Orbea Rise Official Thread

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ok, io ci provo. Vediamo se possiamo avere un thread su questa bici in cui si parli solo della bici :)

Inizio perchè volevo chiedere a chi ha avuto un ammortizzatore DPS e l'ha sostituito, cosa ci ha messo.
La bici è arrivata con il DPS che era veramente troppo poco gestibile e rendeva la bici scorbutica; era una H30 ma in realtà adesso è totalmente differente, ho preso la base proprio perchè ci ho trapiantato tutti i pezzi che possedevo: Selva S, cerchi SC Reserve 27, e altre cose. L'ammortizzatore attuale è un Canecreek DB Inline Coil, l'avevo in casa perchè lo usavo sulla Hightower. Mi ci trovo bene e la bici è molto stabile, però come tutti i molla tende a addomesticare/addormentare il carro, mi veniva il dubbio se tornare a un ammortizzatore ad aria per renderla nuovamente un pò più agile, ma mettendo cosa? Senza spendere follie vicine ai 1000€. O mi tengo il Canecreek?
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ok, io ci provo. Vediamo se possiamo avere un thread su questa bici in cui si parli solo della bici :)

Inizio perchè volevo chiedere a chi ha avuto un ammortizzatore DPS e l'ha sostituito, cosa ci ha messo.
La bici è arrivata con il DPS che era veramente troppo poco gestibile e rendeva la bici scorbutica; era una H30 ma in realtà adesso è totalmente differente, ho preso la base proprio perchè ci ho trapiantato tutti i pezzi che possedevo: Selva S, cerchi SC Reserve 27, e altre cose. L'ammortizzatore attuale è un Canecreek DB Inline Coil, l'avevo in casa perchè lo usavo sulla Hightower. Mi ci trovo bene e la bici è molto stabile, però come tutti i molla tende a addomesticare/addormentare il carro, mi veniva il dubbio se tornare a un ammortizzatore ad aria per renderla nuovamente un pò più agile, ma mettendo cosa? Senza spendere follie vicine ai 1000€. O mi tengo il Canecreek?
Un bel fox float x?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Un bel fox float x?
Essendo quello che montano sulle versioni più pregiate ci avevo pensato anche io, vorrei trovare qualcuno che me lo facesse provare prima di prenderlo, anche perchè vedo che costa almeno 550€ sui vari siti online.
Io non sono uno raffinato, per esempio con un prodotto con mille regolazioni come il Kitsuma Air (per stare in casa Canecreek) impazzirei, immagino che il Float X ha giusto le regolazioni classiche?
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Essendo quello che montano sulle versioni più pregiate ci avevo pensato anche io, vorrei trovare qualcuno che me lo facesse provare prima di prenderlo, anche perchè vedo che costa almeno 550€ sui vari siti online.
Io non sono uno raffinato, per esempio con un prodotto con mille regolazioni come il Kitsuma Air (per stare in casa Canecreek) impazzirei, immagino che il Float X ha giusto le regolazioni classiche?

I Fox Float X after market vengono venduti in versione Factory o Performance Elite. Entrambe le versioni sono dotate di regolazione delle low speed compression, rebound ed apertura/chiusura ammortizzatore.
Il Fox Float X montanto invece sulla Rise H10/H15 è in versione Performance (no elite) e non dispone della regolazione delle low speed compression.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Essendo quello che montano sulle versioni più pregiate ci avevo pensato anche io, vorrei trovare qualcuno che me lo facesse provare prima di prenderlo, anche perchè vedo che costa almeno 550€ sui vari siti online.
Io non sono uno raffinato, per esempio con un prodotto con mille regolazioni come il Kitsuma Air (per stare in casa Canecreek) impazzirei, immagino che il Float X ha giusto le regolazioni classiche?
La mia arriverà (spero) proprio con Float X Factory 2 position Evol LV Kashima custom tool 210x55 (visto che sei un preciso :joy: )
Per cui se hai un pò di pazienza potremmo scambiarci gli ammortizzatori per provare io un molla (anche se temo che tu possa pesare più di me visto che son più basso (70 Kg. ca). Boh, per me no problem
;)
 
  • Like
Reactions: D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
La mia arriverà (spero) proprio con Float X Factory 2 position Evol LV Kashima custom tool 210x55 (visto che sei un preciso :joy: )
Per cui se hai un pò di pazienza potremmo scambiarci gli ammortizzatori per provare io un molla (anche se temo che tu possa pesare più di me visto che son più basso (70 Kg. ca). Boh, per me no problem
;)
Potrebbe andare! Io sono 77kg, posso dare un giro meno di precarico alla molla per compensare un pochino, non è come mettere la molla più leggera ma qualcosa fa. Vediamo quando ti arriva e organizziamo il test, grazie.
 
