[First ride] Mondraker Crafty RR 2022

41

Mondraker presenta oggi la sua nuova gamma di mountain bike elettriche, noi ci concentriamo sulla Crafty RR visto che il nostro redattore Hector Saura ha avuto modo di provarla durante il lancio dei nuovi prodotti. La RR è la top di gamma con telaio in alluminio. займ на карту маэстро мгновенно круглосуточно без отказа с 18 лет

Dettagli

  • Telaio in alluminio Stealth
  • Ruote da 29″
  • Escursione anteriore: 160mm
  • Escursione posteriore: 150mm
  • Motore: Bosch Performance Line CX 4
  • Batteria: Bosch Powertube 750Wh (non estraibile)
  • Sistema di sospensione Zero
  • Forward Geometry
  • Passaggio interno dei cavi
  • Taglie: S, M, L y XL
  • Peso: –
  • Prezzo: 7.399€

Conoscete tutti il motore Performance Line CX GEN4, con 85Nm di potenza massi e quattro livelli di assistenza: Eco, Tour, e-MTB e Turbo, personalizzabili con la nuova app eBike Flow.

Quello che cambia è la batteria, visto che ora la Crafty RR monta quella nuova da 750Wh, e con lei il telaio, perché più lunga della precedente. La posizione del portaborraccia rompe un po’ con il design pulito di questo telaio..

Il nuovo comando remoto LD Remote include i bottoni per il cambio del livello di assistenza e il display. Grazie ai LED è possibile sapere quale assistenza stiamo usando e quanta batteria rimanente abbiamo. Non è quindi necessario il display Kiox ma, se lo si desidera, lo di può posizionare in diversi punti del cockpit grazie ad un nuovo supporto.

La pulizia del manubrio non è equiparabile a quella di un sistema Shimano.

Geometria

Impressioni di guida

Ho potuto provare la nuova Crafty RR direttamente sui sentieri vicino alla sede di Mondraker, ad Alicante, nel sud della Spagna, una zona costiera e molto montuosa.

Pur essendo alto 182cm ho optato per una taglia M, visto che mi piacciono le bici giocose e il reach comunque generoso già in quella taglia (470mm). La sensazione di pedalata è molto naturale, mentre la posizione in sella è centrale e comoda, con un anteriore ben piantato a terra anche grazie al formato 29″ davanti e dietro, e non mullet.

Si sente il leggero aumento di peso dovuto alla batteria più grossa, però sono sicuro che con un po’ di più tempo in sella mi sarei abituato facilmente. La Crafty rimane piuttosto maneggevole su tutti i tipo di terreno, sia in salita che in discesa.

Una cosa che mi ha sorpreso è che nessuno abbia bucato durante il giro, malgrado il terreno molto roccioso, confermando l’ottima combinazione fra ruote e pneumatici scelti da Mondraker.

Fra tutte le bici elettriche che ho provato la Crafty RR è una delle mie preferite, sia per il suo aspetto che per il suo comportamento, in particolare su sentieri enduristici..

Per vedere la gamma completa 2022, clicca qui: mondraker.com

Distribuita in Italia da DSB Bonandrini.

 

Commenti

  1. Il prezzo è aumentato di circa 400 euro, ma ci può stare visto che la batteria è più grande. Sulla RR 2021 mi avevano fatto uno sconto di circa 1.000 euro. Il peso sarà un pò più alto, vista la batteria più grande, ma probabilmente risparmieranno un pò perchè non è estraibile. Con la batteria da 750 l'impossibilità di estrarre la batteria non è un grosso limite, si possono tranquillamente fare giri di 2000 mt, inoltre c'è sempre la possibilità di fare una modifica non ufficiale per mettere un extender.... nel qual caso penso che il mio sedere si stancherà prima di finire la corrente!
  2. Io lascerei perdere specie su Bosch… piuttosto orientatevi, prima di scegliere, su ebike con possibilità di extender ufficiali. Farlo dopo è sempre un rischio. Io ce l’ho ma su Brose che è un sistema aperto.
  3. Come vi hanno già detto non comprate un Bosch se volete usare extender di terze parti. Su altri motori funzionano. Bosch è rognoso. Magari va, magari no e soprattutto magari subito va, magari al primo aggiornamento rischi di buttarlo
Articolo successivo

La nuova Yeti 160E

Articolo precedente

Valtellina Ebike Festival 2021

Gli ultimi articoli in News