Sbloccare il motore di una ebike perché questo dia assistenza anche oltre i canonici 25 km/h stabiliti per legge è molto diffuso, ma comporta dei seri rischi sia per la durata del motore che a livello legale.
In collaborazione con Bike Lab.
La catena della bicicletta va lubrificata periodicamente, ma come facciamo a capire quanto spesso compiere l’operazione?…
Lavare la ebike con l’idropulitrice è un sacrilegio per tanti biker perché, se usata male, si…
Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive…
Una ebike funziona solo se funziona il sensore di velocità, ovvero il modo in cui il…
Il rivestimento Kashima delle sospensioni Fox serve a qualcosa, oltre all’estetica? Andiamo a vedere nel dettaglio…
Nel merito invece del topic, dalle mie parti non conosco una sola persona che abbia sbloccato una e-mtb o una e-bdc (su altre tipologie di e-bike non mi esprimo, perchè è un settore che ignoro totalmente).
In ogni caso, nella mia esperienza (alcune prove dirette e molte uscite con compagni dotati di e-bdc), la differenza a motore spento oltre i 25km/h un po' la si sente anche in pianura e, ovviamente, aumenta proporzionalmente con l'inclinazione della strada. Un limite più alto (magari fino ai 30 di cui leggevo) aiuterebbe nei tratti veloci in leggero falsopiano. Concordo invece che sulle e-mtb non abbia alcun senso alzare il limite.
@stebrusca credo abbia pedalato a lungo sia su bdc che su e-bdc e possa darci un parere attendibile in merito alle differenze percepite :)