  • Like
Reactions: yura

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Seguo questi thread nella speranza non si trasformi come l’altro.
In questo periodo io sono in brodo di giuggiole per la rise… sono riuscito a fare tanti giri divertendomi un sacco. La batteria a me credo faccia circa 1000 di dislivello (540w) perché sono pesante (95 kg ad oggi, partito da 102… spero di scendere ancora). Il peso ahimè consuma la batteria tanto. Esco sempre con un amico con thok mig-r con batteria da 630. Torniamo sempre con le stesse percentuali e anche lui è pesante sui 100kg. Posso dire quindi che la rise consuma uguale proprio per via del motore meno parsimonioso. Riesco comunque a stargli dietro mettendo del mio.

In questo periodo comunque sono alle prese con un problema comune a tutte le rise: lo scricchiolio del carro. Ho provato a smontare e ingrassare ma ho ridotto il rumore ma non eliminato. Darò un altro giro di ingrassata e vediamo che succede. Ma secondo me andranno cambiati i cuscinetti.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao, io peso 78kg, con la H sono arrivato a fare 2100mt di dislivello, era però una prova quasi fine a se stessa, 4,5 ore in giro andando 50% eco, 40% trail e 10% boost, giusto per vedere cosa si poteva fare. Tipicamente faccio giri sui 1200-1400m e mi bastano, oltre mi stanco prima io della batteria.

Per i cuscinetti, io non ho mai avuto problemi in un anno e molte uscite, a leggere in giro mi sa che son stato fortunato io, perchè non sei il primo a segnalare questo problema.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Seguo questi thread nella speranza non si trasformi come l’altro.
In questo periodo io sono in brodo di giuggiole per la rise… sono riuscito a fare tanti giri divertendomi un sacco. La batteria a me credo faccia circa 1000 di dislivello (540w) perché sono pesante (95 kg ad oggi, partito da 102… spero di scendere ancora). Il peso ahimè consuma la batteria tanto. Esco sempre con un amico con thok mig-r con batteria da 630. Torniamo sempre con le stesse percentuali e anche lui è pesante sui 100kg. Posso dire quindi che la rise consuma uguale proprio per via del motore meno parsimonioso. Riesco comunque a stargli dietro mettendo del mio.

In questo periodo comunque sono alle prese con un problema comune a tutte le rise: lo scricchiolio del carro. Ho provato a smontare e ingrassare ma ho ridotto il rumore ma non eliminato. Darò un altro giro di ingrassata e vediamo che succede. Ma secondo me andranno cambiati i cuscinetti.
Ciao a tutti, si speriamo sia più costruttivo questo thread... riguardo ai cuscinetti io ti consiglio ad ogni lavaggio una bella spruzzata di muc off MO94 in ogni snodo del carro, nelle viti del motore, nel movimento centrale dietro le pedivelle, negli attacchi dell'ammo e nelle parti del cambio (senza smontare nulla, usa la sua cannnuccina per andare a spruzzarlo dentro il più possibile), poi se vuoi fare un bel lavoro muc off silicone shine su tutti gli steli degli ammortizzatori e reggisella e serie sterzo. Io ho avuto 2 rise (una M e un H ora, veramente 4 con la H di mia moglie e la rallon) e mai avuto un mezzo rumorino così ... cuscinetti in pratica mai fatti in 6/7 mesi abbondanti con 1300 km di utilizzo bello intenso tra polvere, fango, scassato, discese etc.
 
