I vantaggi dei pedali flat

198

La diatriba fra pedali flat e a sgancio rapida è vecchia come la mountain bike. Ci sono un sacco di fattori che ci portano ad usare l’uno o l’altro, così come ci sono un sacco di tipi di pedali a sgancio rapido e flat. È innegabile che, se uno vuole imparare la giusta tecnica di guida, i flat siano la scelta giusta, in quanto lasciano libero il piede e si è costretti a fare i movimenti giusti per condurre la bici nella maniera corretta.

D’altro canto, se si pedala tanto, gli sganci rapidi battono i flat in quanto ad efficienza e a trasmissione della potenza sui pedali, anche grazie alle scarpe con la suola molto più rigida di quelle per pedali flat.

C’è però il fattore inverno che scompiglia le carte. Da un lato neve e fango possono diventare un problema per gli sganci rapidi. Dall’altro il freddo penetra nella scarpa più facilmente se nella suola c’è il buco per attaccare le tacchette.

Nel video vi parlo di questi aspetti e vi faccio degli esempi pratici che vi aiuteranno nella scelta del pedale giusto, soprattutto in questo periodo freddo!

I pedali nel video

CrankBrothers Stamp
CrankBrothers Mallet E

Cosa uso

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader
– Pneumatici Pirelli

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Altri video Epic Trail.

Commenti

  1. Lollo72:

    Posso comprendere che specie dopo l'avvento delle e-mtb sia aumentata la richiesta di pedali flat , ma certe cifre sembrano puramente speculative soprattutto se raffrontate alle più complesse versioni con attacco .
    Scusa, ma perchè le SPD sarebbero più complesse? Perchè ci sono una molla e due placchette? Il grosso della qualità di un pedale lo fa l'asse su cuscinetti, poi lato SPD c'è appunto il meccanismo a molla con le placchette, lato flat c'è invece più materiale e lavorazione per la struttura del pedale. Poi ci sono i double-face che uniscono le due cose. Comunque l'ultima volta che ci ho guardato già con 50€ si prendevano ottimi flat badando al sodo, se poi si vogliono frocerie varie e marchietto giusto il conto ovviamente sale.
  2. Lollo72:

    Mi riferivo a pedali simili , quelli con doppio spd sono decisamente più complessi da realizzare avendo più componenti, eppure costano meno !View attachment
    View attachment

    Questi sembrano in effetti troppo simili per avere differenze significative di prezzo, a meno che non ci siano differenze sostanziali dove non si vede, cioè asse e relativi cuscinetti.
  3. muscolare:

    Non credo proprio che quelli in resina termoplastica siano più resistenti, la stessa botta che ti ha spezzato quelli metallici avrebbe probabilmente spezzato anche quelli termoplastici. Per i pin, in entrambi i casi, basta un goccio di frenafiletti e non li smuovi più a meno di non volerli proprio togliere.
    Mah, per quel che mi riguarda due paia di costosi pedali in alluminio (Straitline AMP) hanno dato problemi di rottura sede pin (e anche, entrambi al pedale destro, problemi al cuscinetto); viceversa gli attuali pedali in resina nukeproof (molto economici) che già uso da svariato tempo non hanno dato alcun problema.
Articolo successivo

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Articolo precedente

I 5 errori nella lubrificazione della catena

Gli ultimi articoli in Epic trail MTB school

La salita tecnica in Ebike

Come affrontare una salita tecnica con l’ausilio del motore elettrico. La posizione in sella, l’erogazione del…

La salita tecnica

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con…