ammortizzatore ad aria o a molla?

Ammortizzatore ad aria o a molla?

119

Ammortizzatore a molla o ad aria? Il quesito è vecchio quanto le full, eppure trovare una risposta univoca non è facile, anche perché ci sono molto fattori in gioco quali peso, linearità della sospensione della bici, percorsi che si affrontano, ecc.

Per questo test ho scelto un sentiero del Dolomiti Paganella Bike: la Giada Line. In condizioni asciutte, l’ho percorso senza fermarmi da cima a fondo. È un trail che conosco a memoria, così come conosco benissimo la bici che ho usato: un’Orbea Occam LT.

Ecco cosa è successo e quali sono le mie conclusioni.

Cosa uso in Molla contro Aria

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Altri video Epic Trail.

Commenti

  1. kilowatt:

    Però senti non discuto il tuo ragionamento, ma ne faccio uno da un'altra prospettiva. Perché io, Casa costruttrice di ammortizzatori, dovrei produrre ammo a molla più robusti per equipaggiare una ebike come la Levo che ne ha "bisogno" diciamo, essendo stata progettata per l'aria? Se ci fosse una richiesta numericamente (e economicamente) interessante potrei investirci. Se è per soddisfare un numero non conveniente di levisti che vogliono la molla magari non mi ci metto... Per dire che, a mio parere, il problema non sono gli ammo ma il mercato. C'è una roba che se ci investo e la produco ho un tot ritorno? Ok la faccio. Diversamente no: i levisti (o anche altri) che vogliono la molla si tengono l'aria oppure comprano da altri (che magari un ammo a molla più robusto lo avevano già fatto a prescindere)
    Correttissimo il pensiero xo’ la TL non è l’unica nelle liste di prescrizione di utilizzo di ammo a molla…..
    Quindi forse in generale le bici/ebici si sono evolute nelle prestazioni più che gli ammortizzatori?
  2. kilowatt:

    Boh non lo so. Il mio parere, ma in generale, è che tecnicamente forke e ammo da emtb siano un pelo indietro... (non considero le mtb perché lì il peso è un parametro ancora fondamentale). Certamente la Levo non è l'unica "poco molla compliant" i cui possessori vorrebbero la molla. Ma se le Case non fanno ammo adatti è perché forse la richiesta numericamente non vale la candela
    A bhe nemmeno io ho la verità in tasca ovviamente, più che qualche ipotesi non azzardo.
    Sicuro, come dici, che se avessero snasato il vero business qualcosa in più o di diverso avrebbero fatto!
    Poi da vedere nel mondo degli utenti ebike (fuori forum) quanti effettivamente smanettano: freni, ruote, forke ed ammo…!
    Diciamo che noi stiamo in una enclave un po’ particolare dove la ebike std esiste solo (forse) nei primi 30 secondi dopo che l’hai ordinata ma non ancora ritirata dal sivende!
  3. 30x26:

    ammo a molla adatti non ne esisteranno mai , al limite ne usciranno di "meno inadatti". il sistema a forchetta lunga e' una cagata dal punto di vista delle sollecitazioni agli ammortizzatori (inclusi quelli ad aria) e non offre alcuna evoluzione a livello tecnico o di curva di compressione.
    e' usato da diversi produttori solo perche' consente di ottenere buoni risultati estetici, infischiandosene allegramente della progettazione ottimale.
    In effetti mi sono sempre chiesto di questa scelta progettuale di un costruttore importante come specialized che non è di certo l'ultimo arrivato, perfino sulla mia Rockrider il sistema di ammortizzatore ha una bielle tra che "accompagna" La corsa dell ammortizzatore facendolo lavorare il più dritto possibile. ! :D
Articolo successivo

La prova del Bosch Performance CX Race

Articolo precedente

Trek presenta il modello Domane+ SLR ultraleggero in versione elettrica 

Gli ultimi articoli in Test