Curve lente, strette e ripide

32

Sui sentieri di montagna non è raro trovare delle curve lente, ripide e strette. Impariamo oggi la giusta tecnica per affrontarle.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp si trova qui (iscrivetevi alla newsletter).

YouTube video

 

Ripasso:

YouTube video

 

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Con la nuova e-mtb (Kenevo) sono rilegato al metodo n° 3 ; il nose press fatico a farlo con la mtb figuriamoci con una e-mtb da 25Kg ! Avendo poi pedali con SPD preferisco sganciarmi prima della curva per evitare spiacevoli situazioni in cui non si riesce più ad effettuare la manovra di sgancio e si rischia di rovinare a terra aggrovigliati al mezzo .
  2. Freesby:

    Se fai determinati percorsi e soprattutto se i pedali a sgancio ti danno fastidio, i flat sono un'ottima soluzione.. Oltretutto sull'elettrica i clip sono praticamente inutili a mio avviso.. Flat tutta la vita
    Gli SPD non mi danno fastidio ( sono quasi 30 anni che li uso !) ma per sicurezza in alcune situazioni preferisco tenerli staccati ; provato anche i flat ed anchi lì ci sono degli aspetti svantaggiosi rispetto a quelli con clip. In conclusione ho montato dei flat con doppio attacco SPD ( Funn Mamba) e l'unico svantaggio che trovo è l'eccessivo ingombro nei passaggi stretti o canalone.
  3. Lollo72:

    Con la nuova e-mtb (Kenevo) sono rilegato al metodo n° 3 ; il nose press fatico a farlo con la mtb figuriamoci con una e-mtb da 25Kg ! Avendo poi pedali con SPD preferisco sganciarmi prima della curva per evitare spiacevoli situazioni in cui non si riesce più ad effettuare la manovra di sgancio e si rischia di rovinare a terra aggrovigliati al mezzo .
    Così per chiacchierare..hai mai pensato di passare ai flat? o farci anche solo un periodo?dovresti provare ad affinare la tecnica su terreno più semplice e man mano incrementare la difficoltà, secondo me riusciresti ad acquisire la tecnica per fare i tornantini ;)
Articolo successivo

Trail e-Xplorer: sui sentieri di Brendog

Articolo precedente

[Test] Trek E-Caliber 9.9 XTR

Gli ultimi articoli in Epic trail MTB school

La salita tecnica in Ebike

Come affrontare una salita tecnica con l’ausilio del motore elettrico. La posizione in sella, l’erogazione del…

La salita tecnica

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con…