Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi - EBIKE MAG
Sblocco motore

Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

73

Sbloccare il motore di una ebike perché questo dia assistenza anche oltre i canonici 25 km/h stabiliti per legge è molto diffuso, ma comporta dei seri rischi sia per la durata del motore che a livello legale.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. MAX80BO:

    abbiamo paura di targhe assicurazioni controlli ecc.
    Possiamo ritenerci fortunati che le nostre e-bike non sono soggette a registrazione , targhe, revisioni periodiche, bolli e assicurazioni ( ci sarebbero anche dotazioni di sicurezza quali luci, avvisatori e segnalatori in genere da chiarire per bene ! ) ; ma quando si circola su strada specie se extraurbana o al di fuori delle piste ciclabili sarebbe auspicabile una certa conoscenza del codice della strada ( traducasi in "patentino" ) è anche vero che in molti avranno pure la patente ma quando si mettono sulle due ruote "libere" perdono la sapienza sulla corretta circolazione stradale !
  2. sideman:

    si ma non c'entra assolutamnte niente col nocciolo del problema...

    qui si chiede la differenza tra una BDC muscolare e una elettrica.... se hai una elettrica stai tranquillamente in gruppo con le muscolari in piano se non tirano alla canna, farai leggermente più fatica solo per quei kili in più, ma poi nei falsipiani o salite se vuoi li stacchi

    questo per dire che una BDC non necessita di un limite sblocco a 30 KM/h non cambierebbe assolutamente niente

    E so di cosa parlo in quanto un caro amico andato fuori forma e sovrappeso è tornato ne gruppo della BDC con una elettrica... poi quando ha riacquistato la forma l'ha venduta
    Io rispondevo solo alla tua affermazione sui 50 km/h raggiunti "tranquillamente". E so di cosa parlo, non perchè me lo raccontano gli amici, ma per le parecchie decine di migliaia di km percorsi in bdc. A 50km/h in pianura, un ciclista di medie dimensioni su bdc "spinge" 500/600w a seconda di quanto sia aerodinamico. E non è affatto tranquillo :D Tutto qui.
    Nel merito invece del topic, dalle mie parti non conosco una sola persona che abbia sbloccato una e-mtb o una e-bdc (su altre tipologie di e-bike non mi esprimo, perchè è un settore che ignoro totalmente).
    In ogni caso, nella mia esperienza (alcune prove dirette e molte uscite con compagni dotati di e-bdc), la differenza a motore spento oltre i 25km/h un po' la si sente anche in pianura e, ovviamente, aumenta proporzionalmente con l'inclinazione della strada. Un limite più alto (magari fino ai 30 di cui leggevo) aiuterebbe nei tratti veloci in leggero falsopiano. Concordo invece che sulle e-mtb non abbia alcun senso alzare il limite.
    @stebrusca credo abbia pedalato a lungo sia su bdc che su e-bdc e possa darci un parere attendibile in merito alle differenze percepite :)
Articolo successivo

Valtellina Ebike Festival: 27-28 maggio 2023

Articolo precedente

WTB Devo: la sella con la maniglia

Gli ultimi articoli in Tech Corner