Valtellina Ebike Festival: 27/28 maggio 2023

2

[Comunicato stampa] Il più grande evento italiano di eMtb si sposta in primavera e apre la stagione valtellinese del cicloturismo.

Il Melavì Valtellina Ebike Festival conferma la sua formula vincente fatta di escursioni, enogastronomia e atmosfera di festa, insieme a tante novità, a partire dalle date: il festival si sposta in primavera e più precisamente a sabato 27 e domenica 28 maggio. Location dell’evento è sempre Morbegno, bellissima cittadina medievale alle porte della Valtellina, appena viene superato il Lago di Como. Il festival avrà quindi il ruolo di aprire la stagione cicloturistica di un territorio in grande evoluzione e che si sta preparando ad ospitare le prossime olimpiadi. Le iscrizioni alle iniziative sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione.

Morbegno è il centro di una rete sentieristica spettacolare che si dirama sui versanti orobico e retico offrendo la possibilità di realizzare tour di ogni difficoltà: da escursioni facilissime di fondovalle e tra i vigneti terrazzati, fino ai percorsi pastorali che raggiungono gli alpeggi oppure ancora su sentieri alpini raccomandati ai soli esperti della mountain-bike. Per questo ognuno può trovare iniziative adatte al proprio livello di abilità, con la certezza di visitare le grandi bellezze naturalistiche del territorio all’interno di valli incantate. A far da filo conduttore è l’enogastronomia, con tappe di gusto alla scoperta dei sapori più autentici della cucina Valtellinese.

Il format della nuova edizione prevede la conferma della Festival Ride, il grande tour all-mountain di 40 chilometri su un percorso super panoramico (rivisitato per il 2023) che ha visto nella scorsa edizione la partecipazione di più di 250 appassionati. Confermati anche Gusto di Valtellina, un percorso enogastronomico con poco dislivello intervallato da stop degustativi in location di pregio, e l’escursione Val Masino e Foresta Incantata, che porta alla scoperta di uno dei luoghi naturalistici più belli d’Italia e che lo scorso anno ha visto il sold-out in soli pochi giorni.

Non mancano infinite le iniziative più adrenaliniche come la Trail Experience (tour enduro non competitivo) su un nuovo percorso accattivante che prevede anche un pranzo e momenti di goliardia in compagnia degli alpini locali. E, per chiudere con un’altra grande novità del 2023, il festival ospiterà una tappa della e-Enduro: il più importante circuito di gare italiane darà l’opportunità a tutti i suoi iscritti di gareggiare sui sentieri più impegnativi delle Alpi Orobie.

Le iscrizioni alle iniziative sono aperte sul sito www.valtellinaebikefestival.com con un prezzo promozionale per chi prenotata prima di fine febbraio. Per chi ne fosse sprovvisto, è inoltre possibile richiedere il noleggio di una delle più di 100 ebike messe a disposizione direttamente in loco.

L’evento, in costante crescita negli ultimi anni, è sostenuto da Melavì, eccellenza di Valtellina che riunisce oltre 300 coltivatori di mele del territorio, Met Helmets, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo che proprio a Morbegno ha il suo head quarter, nonché da tutte le principali istituzioni del territorio come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e il Comune di Morbegno. Partner per la tracciatura dei tour è komoot, applicazione mobile che consente di percorrere in modo guidato i migliori percorsi cicloturistici.

Tra gli organizzatori figurano Mondo Ebike, mega-store focalizzate nella vendita di biciclette elettriche, Days Off, agenzia di marketing specializzata in attività outdoor e 360 Valtellina Bike, associazione che si occupa del ripristino di antichi percorsi e della manutenzione della sentieristica della bassa Valtellina.

Fulcro del Valtellina Ebike Festival sarà l’eBike Village localizzata in una grande piazza a ridosso del centro storico. Questo sarà il punto di partenza e di arrivo di tutte le attività e delle competizioni ma anche un’area espositiva dove poter vedere e testare le nuove e-bike, partecipare a test drive di auto elettriche, assistere agli show di bmx freestyle e molto altro.

L’appuntamento è a Morbegno il 27/28 Maggio.

Per info e iscrizioni: www.valtellinaebikefestival.com

Commenti

  1. Qualcuno che ci va o ha una mezza idea di andarci?
    Sarebbe l'ideale per creare anche incontrarsi e conoscersi di persona, io pensavo di iscrivermi al tour Enduro della domenica.
Articolo successivo

Nuova Transition Relay

Articolo precedente

Regaliamo una bici da 7.000 Euro (con batteria da 900Wh)!

Gli ultimi articoli in News

Nuova Focus VAM² SL

Focus presenta la sua nuova ebike leggera, la VAM² SL. [Comunicato stampa] VAM² SL è una…