Orbea Rise Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ciao!
Io ho la primissiamo uscita, M10 quindi veniva con la Kashima con gli steli da 36, 150.
Visto che la M10 adesso costa una fiaccola, e sarebbe per una ragazzina che pesa poco e non fa salti seri, stavo pensando alla M20. Sarebbe davvero esagerata un M10 per una "rider" cha fa uso amatoriale su trail ed easy bike park .
Se la 140 mi cambiass la geometria sarebbe un problema, la bici deve essere bella aperta per dare sicurezza sul ripido. Però dalle tabelle geometrie mi sembra che non ci sono variazioni di geometrie...
Non ho provato le M, ma ho provato bene un h20 con forca 34 e 140, e poi ho comprato la h15, con forca da 150/36. Certamente la differenza si sente, è vero che la h15 non ha solo forca più lunga e angoli più aperti, ma anche una complessiva migliore qualità del reparto sospensioni, e il miglioramento è molto percepibile. Però devo dire che per una ragazzina le cose cambiano. Io ho due ragazzi che fanno mtb agonistica, e scendono dai muri anche con la bdc. Hanno baricentro basso e agilità da vendere, non credo che possa apprezzare realmente il cambio di geometria, anzi. Per quanto ebike leggera, è sempre un ebike e quindi ha il suo peso, e l'angolo più chiuso garantisce una maggiore agilità del mezzo, inoltre il basso peso rende di fatto inutile la forca da 36.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Non ho provato le M, ma ho provato bene un h20 con forca 34 e 140, e poi ho comprato la h15, con forca da 150/36. Certamente la differenza si sente, è vero che la h15 non ha solo forca più lunga e angoli più aperti, ma anche una complessiva migliore qualità del reparto sospensioni, e il miglioramento è molto percepibile. Però devo dire che per una ragazzina le cose cambiano. Io ho due ragazzi che fanno mtb agonistica, e scendono dai muri anche con la bdc. Hanno baricentro basso e agilità da vendere, non credo che possa apprezzare realmente il cambio di geometria, anzi. Per quanto ebike leggera, è sempre un ebike e quindi ha il suo peso, e l'angolo più chiuso garantisce una maggiore agilità del mezzo, inoltre il basso peso rende di fatto inutile la forca da 36.
Molto chiaro e concordo in pieno, l'unica cosa che non capisco è il cambio di geometria.
Io ho confrontato le geomtrie della M10 e della M20 nel sito Orbea, visto che la lunghezza forcella è identica (547 per entrambe), ed il telaio è ovviamente lo stesso, come è possibile che mi cambia l'angolo di sterzo?
In effetti alla voce angolo sterzo loro dichiarano 66º/65,5º, senza specificare a quale opzione sia riferirito il 66 o il 66,5. Viene naturale pensare che il più aperto sia con la forcella da 150, però non c'é scritto e soprattutto contrasta con un dato lunghezza forcella che è uguale per entrambe.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Credo che le geometrie riportate sul sito Orbea si basino con forcella Fox 34 Float Performance da 140 di escursione installata. Quest'ultima da specifiche ha una lunghezza di 547 mm.
La Marzocchi Bomber Z2 (anch'essa da 140 mm) ha una lunghezza di 553 mm e questo porta ad un angolo di sterzo di 65.7 gradi.
La Fox 36 da 150 mm dovrebbe avere una lunghezza di 561 mm quindi l'angolo sterzo diventerebbe 65.4 gradi.

dedfe.jpg
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Molto chiaro e concordo in pieno, l'unica cosa che non capisco è il cambio di geometria.
Io ho confrontato le geomtrie della M10 e della M20 nel sito Orbea, visto che la lunghezza forcella è identica (547 per entrambe), ed il telaio è ovviamente lo stesso, come è possibile che mi cambia l'angolo di sterzo?
In effetti alla voce angolo sterzo loro dichiarano 66º/65,5º, senza specificare a quale opzione sia riferirito il 66 o il 66,5. Viene naturale pensare che il più aperto sia con la forcella da 150, però non c'é scritto e soprattutto contrasta con un dato lunghezza forcella che è uguale per entrambe.
No la forcella non può essere uguale, la differenza di 1 cm incide in effetti di 0.5 gradi. Non darei un grande peso a quel mezzo grado. Ciò che mi ha convito a prendere la h15 è stata solo in parte la presenza di un reparto sospensivo migliore. E' stato soprattutto il fatto che erano in pronta consegna a prezzo ben scontato. Ora sono davvero molto contento è un mezzo divertente, e non mi fa rimpiangere la mtb. A mio avviso sostituisci completamente un bici da AM (faccio solo giri pedalati, il portato non lo pratico).
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Conoscete qualche rivenditore orbea che permette di provare la rise? Il top sarebbe zona veneto!

Scrivo anche di qua.. piacendomi molto la rise e la sua filosofia (o quanto ne ho capito) siete a conoscenza di qualche rivenditore orbea che permette di provarla? Zona veneto sarebbe l ideale!

Evitiamo di duplicare le richieste o gli stessi argomenti su due discussioni.

Grazie
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Oggi sono stato da un rivenditore vicino, più o meno, casa per vedere la Rise! Non ne aveva nemmeno una , abbiamo messo sul piatto della Bilancia la h15 con modifica freni e dischi. mi ha applicato uno sconto del 10%. Nei prossimi giorni proverò a andare ad un altro rivenditore per vedere se almeno la riesco a toccare con mano!
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Vedo che molti utenti hanno le H, ma si è capita a reale differenza di pesa del telaio a pari batteria. Inizialmente pensavo fosse grande ma poi mi sembra di capire che siamo intorno al mezzo kg, confermate?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Vedo che molti utenti hanno le H, ma si è capita a reale differenza di pesa del telaio a pari batteria. Inizialmente pensavo fosse grande ma poi mi sembra di capire che siamo intorno al mezzo kg, confermate?
Io non posso aiutarti anche se prima avevo una M e ora una H perchè l'ho montata "da guerra"... però siamo più verso al kg che mezzo.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Vedo che molti utenti hanno le H, ma si è capita a reale differenza di pesa del telaio a pari batteria. Inizialmente pensavo fosse grande ma poi mi sembra di capire che siamo intorno al mezzo kg, confermate?
Da quello che ho visto io dal telaio in carbonio a quello in alluminio la differenza è veramente minima, meno di 500g come dici (parliamo esclusivamente di telaio, senza altri particolari)
La vera differenza l'hanno fatta tra il 2023 e gli anni precedenti, a parità di batteria e allestimento hanno tolto 800g cambiando molti particolari come ad esempio la biella, involucro batteria, ecc..
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Vedo che molti utenti hanno le H, ma si è capita a reale differenza di pesa del telaio a pari batteria. Inizialmente pensavo fosse grande ma poi mi sembra di capire che siamo intorno al mezzo kg, confermate?
Stiamo parlando del solo telaio, perché componentistica uguale pesa uguale! Credo che tra un telaio in carbonio e un in Al possano passare apputo, 500gr, che su 19/20/21 sono un peso del tutto trascurabile. La bellezza della Rise non sta nel peso, dal momento che si trovano altri mezzi con pesi equiparabili, anche full power, sta nella distribuzione del peso, che la rende molto simile a una mtb. Inoltre c'è la caratteristica del motore, che poi è causa di divisioni, che necessità in ogni caso di maggiore contributo da parte del biker, e una frequenza di pedalata (75-90 rpm), che non è gradita da molti full power. Per me la Rise è un ottima sostituta della mia vecchia enduro, garantisce una buona agilità, ma non mi fa sputare l'anima in salita, mi consente di andare in bici nei periodi di recupero, tenendo per me il divertimento e evitando un eccesso di attività anaerobica, che non sempre fa bene. Ho preferito l'al perché i modelli 2022 che sono stati ben scontati a inizio 2023, erano gli unici con batteria da 540 watt, che garantisce tanta autonomia, soprattutto per me che giro al 90% in eco profilo 1. Boost l'ho usato una volta per vedere come si sale senza faticare, ed effettivamente si sale senza faticare.