Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto? Credo di no, nel video stesso infatti si dice che comunque prima di applicare la cera la catena va pulita sempre!!!
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
956
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto?
Io sono un utilizzatore di cera, se la trasmissione è totalmente priva di grassi vari e utilizzi la cera resterai stupefatto di quanto non si sporchi nulla e di quanto diventi banale e immediata la manutenzione (bottarella di spazzola e cera al bisogno).

Tuttavia dopo un bel po' di utilizzi diventa quasi inevitabile che quel minimo di sporco inizi ad attaccarsi e inizia a far attaccare altro sporco, allora l'unica soluzione è pulire nuovamente tutto con minuziosità e ripartire.

Comunque non torno più agli oli tradizionali, al momento uso squirt ma in futuro proverò anche altri prodotti che sembrano essere migliori.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto? Credo di no, nel video stesso infatti si dice che comunque prima di applicare la cera la catena va pulita sempre!!!
Guarda che Daniel Naftali fa riferimento solo alla prima applicazione della cera
in quanto, come anche da prescrizioni Squirt, prima va sgrassata tutta la trasmissione

Le cere non sono il massimo per mantenere la precisione delle cambiate....
:joy:
ma mi faccia il piacere .. (cit.)
 
  • Like
Reactions: bertoperto
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
non ho mai usato cere , ma come si applicano? Ad ogni uscita? Quando la catena è molto sporcata, in quale solvente togli la cera? Grazie!
Tradotto e riferito proprio al prodotto specifico per e-Bike (conf. colore verde) ;)

Prima applicazione:
1. Rimuovere completamente il grasso di fabbrica e altri lubrificanti dalla catena utilizzando uno sgrassatore.
2. Sciacquare la catena con acqua pulita e lasciarla asciugare.
3. Seguire le istruzioni per l'applicazione di seguito e ripetere dopo 5 minuti.

Istruzioni per l'applicazione:
1. Agitare la bottiglia e applicarla all'interno della catena ASCIUTTA mentre si girano le pedivelle.
2. Non pulire.
3. Lasciare asciugare completamente la catena prima di pedalare, specialmente in condizioni di bagnato.
Non sgrassare nuovamente.


 
  • Like
Reactions: fix62

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
956
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non ho mai usato cere , ma come si applicano? Ad ogni uscita? Quando la catena è molto sporcata, in quale solvente togli la cera? Grazie!
Dipende da quanto bagnato prende, tende a dilavarsi. Normalmente ogni 3-4 uscite asciutte (se lunghe anche ogni 2) e ogni 1 o 2 uscite bagnate.
Parlo solo indicativamente perchè poi la cera si mette al bisogno, si impara a riconoscere presto una catena con cera e una senza cera, basta anche il tatto.

Per quanto riguarda il solvente per la cera basta l'acqua, il problema sarà più che altro togliere il grasso accumulato (la stiamo sgrassando proprio perchè "contaminata" dal grasso e sporco giusto?) quindi basta un tradizionale prodotto per sgrassare la trasmissione. Anche qui non ti saprei dire con che frequenza capita, ma non è assolutamente un intervento di routine, a me in quasi 1 anno e mezzo di utilizzo mi è capitato di farlo una sola volta.
 
  • Like
Reactions: fix62 and AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
il lubrifcante a cera non ho capito se sia sia per condizioni di bagnato o asciutto, con il fango di quello appiccicoso esiste un lubrificante che veramente impedisca l accumulo sulla catena/cambio e della zona dell ingrezzo sulla corona??
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ho detto questo per mia semplice esperienza... E mi piego... Da quando ho deciso anch'io di usare la cera mi sono accorto da subito che le cambiate non erano così precise (ma solo su alcuni pignoni) come quando usavo l'olio al teflon o silicone? (Non ricordo) così per riavere la precisione di prima ho dovuto intervenire sul registro del capocorda sui manettini.
Sempre riferendomi a precedenti discussioni se la memoria non mi inganna altri utenti lamentavano una cosa +o- del genere.
(Rispondo al post 6 di franz che non me l'ha replicato..boh)
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
il lubrifcante a cera non ho capito se sia sia per condizioni di bagnato o asciutto, con il fango di quello appiccicoso esiste un lubrificante che veramente impedisca l accumulo sulla catena/cambio e della zona dell ingrezzo sulla corona??
Il lubrificante per catena Squirt E-Bike è un lubrificante a emulsione di cera
progettato per una maggiore forza di rotazione sulle catene delle e-bike.
Ha la stessa formula base del normale Squirt con additivi selezionati ad alta pressione.

