News La Svizzera introduce l'obbligo di luci diurne per le Ebike

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.404
4.576
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Già, in CH la polizia gira nei boschi, però a piedi. Se scappi, perchè tanto non hai la targa ti sparano.
Il poliziotto huber...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Già, in CH la polizia gira nei boschi, però a piedi. Se scappi, perchè tanto non hai la targa ti sparano.
A parte la battuta, dagli amici elvetici mi aspetto di tutto (sparare no, ovviamente). Ma visto che molti svizzeri dalle mie parti (io però abito dalla parte giusta del confine :D ) non sono particolarmente felici dei tanti mtb bikers in giro per i monti, non mi meraviglierei di qualche controllo in più. Anni fa era successo per le moto, quando era esploso il fenomeno (e anche allora ci sono finito in mezzo :sweat:).
In ogni caso, io le luci le uso giá da tempo, quindi non mi preoccupo
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi trovo daccordo con l'obbligo e lo estenderei a tutti i veicoli che circolano su strada , per il "fuoristrada" mi limiterei ad averle con se anche se spente .
Bisognerà comunque fare qualche precisazione su posizionamento ed intensità delle luci (oltre alla forma per le posteriori) , in commercio ci sono dispositivi che emettono pochissimi lumen ed altri che superano i 5000 , nel primo caso rischi di non essere visto e nel secondo di abbagliare chi procede in senso opposto . In Germania mi pare ci siano delle normative sulle luci ( omologazione StVZO ) che regolino l'intensità luminosa .
Anche al posizionamento bisognerebbe porre attenzione , ricordo di un ciclista in bdc che aveva una luce posteriore sottosella la quale veniva oscurata dall'abbigliamento invernale indossato .
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Onestamente sulle bici di giorno mi sembra un po’ una cavolata. Una cosa è una moto o un’auto che viaggia a 100 km/h, un’altra una bici che va a 25km/h. (ok in discesa si va anche di più, però dubito che una lucina sul manubrio ridurrebbe sensibilmente il numero di incidenti).
Ovvio quando il sole cala il discorso cambia, ma questo è un altro discorso.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io, nel dubbio, ho già dotato la bici di tutto:
Campanello
Luce ant
Luce post
Catarifrangenti ai raggi
Catarifrangenti ai pedali
I catarifrangenti ai raggi sono quelli sottili (da attaccare ai raggi, appunto) della 3M, non i padelloni gialli da Decathlon, così come per i pedali flat ho semplicemente attaccato una striscia di catarifrangente 3M; spero che tutto questo sia sufficiente e non si debba caricare la bici di enormi orpelli
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Mi spiace ma si vede che ti manca l'imprinting motociclistico :p
L'aumento della sicurezza passiva si ha proprio con il sole alto e non al calar del sole...
Col sole alto qualunque mezzo si confonde con alberi o contorni stradai, la luce serve proprio per farsi vedere, esattamente come un casco fluo o i giubbotti stradali fluorescenti
La velocità non c'entra assolutamente nulla, se un auto non ti vede e ti viene addosso cambia poco se vai a 25 o a 60

Casco in testa e luci ben accese anche di giorno... il mantra di Nico dagli anni '90... poi finalmente i governanti se ne sono accorti e l'hanno messe obbligatorie...me ce ne è voluto
Tutto giusto Sid...ma ti giuro che dalle mie parti a inizio autunno, quando c'è la raccolta delle mele e girano parecchi ragazzi di colore in bicicletta, vestiti di scuro, di rientro la sera dopo il lavoro sulle buie strade secondarie, una cazzo di lucina tornerebbe comoda :D

Campanello
Luce ant
Luce post
Catarifrangenti ai raggi
Catarifrangenti ai pedali
I catarifrangenti ai raggi sono quelli sottili (da attaccare ai raggi, appunto) della 3M, non i padelloni gialli da Decathlon, così come per i pedali flat ho semplicemente attaccato una striscia di catarifrangente 3M; spero che tutto questo sia sufficiente e non si debba caricare la bici di enormi orpelli
Idem, stesso allestimento con una sola differenza...il campanello! Non sono ancora riuscito a trovarne uno decente e minimalista (possibilmente anche nel prezzo). Suggerimenti?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
  • Haha
Reactions: Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto giusto Sid...ma ti giuro che dalle mie parti a inizio autunno, quando c'è la raccolta delle mele e girano parecchi ragazzi di colore in bicicletta, vestiti di scuro, di rientro la sera dopo il lavoro sulle buie strade secondarie, una cazzo di lucina tornerebbe comoda :D


ma che scherzi...certamente, ma mi pare il minimo la luce di notte!!!!!
Anche da me sulla provinciale qualche sera ne becco qualcuno, roba da matti non si vedono assolutamemente, idioti completi, mi incazzo come una bestia perchè se ne metti sotto uno poi i casini li prendi tu!!!