Sbloccare le ebike?

205

Nel podcast di Scott si tocca un tema molto caldo: lo sblocco del motore per poter avere assistenza anche oltre i 25 km/h.

Listen to “Tuning eBIKE” on Spreaker.

Commenti

  1. angor:

    scusami se insisto, ma le assicurazioni non possono per codice civile rifiutare il risarcimento a terzi per un danno compiuto senza dolo e coperto da garanzia. Sono, per legge, responsabili in solido.

    Possono tentare di escludere il danno dalla garanzia, o discutere con il danneggiato sull'entità del danno, ma questo a prescindere dal fatto che il danno sia stato cagionato tutto o in parte per colpa.
    Ma se il danno è in garanzia, il codice civile obbliga l'assicurazione a pagare i danni a terzi.

    Quello che possono fare è intentare a loro volta una causa verso l'assicurato per ottenere un risarcimento, ma tra i costi di causa, i costi loro interni nel gestire un processo, la scarsa possibilità spesso di correlare l'eventuale manomissione al danno (non basta trovare l'alterazione, cosa di per sè già difficile), io lavoro con le assicurazioni da 15 anni e non ho mai visto intentare una cosa simile.
    Nemmeno quando la perizia aveva persino rilevato il dolo, in alcuni casi di furto, uno dei quali semplicemente plateale: prima perizia la porta non era scassinata, la seconda perizia improvvisamente si, fotografie fatte con la macchina fotografica dichiarata rubata (gli exif, questi sconosciuti).

    Non confondere le mille difficolà che fanno per ridurre il danno da pagare o le mille difficoltà che fanno a te per risarcire un tuo danno proprio....verso terzi, l'assicurazione non può rifiutare. Anzi, spessissimo per non dire sempre tutto il procedimento di discussione e accertamento del danno viene fatto direttamente con il danneggiato.
    NONNOCICLISTA:

    Sinceramente , io sta precisazione l'avrei omessa, alla discussione non porta nulla. R.C. = "responsabilità civile" e tutti gli italiani sanno cosa significa , non voglio manco pensarlo che non sanno il significato dell'acronimo RCA, infine specificare che è verso terzi , mi pare molto, ma molto superfluo.
    Ragazzi io ho scritto la mia dall'inizio della discussione. Forse non mi sono spiegato. Al netto di tutto se hai una polizza capo famiglia e ammazzi qualcuno o causi lesioni gravi in ebike (modificata in parti importanti oppure bici kittate), e ti portano in giudizio secondo me puoi avere rogne. Anche con la polizza. Conosco i processi e come la pensano le assicurazioni. Tutto qua: non mi sembra il caso di cavillare oltre
  2. non è questione di cavilli, è che ci sono alcune cose che non sono oggetto di discussione. Una di queste, non per mio parere, è l'obbligo delle assicurazioni a coprire il danno cagionato dal proprio assicurato, se coperto.
    E' vero che se ammazzi qualcuno con una bici rischi rogne, e ci mancherebbe anche che fosse diverso...ma non per l'eventuale modifica, a meno che essa non abbia oggettivamente e con un nesso causale FORTE cagionato la morte.
    E comunque non rogne economiche, ma penali.
  3. AleT75:

    ..ma informarsi il sovrapprezzo di includere nella RC la rinuncia al diritto di rivalsa?
    Io sulla RCA ce l'ho: se ho torto l'assicurazione paga sempre i danni a terzi e non mi chiede nulla (neanche se ho revisione scaduta!!!) ...sulla capofamiglia devo verificare.
    Buona idea
Articolo successivo

Il passaggio impossibile con la Specialized Turbo Levo SL

Articolo precedente

Valtellina Ebike Festival 2021

Gli ultimi articoli in News

Sella Ronda in 2 giorni

In questo video vi mostro una particolare interpretazione del bellissimo giro del Sella Ronda. Infatti ero…