[Test] Trek Rail con batteria da 750Wh

314

La nuova Trek Rail è una bici con ruote da 29 pollici e con escursione di 150mm al posteriore e 160mm all’anteriore. Telaio completamente in carbonio, gruppo Shimano XTR e sospensioni Rock Shox si abbinano al motore Bosch Performance CX e alla nuova batteria da 750Wh. Ho potuto provarla a lungo sui sentieri che percorro di solito. Eccovi tutti i dettagli e il test in formato video.

Traccia del percorso.
App TrainingCamp

Geometria

Il modello in prova è una Large, come suggerito dalle tabelle Trek.

Dettagli

Il montaggio della Rail 9.9 XTR ha una chicca sotto forma dei sensori per il controllo delle sospensioni e della pressione delle gomme AirWiz e TyreWiz.

L’app di SRAM riconosce il modello di sospensioni e e di bici e, una volta inserito il peso del rider, suggerisce la pressione dell’aria da mettere nell’ammortizzatore e nella forcella. Tramite dei led è possibile riconoscere subito se le sospensioni sono regolate come si è deciso tramite app.

Luce verde: ok, luce rossa: la pressione non è quella prestabilita. Usando i preset di SRAM mi sono trovato bene, anzi a dirla tutta avevo regolato la forcella prima di tarare l’app e sono arrivato allo stesso valore.

Per le gomme il discorso è uguale. Potete leggere il mio test dedicato per un approfondimento sul sistema TyreWiz.

La batteria da 750Wh si estrae lateralmente e può venire caricata separatamente grazie ad una presa che si trova nell’estremità inferiore. Per toglierla è necessaria l’apposita chiavetta.

Il comando remoto ha troppi pulsanti per chi scrive, e troppo piccoli per poterli usare bene quando si gira in fuoristrada.

Il display Kiox è posizionato sul tubo orizzontale in una posizione protetta e ben visibile. Fra l’altro, la ricarica è molto veloce (dal 32% di fine test alla foto che vedete qui sopra sono passate 3 ore).

Il motore Bosch Performance CX spinge regolare a tutte le cadenze, aiutando molto nelle ripartenze sul ripido. In discesa è rumoroso, probabilmente per le tolleranze che gli permettono di non avere praticamente attriti quando stacca in pedalata a 25 km/h.

Tramsissione Shimano XTR 1×12 con pacco pignoni 10-51.

Freni Shimano XTR a 4 pistoncini e dischi da 200mm di diametro: potenti e affidabili, perfetti per una bici come la Rail.

Reggisella telescopico da 150mm di escursione e un massiccio diametro di 34.5mm.

Non penso mi sia mai caduta la catena da una trasmissione 1×12 Shimano, in ogni caso il guidacatena non guasta.

Rock Shox ZEB Ultimate da 160mm di escursione. Granitica, sensibile e mangiatutto.

L’ammortizzatore è Thru-Shaft, un progetto sviluppato dalla stessa Trek. Unito al sistema ABP dà vita ad una delle sospensioni più sensibili sul mercato.

Le gomme di casa Bontrager sono state una vera sorpresa. Appena sopra il chilo, sono robuste ed offrono un ottimo grip. Seguirà un test dedicato.

Prezzo: 11.599€

Gamma completa Rail sul sito Trek.

 

Commenti

  1. emifree:

    sei riusco ad installare il system in modo da eliminare il led remote?
    Si riesce ma non ho proseguito in quanto per me la soluzione migliore rimane accoppiate Kiox/Controller...con il mini remote si perderebbero tutti che al momento non sono trasmissibili al Garmin, la soluzione migliore a mio avviso sarebbe il Purion 200 che rimane ahime tanto troppo esposto , due volte che ho picchiato in terra ho graffiato il remote ma non avendo schermi non è successo nulla.
    Se ti interessa comunque nel fine settimana dato che da pioggia lo monto su e ti posto qualche foto
  2. SandroRiz:

    come hai sostituito l'apertura vano batteria? brugola ? leggevo che qualcuno ha messo una torkx per cui ci vuole un cacciavito speciale non comune
    Ho fatto un sistema scomposto la cover si avvita con due viti M3 , si tolgono quelle e dopo si svita la batteria che viene sostenuta da una vite M4, si fa tutto con un giravite a croce, se ho tempo faccio un video
  3. Questa invece è la bike con il sistema sgancio batteria in fase di collaudo finale, ieri 1450D+ su 30 km ha retto bene tutto.
    Considerando la sella Smp, pedali Flat , basetta porta borraccia, supporto Garmin, gomme da 1200gr Schwalbe ed inserto sono davvero soddisfatto e soprattutto la differenza nella guida si sente.
    Ora mi concentro sull'ultima cosa che non mi piace di questa bike , ossia la poca luce da terra, credo che andrò a spessorare attacco piede forcella con un distanziale mantenendo così airshaft da 160, ma devo vedere se riesco a fare degli eccentrici per il mono o se si riescono a realizzare gli eccentrici sul carro con un disassamento maggiore di quello di serie per alzarla più o meno para , non vorrei aprirla di sterzo che già così ne ho in avanzo
Articolo successivo

Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

Articolo precedente

Nuove Gasgas G Light Trail a partire da 19.4 kg

Gli ultimi articoli in Test