durata batteria

Come caricare correttamente la batteria della Ebike

53

Come caricare la batteria correttamente? Come stoccarla quando non si usa la ebike per un periodo lungo? Meglio un caricabatterie veloce o uno lento? Come caricare la batteria se si è in camper? Oggi rispondo a tanti dei vostri quesiti riguardanti le batterie delle bici elettriche.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
    Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
  2. LucaPP:

    Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
    Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
    il caricatore giant della mia giant reign 2022 ha un bottone che ti carica la batteria al 60%. Da quello che so e' una cosa presente in tutti i caricatori da ebike giant, forse non ce l'hanno quelli delle ebike giant di fascia bassa.
  3. sideman:

    mi pare che il video stesso (che ho visto un mese fa) dica che questi non sono semplici caricatori, ma veri e propri computer, quando la bici è carica si stacca e stop...
    Si, ma... lo dice lui. Se uno mi dice "fai il contrario di quel che c'è scritto sul manuale", come minimo deve parlare dati alla mano, mostrandomi nel dettaglio le informazioni che si scambiano il caricatore e la batteria, quando e perché, per poi spiegare come mai ne deduce che il produttore stesso si sbaglia. Finché resta sul "perché lo dico io" è un po' pochino per dargli retta, sia sul lasciare il caricabatteria attaccato a fine carica, sia sulla sequenza 1) spina nella 220, 2) inserimento dello spinotto.

    sideman:

    Io la mia se la carico una settimana prima al massimo e poi attacco il caricabatterie la sera prima nel caso in una settimana avesse perso anche uno 0,5%, il caricabatterie non mi si avvia
    Se hai l'indicatore di carica in centesimi potresti fare questa prova: dopo la piena carica stacchi e misuri il tempo che ci mette la carica a scendere un qualche centesimo. Poi ricarichi di nuovo al 100% ma questa volta lasci il caricabatterie attaccato. Secondo me, dopo lo stesso tempo di prima trovi ancora il 100%, segno che il caricabatterie ha agito per tutto il tempo.
Articolo successivo

Le Ebike Ducati 2022

Articolo precedente

Nuova Transition Repeater

Gli ultimi articoli in Tech Corner