La Svizzera introduce l'obbligo di luci diurne per le Ebike - EBIKE MAG

La Svizzera introduce l’obbligo di luci diurne per le Ebike

62

Obbligo di luci per tutte le ebike in Svizzera dal 1° aprile 2022, anche quelle con limitatore ai 25 km/h. Le luci non dovranno necessariamente essere fisse sulla bici, vanno quindi bene quelle che si possono mettere e togliere. Dovrà essere presente una luce bianca all’anteriore e una rossa al posteriore.

La novità vera e propria sta nel fatto che le luci dovranno essere presenti e accese anche di giorno, come d’altronde è il caso dei veicoli a motore nella Confederazione.

Qui trovate l’ordinanza completa.

Una misura necessaria? Sicuramente sulle strade aperte al traffico, visto che ormai in Svizzera gli automobilisti sono abituati a vedere tutti i veicoli a motore con le luci, anche di giorno. Sui sentieri è tutto un altro discorso, anche se l’ordinanza non fa una distinzione specifica. Ovviamente, se si fanno dei trasferimenti su strade pubbliche, le luci dovranno venire portate con sé comunque, quindi poco cambia se non il fatto che saranno spente quando si gira nei boschi.

 

Commenti

  1. Io, nel dubbio, ho già dotato la bici di tutto:
    Campanello
    Luce ant
    Luce post
    Catarifrangenti ai raggi
    Catarifrangenti ai pedali
    I catarifrangenti ai raggi sono quelli sottili (da attaccare ai raggi, appunto) della 3M, non i padelloni gialli da Decathlon, così come per i pedali flat ho semplicemente attaccato una striscia di catarifrangente 3M; spero che tutto questo sia sufficiente e non si debba caricare la bici di enormi orpelli
  2. Al decathlon a 4,90 c è la lucina anteriore e la rossa posteriore. Le ho montate e le attivo quando vado su asfalto. Tutto qui.
Articolo successivo

Il tagliando della Ebike

Articolo precedente

All Around eMTB: 4 giorni su e giù per i monti della Val d’Aosta

Gli ultimi articoli in News