Shimano presenta oggi lo Steps E7000, che va a posizionarsi sotto l’E8000, offrendo così dei componenti per Ebike più economici pensati per un uso più ricreazionale e meno aggressivo.
I controlli a manubrio comprendono un manettino da posizionare a sinistra, che si occupa di cambiare l’assistenza fra Off, Eco, Trail, Boost e Walk Assist, ed uno simmetrico sulla destra dedicato al cambio, sia Di2 che meccanico. Quello sinistro permette di montare un comando remoto per il reggisella telescopico nella parte sottostante al manubrio, da azionare con il pollice.
Nuovo il display SC-E7000, che mostra il livello di assistenza, la velocità, la carica della batteria e il rapporto che si sta usando (per chi ha il Di2).
La nuova funzionalità wireless dello Shimano Steps permette di mostrare tutte le informazioni su apparecchi di altri marchi, grazie al minimalistico connettore EW-EN100 che trasferisce le informazioni.
Per chi vuole un manubrio il più pulito possibile, il connettore EW-EN100 permette anche di cambiare i livelli di supporto e di controllare lo stato della batteria senza bisogno del display.
Il motore ha 60Nm e può essere customizzato usando l’app sullo smartphone a seconda che si voglia tanta accelerazione o una lunga durata della carica grazie ai settings Explorer, Dynamic o Custom. Anche il resto rimane identico al motore dell’E8000: 250W, velocità max 25 km/h, stesso Q-factor.
Lo Shimano Steps E7000 sarà sul mercato da settembre, mentre la app per smartphone già da luglio sul sito Shimano E-Tube.