Test #Look

[Test] Pedali Look Trail Roc

[Test] Pedali Look Trail Roc

Mirko Isetta, 07/05/2021

Spesso il pedale flat è un prodotto sottovalutato, e ci si accontenta di quelli forniti di primo montaggio, che in alcuni casi sono inadeguati allo scopo per cui è nata e verrà utilizzata la nostra e-mtb. In abbinamento alla scarpa è uno dei punti di contatto fondamentali tra rider e bicicletta e per questo è anche responsabile della nostra sicurezza.

Look dopo svariati anni di esperienza maturata nello sviluppo e produzione di pedali clipless sia per corsa che per MTB, che l’hanno resa una dei marchi leader di mercato, ha deciso di proporre una gamma di pedali per scarpe flat, quindi senza agganci, e ci ha proposto di testare il modello Trail Roc.

Analisi statica

Il Trail Roc è un pedale di buona fattura in lega d’alluminio forgiato, dalla forma esagonale per avere meno ingombro sul lato esterno e con due barre di rinforzo che partono dall’asse centrale per arrivare agli angoli più esterni. Il corpo del pedale rimane molto vicino alla pedivella, e questo ci permette una posizione di pedalata molto ergonomica. Alla piattaforma sono avvitati 12 pin per ogni lato. I pin sono di altezza variabile, più alti quelli sui bordi anteriore e posteriore, e più bassi quelli delle file centrali per creare una piattaforma concava per migliorare il grip della scarpa sul pedale. I pin sono in acciaio inox e sono sostituibili, le loro dimensioni permettono alle scarpe un buon ancoraggio senza lacerare le suole.

Le scritte sono laserate e asimmetriche: sul pedale destro abbiamo il logo Look e sul sinistro il nome del modello Trail Roc.

Il perno del pedale è in acciaio chromoly ed è dotato di una boccola e un cuscinetto per far ruotare il corpo del pedalale. Per fissare il pedale alla pedivella bisogna utilizzare una chiave a brugola da 8mm.

La coppia di pedali pesa 438gr, che per essere in alluminio con perno in acciaio è un buon risultato.

Scheda tecnica e prezzo

  • Materiale: Lega di alluminio forgiato
  • Asse: acciaio chromoly
  • Dimensioni: 110×110mm
  • Profilo: piatto con spessore 17mm
  • Pin: 12 per lato regolabili in acciaio inox
  • Peso: dichiarato 430gr – rilevato 438gr
  • Colori: nero
  • Prezzo: 69.90€

In azione

Voglio essere sincero, ero partito prevenuto su questi pedali. Appena li ho avuti in mano ho pensato che i pin a forma di grano avvitati al pedale, e quindi non passanti, sarebbero durati poco, e con i numerosi colpi che avrebbero preso sul terreno, dopo poche uscite sarebbero rimasti “sdentati”. Invece sono felice di affermare che la mia prima impressione fosse completamente errata, dopo circa cinque mesi di utilizzo i pedali hanno resistito ottimamente agli abusi subiti e i pin sono ancora tutti al loro posto.

Ho utilizzato questi pedali in abbinamento a scarpe di diverse marche e ho notato che  l’altezza e la disposizione dei pin fa sì che l’interazione tra suola e pedale sia sempre ottimale, indipendentemente dal disegno della suola. Chiaramente io uso solo scarpe specifiche per uso MTB, che hanno suole studiate per pedalare e offrire massima aderenza e sicurezza in abbinamento ai pedali flat.

Il grip sul pedale è ai massimi livelli, con alcune suole sembra addirittura di essere ancorati al pedale e non occorre riposizionare il piede durante il riding. In discesa si ha sempre un buon appoggio che non stanca la pianta del piede ed anche nei tratti più  dissestati non si perde il contatto con il pedale. In salita il pedale ci fornisce un buon appoggio anche nel caso in cui la scarpa non fosse posizionata correttamente, questo è tipico quando su tratti tecnici si è costretti a mettere il piede a terra e poi si cerca di ripartire.

Li ho utilizzati anche in presenza di fango e neve di quest’inverno, e anche in queste condizioni hanno dimostrato un aderenza eccellente. Per via delle ampie zone vuote non strattengono né fango, né detriti, anzi aiutano a pulire la suola dal fango eventualmente accumulato.

I Trail Roc hanno dimostrato anche un’eccellente robustestezza, girano dritti e liberi e non mostrano giochi significativi a boccole e cuscinetti, ovviamente presentano i normali  segni estetici di impatto con il terreno.

Conclusioni

Questo pedale Look Trail Roc mi ha davvero sorpreso e convinto, un prodotto semplice, economico, in grado di garantire ottime performance.

La forma sottile e il grip di primo livello li rendono un prodotto adeguato dal trail riding aggressivo alle uscite in bike park. Il rapporto qualità/prezzo lo ritengo ottimo per le prestazioni dimostrate.

Sono certo che rimarranno sulla mia bici personale ancora per molto tempo!

Look cycle

 

Commenti

  1. ducams4r:

    Confermi per l'ennesima volta quanto tu sia "visionario"... Hai provato a ricoprirli di schiuma poliuretanica per smorzare le vibrazioni?

    Basta trollate e disinformazione.
    Pregasi argomentare , grazie.
    Io parlo per esperienza avendo testato tali pedali.
    Per la schiuma rivolgersi alla Spank che saprà illustrarti
  2. Gibbo77:

    @ducams4r a parte quelli look di questa recensione hai qualche modello da consigliare non troppo costoso?
    Cerca pedali con la piattaforma tutta in un pezzo, che sia in alluminio o resina termoplastica, ma che abbia un profilo concavo e "vuoto" in modo da permettere alla scarpa di deformarsi e adeguarsi alla forma del pedale per avere il massimo del grip. Per ottenere i migliori risultati è fondamentale scegliere scarpe adatte allo scopo, da MTB e specifiche per pedali flat
 

POTRESTI ESSERTI PERSO