News #smp

SMP E-BIKE Concept: la linea di selle per le bici elettriche

SMP E-BIKE Concept: la linea di selle per le bici elettriche

Staff, 07/05/2021
Staff, 07/05/2021

[Comunicato stampa] E-BIKE Concept è la nuova gamma appena lanciata da Selle SMP, studiata per offrire grande comfort e benessere agli amanti della bici elettrica.
Perché una linea di selle specifica? Quali sono le esigenze in sella a una e-bike?

Pedalare su una bicicletta elettrica
Anche per lunghe distanze, richiede minore sforzo grazie all’aiuto del motore. In questo modo, però, il peso del nostro corpo è meno sostenuto dalla spinta delle gambe sui pedali e preme maggiormente sulla sella.

La posizione in sellaA una bici elettrica è sottoposta molto meno alle variazioni di posizione e agli spostamenti di peso spesso necessari sulla bici muscolare. Per esempio, sulla bicicletta elettrica non c’è l’esigenza di alzarsi spesso sui pedali per superare tratti impegnativi o per rilanciare la spinta. In questo modo la pressione sulla zona perineale non viene quasi mai scaricata.
Inoltre, come dimostra anche un recente studio dell’Università di Zurigo, una e-bike viene utilizzata mediamente per più ore a settimana rispetto alla bicicletta tradizionale. Questi fattori aumentano i problemi più comuni alla zona perineale e ai genitali, come formicolii e indolenzimenti, sia per l’uomo che per la donna.

L’esclusiva ergonomia
Selle SMP, applicata alla linea E-BIKE Concept, elimina la pressione dall’area perineale e dai genitali. Lo studio delle geometrie dell’imbottitura a densità differenziata sui punti d’appoggio, insieme allo strato supplementare in Gel, riduce del 30% la pressione concentrata sulle ossa ischiatiche, che sostengono il peso del corpo.
Il nuovo rivestimento Velvet Touch nero opaco, particolarmente piacevole al tatto, garantisce durabilità e resistenza.

Vediamo in dettaglio i nuovi modelli E-BIKE Concept
E-CITY: sella dalle forme ampie e dalla imbottitura generosa, è perfetta per la city bike elettrica tradizionale e le e-bike pieghevoli, dove la posizione di guida è comoda e il peso del corpo ricade prevalentemente sulle ossa ischiatiche.
E-SPORT: modello sviluppato per gli sportivi su Mountain Bike, bici da corsa e gravel, sulle quali assumiamo una posizione in sella molto più reclinata, con una sensibile rotazione in avanti del bacino e minor carico sulle ossa ischiatiche. E-SPORT è disponibile in due differenti larghezze, E SPORT Medium e E-SPORT Large, da scegliere in base alle preferenze e caratteristiche fisiche personali.

E-TRK: la sella più versatile della gamma E-BIKE Concept. Studiata per il turismo e il trekking, E-TRK bilancia comfort e prestazioni ed è un’ottima scelta per qualsiasi tipo di bicicletta.
La gamma E-BIKE Concept racchiude in sé tutte le caratteristiche ergonomiche brevettate da Selle SMP per offrire grande comfort e benessere:
∙ il canale centrale completamente aperto e la tipica punta “a becco d’aquila” eliminano qualsiasi compressione a livello genitale e perineale, favorendo il naturale flusso sanguigno;
∙ la lunghezza del telaio permette la massima regolazione della sella e la sua geometria
favorisce una posizione più stabile, aumentando l’efficienza di pedalata e riducendo il dispendio di energia;
∙ la parte posteriore rialzata aiuta a mantenere la giusta posizione in sella, in particolare nelle accelerazioni tipiche della bici elettrica e quando si affrontano pendenze elevate. Il design ergonomico protegge il coccige da urti e traumi.

Dettagli sul sito SMP

 

Commenti

  1. albertoalp:

    ...un pò come differenziare percorsi per mtb e per e-mtb, ormai si fanno gli stessi percorsi.
    Si, col cavolo che certi percorsi li fai in salita senza la "e-" ... almeno per i comuni mortali. :)
  2. torakiki.gt:

    Ci manca solo che tra un po iniziano a fare componenti anche con la "L" Per le e-bike Light... :D
    Per la "L"......c'è gente che su è svenata.....i componenti "light" sono sempre stato un must nella mtb.
    Se la ebike light segue le orme........qui nel forum ho visto bellissime e costose trasformazioni @stebrusca insegna :heart_eyes:
 

POTRESTI ESSERTI PERSO