Qual è il miglior olio per catena? - EBIKE MAG

Qual è il miglior olio per catena?

117

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. Ci sono tutorial su youtube fatti da ragazzini di 10 anni...
    ... e senza utensili
    [MEDIA=youtube]GYX4eZyeyms[/MEDIA]
  2. BikesOne:

    Ragazzi non me ne vogliate ma io mi sento di ribadire comunque che la pulitura con il lava-catena, rimane un'ottima alternativa, specialmente proprio per tutti quelli come me che per vari loro legittimi motivi non hanno nessuna voglia di smagliare la catena.
    Non discuto che a mettere a mollo la catena sia il top..... ma credo che con la vaschetta non sia tanto da meno, anzi oserei dire che probabilmente è uguale.... (tempi e macchinosità relativa dell'operazione a parte).
    Dico questo perchè come già detto usandola da anni con le più disparate situazioni di imbrattamento della catena mi ha sempre pulito perfettamente e a fondo la catena.
    Ovviamente occorre usare un buon lava-catena con le doppie spazzole a rotella controrotanti e non uno con dei semplici tamponi di gommaspugna in cui ci scorre dentro la catena........ in più oltre a immerge la catena nel detergente di turno proprio come fa il vaso, le rotelle asportano meccanicamente e con estrema efficacia tutto lo sporco anche internamente e tra i rulli della catena.... poi ripeto ognuno usa il proprio metodo.... mi piacerebbe sentire il parere di qualche d'un altro che usa il lava-catena come si trova....
    Scusate sto uscendo un po fuori ot.... qui la discussione era sulla bontà dei lubrificanti, non sul metodo di pulitura della catena e affini.... :)
    ma poiché si è parlato di lubrificare con cera, e non con olio, è stato necessario far presente che prima di procedere alla ceratura occorre prima eliminare accuratamente ogni residuo di olio, e per far ciò è opportuno rimuovere la catena per sgrassarla totalmente; nel caso di lubrificazione con olio va benissimo usare lavacatena e sgrassatore
  3. Ragazzi ieri seconda uscita con e-bike con Squirt, a fine giro catena pulita e nessun rumore. Devo dire che è silenziosissima
    vedremo con il passare del tempo ma per il momento su entrambe le mie bike sono soddisfatto del risultato.
Articolo successivo

La posizione base in MTB

Articolo precedente

7 upgrade inutili, e 7 utili

Gli ultimi articoli in Test