Alcune ebike hanno una batteria che non può essere estratta senza togliere prima il motore, altre invece ne hanno una che si può estrarre facilmente per poter essere caricata in casa, oppure per poterla cambiare con una di scorta quando si è in giro. Quale delle due opzioni è meglio?
In collaborazione con Bike Lab.
Per montare gli INCA al posteriore sulla "flaca" del mio amico il meccanico ci ha messo una giornata, tra smontare e rimontare il tutto.
Senza contare poi quei fottuti tubetti che mettono per proteggere le tubazioni dal telaio al carro posteriore, con quelle la scomunica è normale amministrazione......
Io giro la cosa al contrario...abbiamo bisogno di tutta sta fantomatica rigidità della batteria integrata? O del risparmio di 1 kg? Qualcuno si è accorto del telaio più rigido passando da un tipo di batteria all'altro? Non parlo del carro, che da ignorante in materia direi non legato al discorso, ma proprio del telaio? Il peso sicuramente si sente di più, ma se piazzato bene è così debilitante? Parliamo comunque di una percentuale abbastanza bassa di differenza(3o4%?)..
Anche secondo me il salto di qualità sarebbe batteria da 900 modulabile di 300 in 300...però a naso porterebbe un incremento dei pesi (a parità di capienza) e sicuramente dei prezzi.