Ultima modifica:

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Ciao a tutti, si speriamo sia più costruttivo questo thread... riguardo ai cuscinetti io ti consiglio ad ogni lavaggio una bella spruzzata di muc off MO94 in ogni snodo del carro, nelle viti del motore, nel movimento centrale dietro le pedivelle, negli attacchi dell'ammo e nelle parti del cambio (senza smontare nulla, usa la sua cannnuccina per andare a spruzzarlo dentro il più possibile), poi se vuoi fare un bel lavoro muc off silicone shine su tutti gli steli degli ammortizzatori e reggisella e serie sterzo. Io ho avuto 2 rise (una M e un H ora, veramente 4 con la H di mia moglie e la rallon) e mai avuto un mezzo rumorino così ... cuscinetti in pratica mai fatti in 6/7 mesi abbondanti con 1300 km di utilizzo bello intenso tra polvere, fango, scassato, discese etc.

Ho un dubbio, che il rumore arrivasse dai cavi del manubrio, sbattendo tra di loro. ho modificato la posizione dei cavi cambio freno etc e da allora rumore sparito.
Nello stesso periodo ho dopo i primi 200 km da nuova, ho serrato le viti con chiave dinamometrica.. ma una sola vite del motore era un attimo allentata...
 
  • Like
Reactions: drmale

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Seguo questi thread nella speranza non si trasformi come l’altro.
In questo periodo io sono in brodo di giuggiole per la rise… sono riuscito a fare tanti giri divertendomi un sacco. La batteria a me credo faccia circa 1000 di dislivello (540w) perché sono pesante (95 kg ad oggi, partito da 102… spero di scendere ancora). Il peso ahimè consuma la batteria tanto. Esco sempre con un amico con thok mig-r con batteria da 630. Torniamo sempre con le stesse percentuali e anche lui è pesante sui 100kg. Posso dire quindi che la rise consuma uguale proprio per via del motore meno parsimonioso. Riesco comunque a stargli dietro mettendo del mio.

In questo periodo comunque sono alle prese con un problema comune a tutte le rise: lo scricchiolio del carro. Ho provato a smontare e ingrassare ma ho ridotto il rumore ma non eliminato. Darò un altro giro di ingrassata e vediamo che succede. Ma secondo me andranno cambiati i cuscinetti.
Ho fatto già alcuni test e la batteria mi dura molto, in trail profilo uno supera abbondantemente i 2200, e in genere la batteria resta poco sotto il 50% dopo giri da 1400 mt. Una sola volta ho provato a usare il turbo in profilo 1 per 700 metri e ha consumato un 40% di batteria, quindi immagino che 1400 metri. Certo peso 70 kg e un po' del mio ci metto, anche se in realtà la rise pare consumare meno quando si spinge di meno, in quanto il motore aggiunge potenza in base alla potenza messa dal biker, per cui più spingi e più lui aggiunge potenza. E' chiaro che pesando 30kg più di me il consumo diventa importante.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Un mio amico di btrail, molto molto puntiglioso.... mi ha fatto notare una cosa minima ma a ben guardare in effetti c'è sulla mia H15: la ruota posteriore è leggermente disassata di 2-3 millimetri al massimo. In pratica la ruota rimane leggermente più vicino al telaio superiore e inferiore del carro. Mi devo preoccupare o è così anche sulla vostra?
Due settimane fa avevo fatto eliminare del gioco di assestamento alla ruota posteriore dal mio ciclista, ma anche lui mi ha confermato che è tutto a posto e che non può averlo causato lui.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Un mio amico di btrail, molto molto puntiglioso.... mi ha fatto notare una cosa minima ma a ben guardare in effetti c'è sulla mia H15: la ruota posteriore è leggermente disassata di 2-3 millimetri al massimo. In pratica la ruota rimane leggermente più vicino al telaio superiore e inferiore del carro. Mi devo preoccupare o è così anche sulla vostra?
Due settimane fa avevo fatto eliminare del gioco di assestamento alla ruota posteriore dal mio ciclista, ma anche lui mi ha confermato che è tutto a posto e che non può averlo causato lui.
Non ho capito la ruota è scampanata, ossia non appare ben centrata, oppure è disassata, cioè non è perfettamente verticale rispetto all'asse del mozzo, per cui la distanza tra il fodero obliquo (superiore) è diversa da quello orizzontale (inferiore). Nel primo caso va certamente ricampanata, è un operazione elementare per un meccanico che ha costi modesti, mentre se fosse disassata non so, mi sembra una cosa ben più grave e di sicuro da attenzionare anche in termini di garanzia, perché potrebbe essereci il telaio non più in squadro. Poi magari è una stupidaggine, però senza vederla non si può escludere nulla.