Squirt è biodegradabile e contiene cere selezionate che svolgono diverse funzioni in emulsione.
Funziona a una resistenza molto bassa.

Applicato alla catena si asciuga lasciando un microfilm di cera asciutto e idrorepellente.
Non attira polvere o detriti e rimane pulito.
A differenza dei lubrificanti a base di olio, Squirt E-Bike non forma una pasta nera che provoca danni a lungo termine alla trasmissione.
Rimane pulito in tutte le condizioni, ideale per trasmissioni di e-bike con coppie più elevate.

Contiene additivi ad alta pressione
Per condizioni umide e asciutte
Rimane pulito
Riduce il rumore della catena
Per l'uso su tutti i tipi di catene per e-bike
Disponibile in 15 ml, 120 ml e 500 ml


Estratto da:
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
956
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
il lubrifcante a cera non ho capito se sia sia per condizioni di bagnato o asciutto, con il fango di quello appiccicoso esiste un lubrificante che veramente impedisca l accumulo sulla catena/cambio e della zona dell ingrezzo sulla corona??
La cera è all conditions, per il fango appiccicoso è la migliore arma secondo me, anche se pretendere che non si attacchi al cambio o al guidacatena è troppo... A fine giro però la catena risulterà sempre pulita e lucente (nel caso sia metallizzata) e al più avrai quanche pezzetto di fango incastrato tra le maglie, e qui interviene la spazzolata di fine giro.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ho detto questo per mia semplice esperienza... E mi piego... Da quando ho deciso anch'io di usare la cera mi sono accorto da subito che le cambiate non erano così precise (ma solo su alcuni pignoni) come quando usavo l'olio al teflon o silicone? (Non ricordo) così per riavere la precisione di prima ho dovuto intervenire sul registro del capocorda sui manettini.
Sempre riferendomi a precedenti discussioni se la memoria non mi inganna altri utenti lamentavano una cosa +o- del genere.
(Rispondo al post 6 di franz che non me l'ha replicato..boh)
Per me,
questo può accadere quando si applica la cera su una trasmissione già lubrificata,
senza sgrassare preventivamente e completamente tutta la trasmissione;
con tutta intendo cambio-cassetta-catena-corona
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
956
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per me,
questo può accadere quando si applica la cera su una trasmissione già lubrificata,
senza sgrassare preventivamente e completamente tutta la trasmissione;
con tutta intendo cambio-cassetta-catena-corona
O magari se si esagera con la cera, si riduce anche lo spazio tra i rullini delle maglie con la cera applicata, quindi immagino che troppa cera possa anche agire significativamente sulle tolleranze della trasmissione.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per me,
questo può accadere quando si applica la cera su una trasmissione già lubrificata,
senza sgrassare preventivamente e completamente tutta la trasmissione;
con tutta intendo cambio-cassetta-catena-corona
O magari se si esagera con la cera, si riduce anche lo spazio tra i rullini delle maglie con la cera applicata, quindi immagino che troppa cera possa anche agire significativamente sulle tolleranze della trasmissione.
Sono probabili tutte e due le tesi....anche se ricordo di aver pulito tutto con attenzione ma probabilmente non abbastanza, quanto a lubrificare preferisco abbondare piuttosto che rimanere indietro pur sapendo che è uno spreco....
 
Ultima modifica: