Buongiorno Varazze!
In occasione della penultima tappa del circuito e-enduro che si svolgerà oggi e domani a Varazze (SV), siamo stati invitati da Specialized Italia a partecipare all’evento dall’interno del loro team. Per due giorni saremo a stretto contatto con campioni del calibro di Curtis Keene e Miranda Miller, con team manager, meccanici, responsabili tecnici, ecc. come se fossimo piloti ufficiali, disporremo del motorhome del team, ma soprattutto cavalcheremo delle fiammanti Turbo Levo S-works appena presentate, messe a punto dalle sapienti mani dei meccanici ufficiali per noi.
Ma non finisce qui, oggi durante la giornata avrò la possibilità di fare da tramite tra voi iscritti a emtb-forum e Specialized, un filo diretto che mi permetterà di girare le vostre domande direttamente ai responsabili di Specialized Italia per soddisfare le vostre richieste e curiosità sulla Turbo Levo 2019. Scrivete nei commenti le domande ed io vi risponderò dopo aver interpellato chi di dovere. Vi chiedo domande precise e dirette, in modo da avere risposte rapide e concise, la giornata sarà lunga e impegnativa, cercherò di rispondere a più domande possibili.
L’articolo verrà aggiornato costantemente durante la giornata!
Vita da piloti ufficiali!
Al primo sguardo si rimane a bocca aperta!
In mattinata siamo partiti al seguito di Curtis e Miranda per provare le cinque speciali della gara di domani.
Pronti per la partenza di PS1 sotto la pioggia e con una temperatura di 6°.
Seguendo Curtis Keene e la sua Levo super pimpata!
Durante il nostro giro siamo stati bersagliati dalle forature, il terreno roccioso delle PS varazzine non perdona!
Al ritorno al paddock ci aspettavano i meccanici per lavare e mettere a punto le bici per domani. Ho approfittato per fotografare la Levo Comp Carbon in colorazione Blue traslucido che lascia intravedere le pelli di carbonio unidirezionale, davvero molto particolare!
Dopo la prima giornata ti prove mi sento di dire che la Turbo Levo S-works 2019 è un vero cavallo di razza, con una guidabilità eccezionale e una rapidità nei cambi di direzione mai provati prima su una e-mountain bike. Per quanto riguarda la gestione del motore devo ancora andare scuola, la nuova app Mission Control permette di modificare tanti parametri e opzioni, ed oggi ho usato solo quelle di base. Il motore è leggermente più rumoroso rispetto alla generazione precedente, specialmente in alcuni frangenti, ma prima di esprimermi in maniera definitiva, dovrò effettuare altre prove.
La serata si è conclusa con una cena in compagnia di tutto il team!
Secondo giorno
Oggi ci aspetta la gara, sarà una giornata dura, le speciali sono molto fisiche alcune superano i 10 minuti, i terreni rocciosi metteranno duramente alla prova i mezzi. Per me la giornata inizia all’alba!
Siamo in gara, le speciali sono asciutte e la gara scorre bene. I tempi per i trasferimenti sono ampi e la batteria da 700wh ci permette di utilizzare assistenze più alte per recuperare un po’ di energie da utilizzare in speciale.
Arriviamo alla speciale numero 4, una prova lunga e su un terreno che non perdona, tre di noi pizzicano la camera d’aria posteriore e solo uno riesce a passare indenne.
Ora torniamo al paddock dove si potrà ricaricare la batteria per 45 minuti prima di affrontare la ps5.
Intanto Curtis Keene è attualmente terzo assoluto (concluderà la gara in seconda posizione) e Miranda Miller ampiamente prima della categoria femminile.
La gara è finita è tempo di verifiche tecniche ai mezzi, i meccanici dell’organizzazione controllano attentamente le bici degli atleti che hanno ottenuto un risultato. Ne approfitto per fare qualche foto alle bici di Curtis e Miranda, per scoprirne i segreti.
Ecco la Turbo Levo Expert di Miranda.
E quella di Curtis
Eccoci giunti alla conclusione della giornata, sul gradino più alto del podio salgono Simone Martinelli e Miranda Miller.
Non avevo mai partecipato ad una gara individuale, alla soglia dei 45 anni è stato bello vivere questa esperienza anche solo in funzione di apri pista. Alla fine sono molto stanco ma contento, un’esperienza che va vissuta almeno una volta per capire dall’interno quanto impegno ci vuole per portare a termine una giornata di gara di 42km, quasi 1500d+ e con oltre 40 minuti di speciali cronometrate.
Ecco il team con tutti i rider
Un doveroso ringraziamento va a Specialized Italia che mi ha messo a disposizione una Turbo Levo S-works per partecipare alla gara e mi ha ospitato per due giorni, a e-enduro per la disponibilità e impegno nell’organizzazione di questi eventi, e ai ragazzi di Varazze per il lavoro minuzioso svolto a preparare i trail per questa gara.