[Test] Haibike AllMtn 7 con Yamaha PW X2

107

Eccovi finalmente il tanto atteso test della nuova Haibike AllMtn 7 con l’altrettanto atteso motore Yamaha PW-X2 con batteria da 600Wh. Una ebike con 160mm di escursione anteriore e posteriore, ruote da 29 davanti e da 27.5+ dietro, e telaio completamente in carbonio. Ho potuto metterla sotto torchio durante l’ultimo mese su sentieri per lo più alpini, con giri di anche più di 2000 metri di dislivello con un’unica ricarica. Tutti i dettagli e le sensazioni di guida si trovano nel video, più sotto trovate le foto dei particolari e la geometria. Il prezzo è di 6.199€.

YouTube video

 

Trasmissione Shimano XT 1×12 con pacco pignoni 10-51- Notare la massiccia corona da 38 denti.

Motore Yamaha PW-X2. La vera sorpresa di questo test. 80Nm di picco, potente sia alle basse che alte cadenze, con uno stacco piuttosto naturale e facile da dosare nelle ripartenze.

Il display non è il massimo dellêrgonomicità e del design.

In particolare i due bottoni per la scelta dell’assistenza sono molto sensibili ed è facile premerli per sbaglio se si indossano guanti caldi.

Batteria da 600Wh, integrata ma estraibile. Nella foto qui sopra la vedete senza coperchio protettivo.

La presa per inserire il cavo di ricarica.

Passaggio cavi interno, e feritoie per il passaggio dell’aria nel telaio per far raffreddare il motore.

Telaio completamente in carbonio, molto rigido anche grazie al linkage possente.

Così come possente è la forcella Fox 38 da 160mm di escursione.

Il batticatena evita rumori fastidiosi in discesa, mentre il motore è piuttosto silenzioso, ma soprattutto molto parsimonioso.

Il binario su cui fissare il portaborraccia.

Haibike

 

Commenti

  1. Veramente un gran bel mezzo..., il motore(che adopero..) è veramente uno spettacolo..., sia come prestazione che come consumi...,non ho mai sentito la necessità di avere assistenza tarata in maniera diversa.., comunque io ho cambiato la corona da 38 con una 34..
    Col peso potevano fare meglio, nonostante la forca da 38...
    Nel complesso una biga centrata.., con un rapporto qualità prezzo notevole...
  2. marco:

    Leggi tutto...
    Complimenti per la prova, una tecnica di guida impeccabile che fa sembrare semplice ogni manovra in certi passaggi che mi hanno messo in difficoltà solo a vedere il video.

    Ti posso chiedere, se ti ricordi, in che rapporto del cambio (se con il 51 o più basso) e con che livello di assistenza hai affrontato la salita più tosta del video??
Articolo successivo

L’abbigliamento invernale

Articolo precedente

Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Gli ultimi articoli in Test