News #valtellina ebike festival

Valtellina Ebike Festival 2021

Valtellina Ebike Festival 2021

Staff, 12/01/2021

[Comunicato stampa] Programmata per il 18-19 Settembre 2021 la nuova edizione del primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain-bike elettrica.

Dopo il successo di partecipazione e l’entusiasmo generato dalla prima edizione, il Valtellina Ebike Festival torna anche nel 2021 confermando per il terzo week-end di settembre una due giorni di riding, amicizia e spensieratezza in sella a una bicicletta elettrica.

Sede della manifestazione sarà nuovamente Morbegno, Città Alpina 2019 e capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene. Qui, nella piazza adiacente al suggestivo centro storico medievale, sarà allestito un grande villaggio che farà da punto di partenza e arrivo di tutte le iniziative e da area espositiva per tanti marchi di biciclette elettriche e prodotti dedicati al ciclo-turismo.

Anche quest’anno le iniziative saranno progettate per tutti i livelli di abilità: da tranquille escursioni in natura adatte ai principianti, a percorsi dedicati a chi ama affrontare salite e discese più impegnative, fino a vere e proprie avventure su trail alpini per chi desidera vivere emozioni più adrenaliniche. Il tutto all’interno di un territorio, la Bassa Valtellina, incredibilmente ricco di bellezze naturalistiche e culturali (vigneti, castelli, abazie, riserve naturali, alpeggi e ponti tibetani) e di un’enogastronomia famosa nel mondo per vini, formaggi, bresaola e piatti tipici davvero speciali.

“Vogliamo crescere e vogliamo far crescere il territorio rapidamente.” Dice Paolo Belli, Presidente del comitato organizzatore. “La mountain-bike elettrica è un trend in forte ascesa e la Bassa Valtellina ha tutte le caratteristiche territoriali, turistiche e di sentieristica per giocare un ruolo da protagonista. Morbegno può rappresentare un modello di sviluppo, che è sostenibile, amico della natura e proiettato nel futuro. Nel 2021 il Valtellina Ebike Festival alzerà ancora l’asticella sia a livello di iniziative e di partecipazione, sia a livello di partner coinvolti.”

Il festival ha ottenuto il supporto delle principali istituzioni territoriali come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Bim dell’Adda, Comunità Montana e Comune di Morbegno, l’appoggio di Fondazione Promor.

Main sponsor dell’evento è Met Helmets, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi di protezione dedicata al ciclismo, che proprio a Morbegno ha il suo quartiere generale.

I nuovi partner e il programma della manifestazione saranno annunciati a breve e disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com

 

Commenti

  1. Quando leggo di futuri eventi e manifestazioni mi viene istintivo mettere la mano in tasca a sfiorare le parti basse ! Speriamo in bene e che la situazione COVID permetta lo svolgimento :innocent: