Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
647
399
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Restando in tema: ho spesso problemi di finecorsa con l'ammo su salti e drop (forse esagerati per la Rise) nonostante abbia provato anche a diminuire il sag o inserire token ( sbagliando..) l'upgrade con i CASCADE potrebbe risolvere il problema???
Dipende
Intanto dipende da che drop e salti fai , se il landing è stato fatto con criterio in atterraggio non dovresti farne fine corsa
Con il link aumentando la pressione , altrimenti altro che fine corsa , e aggiungendo un token dovresti risolvere , di preciso non so perché alla seconda uscita ho messo un Dvo Jade dh e mi pare un’altra bici
 
  • Like
Reactions: maxxracing

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Dipende
Intanto dipende da che drop e salti fai , se il landing è stato fatto con criterio in atterraggio non dovresti farne fine corsa
Con il link aumentando la pressione , altrimenti altro che fine corsa , e aggiungendo un token dovresti risolvere , di preciso non so perché alla seconda uscita ho messo un Dvo Jade dh e mi pare un’altra bici
Calcola che con l'ammo originale la usai praticamente x 2 uscite, poi messo il DVO ed è cambiato tutto, calcola che a marzo farò il secondo service completo, quindi è più di 2 anni che lo uso.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Parlo di salti e drop oltre il metro in sentieri naturali, in bike park non ho problemi perché li l'atterraggio e quasi sempre "raccordato"
Cambiare l'ammo è sicuramente la cosa migliore ma purtroppo costa un botto, per questo chiedo se qualcuno ha cambiato solo le manovelle
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
647
399
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Calcola che con l'ammo originale la usai praticamente x 2 uscite, poi messo il DVO ed è cambiato tutto, calcola che a marzo farò il secondo service completo, quindi è più di 2 anni che lo uso.

lo conosco , avevo l’Elka sulla dh, poi divenuta Dvo o roba simile , che sono praticamente lo stesso , al Dvo hanno aggiunto la possibilità di gonfiare la camera del piggy back
Ormai ci avevo fatto l’abitudine e pareva diventata troppo morbidona anche in salita ma dopo un po’ non sarei tornato indietro nemmeno a pagarmi , anche nelle salitone impestate sta attaccata a terra più che con il fox , non sarà più tanto una trail bike ma mi importa un tubo , tanto son tutti nomi a caso che creano per farcele comprare
A me pare più trail ora che prima o_O
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
647
399
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Parlo di salti e drop oltre il metro in sentieri naturali, in bike park non ho problemi perché li l'atterraggio e quasi sempre "raccordato"
Cambiare l'ammo è sicuramente la cosa migliore ma purtroppo costa un botto, per questo chiedo se qualcuno ha cambiato solo le manovelle
Alla fine tra ammo e bielle ho speso quanto un ammo di quelli che vanno tanto ora , anzi forse meno
 
Ultima modifica:

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Calcola che con l'ammo originale la usai praticamente x 2 uscite, poi messo il DVO ed è cambiato tutto, calcola che a marzo farò il secondo service completo, quindi è più di 2 anni che lo uso.

lo conosco , avevo l’Elka sulla dh, poi divenuta Dvo o roba simile , che sono praticamente lo stesso , al Dvo hanno aggiunto la possibilità di gonfiare la camera del piggy back
Ormai ci avevo fatto l’abitudine e pareva diventata troppo morbidona anche in salita ma dopo un po’ non sarei tornato indietro nemmeno a pagarmi , anche nelle salitone impestate sta attaccata a terra più che con il fox , non sarà più tanto una trail bike ma mi importa un tubo , tanto son tutti nomi a caso che creano per farcele comprare
A me pare più trail ora che prima o_O
stessa considerazione con il Cane Creek DB Coli IL appena montato su m10 2024
 
  • Like
Reactions: maxxracing

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
stessa considerazione con il Cane Creek DB Coli IL appena montato su m10 2024
Infatti lo stavo x scrivere, il canecreek DB Coil c'è l'ho montato sulla OCCAM LT e 2 miei amici sulla RISE, ammo che funziona benissimo e sostanzialmente non costa nemmeno chi sa cosa, se si trova il 210x50 a prezzo stracciato va preso, ci togli lo spacer sotto il tamper e diventa 210x55, e così è x quasi tutti, che mettono degli spacer x diminuire la corsa.
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Infatti lo stavo x scrivere, il canecreek DB Coil c'è l'ho montato sulla OCCAM LT e 2 miei amici sulla RISE, ammo che funziona benissimo e sostanzialmente non costa nemmeno chi sa cosa, se si trova il 210x50 a prezzo stracciato va preso, ci togli lo spacer sotto il tamper e diventa 210x55, e così è x quasi tutti, che mettono degli spacer x diminuire la corsa.
E come fai a proteggerlo dai fondo corsa?
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
E come fai a proteggerlo dai fondo corsa?
il tampone resta, sotto al tampone mettono uno spessore x diminuire la corsa, tutti gli ammo sono costruiti così, sarebbe una pazzia fare lo stelo dedicato x ogni misura, quindi fanno un'interasse e poi x la corsa lo regolano con spessori, a molla sotto il tampone del fine corsa e quelli ad aria internamente.
Te lo dico xchè mi è capitato di modificarli, il mio CaneCreek DB COIL ho fatto lo stesso, trovato a 289 euro nuovo xchè il 210x50 ormai non monta quasi più su nessuna bici, preso, tolto lo spessore ed ora è 210x55
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
il tampone resta, sotto al tampone mettono uno spessore x diminuire la corsa, tutti gli ammo sono costruiti così, sarebbe una pazzia fare lo stelo dedicato x ogni misura, quindi fanno un'interasse e poi x la corsa lo regolano con spessori, a molla sotto il tampone del fine corsa e quelli ad aria internamente.
Te lo dico xchè mi è capitato di modificarli, il mio CaneCreek DB COIL ho fatto lo stesso, trovato a 289 euro nuovo xchè il 210x50 ormai non monta quasi più su nessuna bici, preso, tolto lo spessore ed ora è 210x55
Allora il mio me lo hanno gia piazzato senza, xchè lo smontato da poco e c'è solo quello in gomma nera
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Il problema dello scricchiolio penso sia rimasto solo sulle alluminio dopo il cambio di biella sulla carbon. La mia il rumore lo faceva, ma è bastato seguire le istruzioni(si trovano video anche in italiano se non ricordo male) e serrare alla giusta forza e attualmente dopo 7/8 mesi diversi lavaggi e tanto fango non si è ripresentato. Naturalmente alla prossima manutenzione seria ripeterò l'operazione(sono 10 minuti) per sicurezza, ma direi che con un pochino di attenzione in più da parte di Orbea in fase di assemblaggio, il problema non sarebbe proprio esistito (almeno nel mio caso).
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Su h20 2023 qualcuno ha sostituito le raceface ar30? Mi vanno di continuo fuori centratura... Magari provo a cambiare il meccanico la prossima volta.. non vorrei fosse il suo operato il colpevole.. non sono un pro e in discesa non sono di certo un fulmine!