Qual è il miglior olio per catena?

117

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. Roby002:

    Io dopo anni di oli (vari tipologie e prezzi) domenica ho ordinato lo Squirt dopo aver letto il confronto.
    arriverà domani ieri ho smontato le catene delle Ebike e della mtb e lavato e sgrassato tutto, proviamo anche questo prodotto,......
    domanda per chi lo usa già:
    ogni quanti km lubrificate nuovamente?
    ogni tanto si deve rilavare la catena?

    Con i vari lubrificanti il problema dello sporco è sempre costante sulle mtb.

    grazie ciao
    Io preferisco darne poco ma spesso, ogni due o tre uscite. La catena la lavo quando lavo la bici (poco spesso) assieme alla bici e con lo stesso shampoo senza alcun trattamento particolare.
  2. Anche io sono per la semplificazione, quando decido di lavare la bici prima do una spuzzata di sgrassante per bici su catena e pacco pignoni e pulegge cambio, lascio agire poi lavo via tutto assieme alla bici, dopo asciugo e lubrifico nuovamente la linea di trasmissione con olio per condizioni asciutte. Prima di ogni uscita verifico lo stato della trasmisione e lubrifico nuovamente solo se mi sembra particolarmente asciutta e polverosa. Così facendo la catena mi durerà 500 Km meno? Amen, 20 euri e sotto un'altra.
  3. Roby002:

    domanda per chi lo usa già:
    ogni quanti km lubrificate nuovamente?
    ogni tanto si deve rilavare la catena?
    Dipende dalle condizioni, se ho preso acqua e fango, lavo la bici e lubrifico nuovamente la catena; altrimenti ogni 100/150km passo uno straccio asciutto per togliere residui di sporco secco e lubrifico.
    Per lo Squirt è importante lasciarlo asciugare prima di utilizzare nuovamente la bici, io di solito lo stendo sulla catena la sera prima dell'uscita, una goccia per maglia.

    Utilizzo entrambe le versioni, e il risultato è analogo.
Articolo successivo

La posizione base in MTB

Articolo precedente

7 upgrade inutili, e 7 utili

Gli ultimi articoli in Test