La Svizzera introduce l’obbligo di luci diurne per le Ebike

62

Obbligo di luci per tutte le ebike in Svizzera dal 1° aprile 2022, anche quelle con limitatore ai 25 km/h. Le luci non dovranno necessariamente essere fisse sulla bici, vanno quindi bene quelle che si possono mettere e togliere. Dovrà essere presente una luce bianca all’anteriore e una rossa al posteriore.

La novità vera e propria sta nel fatto che le luci dovranno essere presenti e accese anche di giorno, come d’altronde è il caso dei veicoli a motore nella Confederazione.

Qui trovate l’ordinanza completa.

Una misura necessaria? Sicuramente sulle strade aperte al traffico, visto che ormai in Svizzera gli automobilisti sono abituati a vedere tutti i veicoli a motore con le luci, anche di giorno. Sui sentieri è tutto un altro discorso, anche se l’ordinanza non fa una distinzione specifica. Ovviamente, se si fanno dei trasferimenti su strade pubbliche, le luci dovranno venire portate con sé comunque, quindi poco cambia se non il fatto che saranno spente quando si gira nei boschi.

 

Commenti

  1. Enri:

    se le monti solo per l'obbligo, non devi
    dal 1. aprile 2022 è per le bici nuove che vengono vendute, per le bici già usate l'obbligo di luci sarà dal 2024
    Dal 1. aprile 2022 l'obbligo delle luci vale per tutte le emtb, nuove o vecchie 25/45km. Dal 2024 sarà obbligatorio anche il conta Km solo sulle bici da 45Km.
  2. byumma:

    Sono pienamente d'accordo sulla sicurezza delle luci sia anteriori che posteriori ma non capisco perchè solo per le ebike.
    Questo mi pare assolutamente corretto, se poi anche in Svizzera come in Italia le e-bike sono equiparate a tutti gli effetti ad una bici normale penso sia una vera incongruenza.
  3. runcaa59:

    Dal 1. aprile 2022 l'obbligo delle luci vale per tutte le emtb, nuove o vecchie 25/45km. Dal 2024 sarà obbligatorio anche il conta Km solo sulle bici da 45Km.
    corretto, non mi ricordo dove avevo preso l'info che evidentemente era sbagliata

    comunque io mi sono già attezzato e noto che con la luce posteriore accesa molte auto che prima mi sorpassavano vicino specie nelle stradine di montagna, ora stanno dietro più a lungo prima di una curva cieca, forse anche perchè funziona a intemittenza e si nota di più
Articolo successivo

Il tagliando della Ebike

Articolo precedente

All Around eMTB: 4 giorni su e giù per i monti della Val d’Aosta

Gli ultimi articoli in News

Nuova Haibike Lyke

Haibike presenta la sua nuova ebike leggera, la Lyke. 140mm di escursione anteriore e posteriore, ruote…