Tech Corner #batteria

Come caricare correttamente la batteria della Ebike

Come caricare correttamente la batteria della Ebike

Daniel Naftali, 05/03/2022

Come caricare la batteria correttamente? Come stoccarla quando non si usa la ebike per un periodo lungo? Meglio un caricabatterie veloce o uno lento? Come caricare la batteria se si è in camper? Oggi rispondo a tanti dei vostri quesiti riguardanti le batterie delle bici elettriche.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Ma se la si lascia caricata al max x una w o due non gli succede proprio nulla.
    Il problema è se la lasci ferma per un paio di mesi…….
    Al contrario è più pericoloso lasciarla completamente scarica per una w.
    Molto meglio nel caso caricarla subito al max e lasciarla così fino al giro successivo!
  2. muscolare:

    Mah, a me viene facile ricordarmi di caricare la batteria la sera prima di un giro pianificato, anche perchè in inverno la porto in casa qualche ora prima di sera in modo da fargli riprendere temperatura prima di iniziare la ricarica. Magari fatevi un nodo al ... allo smartphone :) che viene utile anche e soprattutto per queste cose. Più difficile da fare effettivamente se c'è la possibilità di un un giro spot infrasettimanale non pianificato, li se vuoi essere sempre pronto devi tenerla carica.
    Io però ad esempio, non avendo la bici a casa perché non ho garage (la tengo da mio papà) devo comunque andare apposta anche per caricarla il giorno prima, quindi se la, tengo sempre carica mi viene molto più comodo.
    Poi dipende sempre che deterioramento hanno le batterie, io ho sempre caricato la batteria al ritorno dei giri, e anche sulla mia precedente Turbo levo avevo più di 4000km e mai avuto problemi, certo a riuscire a gestire sempre correttamente le batterie se ne allunga la durata, ma penso che siano una minima parte i biker che lasciano la batteria a metà carica, o che la smontano per portarla al caldo dove possibile, perché alcune e-bike non hanno nemmeno estraibile