Orbea Rise Official Thread

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Stiamo parlando del solo telaio, perché componentistica uguale pesa uguale! Credo che tra un telaio in carbonio e un in Al possano passare apputo, 500gr, che su 19/20/21 sono un peso del tutto trascurabile. La bellezza della Rise non sta nel peso, dal momento che si trovano altri mezzi con pesi equiparabili, anche full power, sta nella distribuzione del peso, che la rende molto simile a una mtb. Inoltre c'è la caratteristica del motore, che poi è causa di divisioni, che necessità in ogni caso di maggiore contributo da parte del biker, e una frequenza di pedalata (75-90 rpm), che non è gradita da molti full power. Per me la Rise è un ottima sostituta della mia vecchia enduro, garantisce una buona agilità, ma non mi fa sputare l'anima in salita, mi consente di andare in bici nei periodi di recupero, tenendo per me il divertimento e evitando un eccesso di attività anaerobica, che non sempre fa bene. Ho preferito l'al perché i modelli 2022 che sono stati ben scontati a inizio 2023, erano gli unici con batteria da 540 watt, che garantisce tanta autonomia, soprattutto per me che giro al 90% in eco profilo 1. Boost l'ho usato una volta per vedere come si sale senza faticare, ed effettivamente si sale senza faticare.
Concordo in tutto, anche perché è la stessa cosa che ho fatto io trovando una H15 usata a ottimo prezzo
Dopo averla usata però, come già detto in altri post, consiglio a chi può (visto i costi..) di prendere la M in carbonio, ma non tanto per una questione di peso ma per come lavora: rigida dove serve ma sopratutto meno "stressante" nell'uso grazie alla capacità del carbonio di smorzare le vibrazioni
Almeno questo è il mio parere, probabilmente perché vengo da 15 anni di carbonio
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io ho la H10 e col manubrio One Up in carbonio e mi ci trovo bene, non sento problemi.
posso solo dire che il carro di questa RISE è "ballerino", non rigido come le ultime MTB che ho avuto negli ultimi anni, ma avevano schemi di sospensioni diverse (EVIL e SANTA)
 
  • Like
Reactions: cellomar

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
oggi sono stato da un altro rivenditore, molto più grosso e ho potuto vedere tutti i colori e tutti modelli.... molto preparato anche il venditore (titolare?) in quanto mi ha spiegato che l'h15 per la quale ero indirizzato è un modello 2022 e il relativo 2023 è l'h20..

provato anche il test sollevamento di una h15 e una m... ma a conti fatti il delta prezzo è di circa 1500 euro a parità di montaggio....

sarei indirizzato per la h20, mi ha proposto anche di provarla, vediamo come riesco ad organizzarmi, non è proprio vicino a casa! può rientrare la mia, gliela farò vedere, ma se la vendo io penso convenga...ma bisogna venderla! :)

comunque la scimmia è in fermento sulla spalla! maledetta.........
 
  • Haha
Reactions: boic

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
io ho la H10 e col manubrio One Up in carbonio e mi ci trovo bene, non sento problemi.
posso solo dire che il carro di questa RISE è "ballerino", non rigido come le ultime MTB che ho avuto negli ultimi anni, ma avevano schemi di sospensioni diverse (EVIL e SANTA)
Ho una SC Blur vpp, il vpp è imbattibile! Ho avuto varie bici con schema tipo rise e non c'è paragone in discesa. Però la reattività del vpp non esattamente da riferimento.
 
  • Like
Reactions: boic

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Una domanda, sto notando molta fragilità nella verniciatura dell'h15, brown baobab vi risulta?
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ma nel montaggio standard della h10 2022, i freni sono a 2 oppure a 4 pistoni?
Il direttore nella sua vecchia recensione parla di 4 pistoni, tuttavia cercando nel web l’impianto Shimano XT M8100 Hydraulic Disc sembra essere a 2…
 
Ultima modifica:

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Che sezione di gomme montate? Io sono fan dei gommoni, attualmente (non su rise) monto i 2.6, su entrambe le bici, una 27.5 muscolare e una 29 full elettrica.. se ordino la rise la vorrei già trovare con le mie gomme preferite (conti kryptotal e argotal).. a mio avviso montano senza problemi ma volevo sapere sul fronte gomme le altre rise cosa montano!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Che sezione di gomme montate? Io sono fan dei gommoni, attualmente (non su rise) monto i 2.6, su entrambe le bici, una 27.5 muscolare e una 29 full elettrica.. se ordino la rise la vorrei già trovare con le mie gomme preferite (conti kryptotal e argotal).. a mio avviso montano senza problemi ma volevo sapere sul fronte gomme le altre rise cosa montano!
Io assegai 2.5 maxxgripp ant e bontrager xr4 team issue 2.4 post
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Che sezione di gomme montate? Io sono fan dei gommoni, attualmente (non su rise) monto i 2.6, su entrambe le bici, una 27.5 muscolare e una 29 full elettrica.. se ordino la rise la vorrei già trovare con le mie gomme preferite (conti kryptotal e argotal).. a mio avviso montano senza problemi ma volevo sapere sul fronte gomme le altre rise cosa montano!

io ho spostato l'anteriore originale al posteriore e all'anteriore ho messo la stessa però sezione 2.6 ... mi trovo benissimo

edit: 2.6 perchè era in offerta dal sivende, se lo voleva togliere dalle p@lle!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Ma nel montaggio standard della h10 2022, i freni sono a 2 oppure a 4 pistoni?
Il direttore nella sua vecchia recensione parla di 4 pistoni, tuttavia cercando nel web l’impianto Shimano XT M8100 Hydraulic Disc sembra essere a 2…
Standard la Rise esce a due pistoncini, quelli che ce l'hanno a quattro è perché l'hanno modificata in fase di acquisto
 
  • Like
Reactions: Vettore2480