quindi a parer mio non necessita assolutamente della 170 dato che è già molto stabile mentre andresti ad amplificare il suo "lato negativo"

    my two cents
  3. E per la taglia cosa consigli vista la poca agilità?
    sideman:

    se cambi cartuccia con una migliore, allora fai bene,
    mentre non capisco questa smania di aumentare angolo ed escursione, 160 sono più che sufficienti per farci tutto e non è che la Rail sia famosa per la sua "agilità", ha altri pregi tra i quali la stabilità quindi a parer mio non necessita assolutamente della 170 dato che è già molto stabile mentre andresti ad amplificare il suo "lato negativo"

    my two cents vi
Articolo successivo

Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

Articolo precedente

Nuove Gasgas G Light Trail a partire da 19.4 kg

Gli ultimi articoli in Test