News #bosch

Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

Staff, 07/11/2019
Staff, 07/11/2019

La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h.

Negli ultimi giorni è nata un’interessante discussione nel forum a riguardo, così cogliamo l’occasione per lanciare questo sondaggio completamente anonimo sull’effettivo uso dello sblocco motore. Vale a dire di accorgimenti tramite software o modifiche meccaniche che permettono al motore di continuare a funzionare anche oltre i 25 km/h, con la prerogativa che si pedali.

Sottolineiamo che dal nostro sistema non vengono registrati i nickname di chi vota ma, se proprio non vi fidate, potete anche fare il logout e votare da ospiti.

Usi uno sblocco motore?

Loading ... Loading ...

Se non usi uno sblocco al momento, pensi che lo farai in futuro?

View Results

Loading ... Loading ...

Grazie per la collaborazione!

 

Commenti

  1. mariano54:

    "nel decidere E COMPIERE un azione".....sono stato spiegato?;)
    Nel momento in cui installi un dispositivo che può apportare modifiche tali da cambiare le caratteristiche del mezzo secondo me l'azione la compi. Però forse ho capito dive vuoi arrivare. Cioè se installo una app nel cellulare che sblocca la velocità e nulla sulla bici (sappiamo di che app parliamo), e mi fermano la faccio franca? Forse sì perché un agente per la privacy non ti può guardare nel cellulare. Se però investi qualcuno non so come si mette: io credo male
  2. angor:

    si, così come è illegare l'uso di un'automobile con potenza aumentata anche se viaggio rimanendo nel limite della potenza originaria (es. con le mappature selettive o semplicemente andando piano).

    questo vale sicuramente per l'italia, magari in altri paesi, ad esempio germania o inghilterra dove le modifiche ai veicoli sono consentite dai rispettivi cds, lo sblocco potrebbe essere regolare.
    Però l’uso della macchina con potenza aumentata è un dato di fatto, avere la possibilità di sblocco e non attivarla tranne in aree private è un’altra cosa, feci un esempio con gli scooter che hanno la possibilità di togliere lo sblocco ed andare oltre i 50 (la quasi totalità), sarebbero tutti fuorilegge, anche per quelli che non avessero tolto il fermo, sarebbe un processo alle intenzioni, avere il chip inserito e non utilizzarlo non determina nessuna condizione pericolosa secondo me, rimane il fatto che in caso di incidente grave dovessero fare il sequestro del mezzo con lo sblocco installato anche se non attivo la vedo dura.....