News #mondraker

[First ride] Mondraker Crafty RR 2022

[First ride] Mondraker Crafty RR 2022

marco, 14/09/2021

Mondraker presenta oggi la sua nuova gamma di mountain bike elettriche, noi ci concentriamo sulla Crafty RR visto che il nostro redattore Hector Saura ha avuto modo di provarla durante il lancio dei nuovi prodotti. La RR è la top di gamma con telaio in alluminio.

Dettagli

  • Telaio in alluminio Stealth
  • Ruote da 29″
  • Escursione anteriore: 160mm
  • Escursione posteriore: 150mm
  • Motore: Bosch Performance Line CX 4
  • Batteria: Bosch Powertube 750Wh (non estraibile)
  • Sistema di sospensione Zero
  • Forward Geometry
  • Passaggio interno dei cavi
  • Taglie: S, M, L y XL
  • Peso: –
  • Prezzo: 7.399€

Conoscete tutti il motore Performance Line CX GEN4, con 85Nm di potenza massi e quattro livelli di assistenza: Eco, Tour, e-MTB e Turbo, personalizzabili con la nuova app eBike Flow.

Quello che cambia è la batteria, visto che ora la Crafty RR monta quella nuova da 750Wh, e con lei il telaio, perché più lunga della precedente. La posizione del portaborraccia rompe un po’ con il design pulito di questo telaio..

Il nuovo comando remoto LD Remote include i bottoni per il cambio del livello di assistenza e il display. Grazie ai LED è possibile sapere quale assistenza stiamo usando e quanta batteria rimanente abbiamo. Non è quindi necessario il display Kiox ma, se lo si desidera, lo di può posizionare in diversi punti del cockpit grazie ad un nuovo supporto.

La pulizia del manubrio non è equiparabile a quella di un sistema Shimano.

Geometria

Impressioni di guida

Ho potuto provare la nuova Crafty RR direttamente sui sentieri vicino alla sede di Mondraker, ad Alicante, nel sud della Spagna, una zona costiera e molto montuosa.

Pur essendo alto 182cm ho optato per una taglia M, visto che mi piacciono le bici giocose e il reach comunque generoso già in quella taglia (470mm). La sensazione di pedalata è molto naturale, mentre la posizione in sella è centrale e comoda, con un anteriore ben piantato a terra anche grazie al formato 29″ davanti e dietro, e non mullet.

Si sente il leggero aumento di peso dovuto alla batteria più grossa, però sono sicuro che con un po’ di più tempo in sella mi sarei abituato facilmente. La Crafty rimane piuttosto maneggevole su tutti i tipo di terreno, sia in salita che in discesa.

Una cosa che mi ha sorpreso è che nessuno abbia bucato durante il giro, malgrado il terreno molto roccioso, confermando l’ottima combinazione fra ruote e pneumatici scelti da Mondraker.

Fra tutte le bici elettriche che ho provato la Crafty RR è una delle mie preferite, sia per il suo aspetto che per il suo comportamento, in particolare su sentieri enduristici..

Per vedere la gamma completa 2022, clicca qui: mondraker.com

Distribuita in Italia da DSB Bonandrini.

 

Commenti

  1. marco:

    a vederlo in foto non mi piace. Shimano e Brose (Specialized) sono avanti anni luce.
    ....a vederlo in foto sembra più grande di quanto in realtà non sia.....l ho visto e toccato con mano al bikefestival di Rimini e tutto sommato non è poi così male...rimane comunque una questione di gusti personali e soggettivi....
  2. Bore:

    Ciao Marco, nella prova della turbo levo 2022 nei commenti scrivevi di essere alto 1.79 adesso 1.83, sono sicuro che non cambia nulla ma per correttezza visto che a volte per scegliere una taglia seguiamo i vostri commenti, quale teniamo in considerazione?
    sono ancora nell'età della crescita...