Orbea Rise Official Thread

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Che sezione di gomme montate? Io sono fan dei gommoni, attualmente (non su rise) monto i 2.6, su entrambe le bici, una 27.5 muscolare e una 29 full elettrica.. se ordino la rise la vorrei già trovare con le mie gomme preferite (conti kryptotal e argotal).. a mio avviso montano senza problemi ma volevo sapere sul fronte gomme le altre rise cosa montano!
Anche secondo me la morte sua sono le 2.40, poi però dipende da marca e tipo di gomma che fa molta differenza
Io l'ho trovata ottima come è montata di serie la H15, ma non faccio enduro "cattivo"
 
  • Like
Reactions: cellomar

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
non mi piacciono i gommoni, 2.4 è il massimo che riesco a montare.
Ho provato gommoni, ma se sgonfio per averli più soft, poi li sento "spanciare" in curva.
Su e-bike Full Power ho usato anche dei 2.8. sembrava un overcraft che si mangiava tutto e si perdeva il divertimento di guidare attivamente una MTB.
della serie: sto attaccato al manubrio e mi faccio portare a valle! :confounded:
i gusti son gusti :rolleyes:
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Stavo cercando di calcolare la corsa del reggisella necessaria.
Osservando l'immagine delle geometrie mi sembra che la misura (1) Tubo Sella venga data non raso telaio, ma al di sopra della parte fissa del telescopico (cosa oggettivamente strana poiché varia in base a quanto quanto lo inserisco dentro). Confermate che sia così oppure si tratta solamente di un disegno schematico orienattivo?
Detto ciò se fosse come dsembra dallo schema grafico, per calcolare la corsa ideale, devo fare questa somma:

Pedivella (sono da 160? Si misurano da centro foro a centro foro?)
+
Tubo sella
+
Corsa del telescopico
+
Bocco sella (diciamo 6,5 cm?)
=
Valore (che deve essere adeguatamete inferiore al cavallo)

GIUSTO?

------------
Nel caso in cui non fosse come mostra il disegno, alla valore di cui sopra vanno aggiunti almeno 2,5 cm.

Sapete aiutarmi?

Grazie

GEO_RISE_HYDRO_2022.jpg
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Grazie mille Guslo. Tra l'altro nel post sopra ho detto una scemenza poiché sono andato a complicare il mondo con la pedivella, basta invece misurare sulla attuale bici a che altezza sta la sella finita dal movimento centrale.
 
  • Like
Reactions: ilguslo

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Buondì. Ho smontato il carro posteriore per la pulizia ed ingrassaggio per i rumori in questi punti:
photo_2023-03-24 09.06.22.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.27.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.29.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.31.jpeg

(nella foto la parte posteriore avevo già pulito e rimontato).
Non sono riuscito a smontare la parte di sotto dell'attacco del carro perchè non ho la chiave necessaria per smontare la corona ed accedere così alle viti per smontarlo. Se scricchiolerà ancora significa che arriva da la, perchè il resto ho pulito tantissima morchia e ingrassato tutto tranne i filetti (come da blue paper orbea), dove invece va il frenafiletti. Rimontato tutto e serrato alla giusta coppia. Speriamo di aver risolto con gli scricchiolii, anche se mi da molto fastidio non aver fatto anche quei due perni sotto a cui non ho potuto accedere. Risultato finale

photo_2023-03-24 09.06.44.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.46.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.48.jpeg
photo_2023-03-24 09.06.50.jpeg
 
  • Like
Reactions: Astro71 and mrbrown

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.323
2.367
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
modello? Batteria?
Ciao, ho preso la M-Team versione "vecchia" 2022, quindi con batteria da 360 + extender per i giri più lunghi.
Domani dovrei riuscire ad inaugurarla.
Prime sostituzioni saranno sicuramente sella e manopole, a seguire disco anteriore da 203 e terrò il 180 come ricambio per il posterire.
Pesata già latticizzata e con pedali 18,6
:cool:
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ciao, ho preso la M-Team versione "vecchia" 2022, quindi con batteria da 360 + extender per i giri più lunghi.
Domani dovrei riuscire ad inaugurarla.
Prime sostituzioni saranno sicuramente sella e manopole, a seguire disco anteriore da 203 e terrò il 180 come ricambio per il posterire.
Pesata già latticizzata e con pedali 18,6
:cool:
Ma una foto del Picasso non la posti?:joy:
Scherzi a parte, congrratulazioni per il nuovo acquisto!
Oltre a sella e manopole, nel caso non utilizzassi inserti, valuterei il cambio di copertoni con qualcosa di più robusto.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.323
2.367
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma una foto del Picasso non la posti?:joy:
Scherzi a parte, congrratulazioni per il nuovo acquisto!
Oltre a sella e manopole, nel caso non utilizzassi inserti, valuterei il cambio di copertoni con qualcosa di più robusto.

Eh del Picasso mi vergogno un pò...
:joy: :joy: :joy: :joy:

Copertoni senza inserti, per ora mi tengo quelli montati e vedrò un pò come vanno, se saranno come i primi che avevo trovato montati sulla Rallon faranno una brutta fine velocemente. In ogni caso ho già uno Skorpion nuovo per il posteriore pronto !