Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

322

La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.

Negli ultimi giorni è nata un’interessante discussione nel forum a riguardo, così cogliamo l’occasione per lanciare questo sondaggio completamente anonimo sull’effettivo uso dello sblocco motore. Vale a dire di accorgimenti tramite software o modifiche meccaniche che permettono al motore di continuare a funzionare anche oltre i 25 km/h, con la prerogativa che si pedali.

Sottolineiamo che dal nostro sistema non vengono registrati i nickname di chi vota ma, se proprio non vi fidate, potete anche fare il logout e votare da ospiti.

Usi uno sblocco motore?

Loading ... Loading ...

Se non usi uno sblocco al momento, pensi che lo farai in futuro?

View Results

Loading ... Loading ...

Grazie per la collaborazione!

 

Commenti

  1. Stefmen:

    Sorge un dubbio al quale voi potreste rispondere; avendo installato la modifica che sappiamo è disattivabile si è comunque soggetti ad eventuali sanzioni anche se non attiva ? Ps io non ho sbloccato ma una settimana fa uscendo con dei Biker muscolari ho potuto notare che in tratti pianeggianti superano abbondantemente il limite dei 25 imposto ai ns motori, poi iniziando la salita la musica cambia
    mariano54:

    A mio parere no, sarebbe come multare tutte le automobili perché potenzialmente possono superare i limiti di velocità e visto che in aree private su può superare il limite di 25 allora......
    Ed invece è proprio così: non è andare con una ebike ad oltre 25 Km/h che è vietato, ma bensì il viaggiare sulla pubblica strada con un mezzo modificato e quindi illegale!

    P.S. su questo thread e su quello precedente https://www.ebike-mag.com/forum/threads/sblocco-motori-possibili-conseguenze-e-punti-di-vista.8285/page-23#post-211798 è già stato chiarito abbondantemente.
  2. mariano54:

    Scusa, non mi sono spiegato bene: intendevo dire che in aree private si possono superare i 25 km con l'assistenza attiva.
    Comunque, nello specifico, tu sei sicuro che il solo aver installato un'applicazione che ti permette di sbloccare la velocità limite di 25 km equivale a violare la legge? Io no.....magari hai ragione, ma non mi pare così automatico.
    La risposta era implicita già sul precedente post, ma te lo confermo: che poi nella pratica non sia così automatico l'accertamento, che può essere fatto solo tramite sequestro del mezzo (ad esempio a seguito di incidente grave), quello è un altro discorso sul quale preferisco non esprimermi visto che è materia specifica di etica personale e civile.
  3. Mi ricordo che parlando con un meccanico e mi è stato confermato anche da utilizzatori, il motore bafang si può sbloccare senza hardware tramite la digitazione di un codice direttamente sul display, si trova anche su you tube, bene seguendo questa logica sarebbero tutti in multa, anzi non potrebbero circolare, dalla sua però in casi estremi non troverebbero nessuna modifica fisica all’interno del motore, questo è sufficiente per incriminare gli uni o gli altri? Sarebbe utile averne la certezza .....a prescindere che uno voglia sbloccare o meno.
Articolo successivo

Scott Podcast: i segreti delle batterie Ebike

Articolo precedente

Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Gli ultimi articoli in News