I 5 errori nella lubrificazione della catena

59

Qui da Bike Lab vediamo arrivare bici con catene in ogni condizione: da quella con un centimetro di morchia a quella così secca che a malapena si piega. Vediamo gli errori da non fare nella lubrificazione della catena.

Olio sbagliato

Esistono diversi olii a seconda delle condizioni in cui si pedali. Abbiamo così un olio da asciutto, ideale per le giornate secche e polverose, perché evita che lo sporco vada ad incollarsi alla catena creando uno strato abrasivo che andrà a consumare la nostra trasmissione più velocemente.

Esiste poi un olio da bagnato, molto più persistente di quello da asciutto, che non viene lavato via dalla pioggia o dal bagnato proveniente dal terreno. È l’ideale quando si gira in posti con tanti guadi o dopo (e durante) che è piovuto.

Infine ci sono le cere che tengono la catena sempre pulita ma che richiedono una manutenzione più maniacale della catena, perché questa deve venire sgrassata per la prima applicazione e richiede che si asciughi prima dell’uso. Vi rimando all’articolo a riguardo.

Min. 0:34 del video.

Troppo olio

Per evitare che lo sporco vada ad attaccarsi la catena, oltre ad usare l’olio giusto, il mio consiglio è quello di evitare gli eccessi di olio. Servirà dunque applicare una goccia per ogni rullino della catena e successivamente passare un panno per eliminare la quantità in eccesso.

Min. 1:49 del video

Troppo poco olio

Quante volte sono arrivate qui in officina bici con catene così secche che cigolavano e che a momenti non si piegavano? Troppe. Oliare la catena è una cosa che si deve fare ad ogni uscita, se si usano lubrificanti per condizioni secche, o ogni 2-3 uscite se si usano quelli da bagnato.

Min. 2:48 del video

Oliare una catena sporca

Chiaro, se la catena deve essere lubrificata e noi siamo in giro, va bene mettere l’olio su una catena sporca, però tenete presente che lubrificare una catena con su la morchia crea un bel pastone abrasivo che si mangerà con gioia la vostra trasmissione.

Quindi, pulite la catena quando lavate la bici. Qui trovate come fare.

Min. 3:32 del video

Usare una cera senza sgrassare prima la catena

Come accennato sopra, l’applicazione della cera prevede lo sgrassaggio completo della catena, altrimenti non si hanno i benefici di questo tipo di lubrificazione. Munitevi di acquaragia, smontate la catena e pulitela accuratamente. Fatela asciugare e solo dopo questo processo applicate la cera.

Min. 4:31 del video

Avete visto altri errori nella lubrificazione della catena? Postateli nei commenti!

Commenti

  1. BikesOne:

    Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto?
    Io sono un utilizzatore di cera, se la trasmissione è totalmente priva di grassi vari e utilizzi la cera resterai stupefatto di quanto non si sporchi nulla e di quanto diventi banale e immediata la manutenzione (bottarella di spazzola e cera al bisogno).

    Tuttavia dopo un bel po' di utilizzi diventa quasi inevitabile che quel minimo di sporco inizi ad attaccarsi e inizia a far attaccare altro sporco, allora l'unica soluzione è pulire nuovamente tutto con minuziosità e ripartire.

    Comunque non torno più agli oli tradizionali, al momento uso squirt ma in futuro proverò anche altri prodotti che sembrano essere migliori.
  2. BikesOne:

    Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto? Credo di no, nel video stesso infatti si dice che comunque prima di applicare la cera la catena va pulita sempre!!!
    Guarda che Daniel Naftali fa riferimento solo alla prima applicazione della cera
    in quanto, come anche da prescrizioni Squirt, prima va sgrassata tutta la trasmissione

    BikesOne:

    Le cere non sono il massimo per mantenere la precisione delle cambiate....
    :joy:
    ma mi faccia il piacere .. (cit.)
  3. DIRT-E-BIKE:

    il lubrifcante a cera non ho capito se sia sia per condizioni di bagnato o asciutto, con il fango di quello appiccicoso esiste un lubrificante che veramente impedisca l accumulo sulla catena/cambio e della zona dell ingrezzo sulla corona??
    Il lubrificante per catena Squirt E-Bike è un lubrificante a emulsione di cera
    progettato per una maggiore forza di rotazione sulle catene delle e-bike.
    Ha la stessa formula base del normale Squirt con additivi selezionati ad alta pressione.

    Squirt è biodegradabile e contiene cere selezionate che svolgono diverse funzioni in emulsione.
    Funziona a una resistenza molto bassa.

    Applicato alla catena si asciuga lasciando un microfilm di cera asciutto e idrorepellente.
    Non attira polvere o detriti e rimane pulito.
    A differenza dei lubrificanti a base di olio, Squirt E-Bike non forma una pasta nera che provoca danni a lungo termine alla trasmissione.
    Rimane pulito in tutte le condizioni, ideale per trasmissioni di e-bike con coppie più elevate.

    Contiene additivi ad alta pressione
    Per condizioni umide e asciutte
    Rimane pulito
    Riduce il rumore della catena
    Per l'uso su tutti i tipi di catene per e-bike
    Disponibile in 15 ml, 120 ml e 500 ml


    Estratto da:
    https://www.squirtcyclingproducts.com/
Articolo successivo

I vantaggi dei pedali flat

Articolo precedente

Catena splendente con una macchina ad ultrasuoni da 45€

Gli ultimi articoli in Tech Corner